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Gli 8 migliori libri da leggere per potenziare il tuo ecommerce

    Indice

“Un libro dev’essere un’ascia per rompere il ghiaccio che è dentro di noi.”
Franz Kafka

Il primo ostacolo da superare è la paura: la paura di non farcela, la paura di non esserne in grado, la paura di noi stessi. Scavalcato questo muro, per alcuni insormontabile, abbiamo già salito un gradino della nostra scala che ci potrebbe portare al successo del nostro percorso imprenditoriale.

Quel “potrebbe” non è piazzato lì a caso. Per raggiungere la vetta, non basta lavorare duro e metterci tutta la passione che il nostro cuore riesce a dare, poiché la fortuna gioca un ruolo chiave. E con fortuna intendo il caso, la coincidenza, lo scorrere puramente casuale e imparziale degli eventi.

Possiamo avere tutte le skill e le conoscenze di questo mondo, ma senza l’occasione giusta queste competenze risultano sprecate. Tuttavia, non è meno vero il contrario: senza la conoscenza e le abilità giuste, se l’opportunità arriva, arriva in vano. 

Ora, metafore machiavelliche a parte, sappiamo che l’universo in cui viviamo ha creato per noi una fortuna imprevedibile e incontrollabile, che non possiamo addomesticare o gestire. Possiamo solo aspettare e vedere se passa.

E finché non passa, nessun problema, ci siamo abituati. È quando passa che dobbiamo drizzarci e stare sull’attenti, per prendere la palla al balzo. Ma se non sappiamo come calcolare velocemente la traiettoria della palla, come crediamo di prenderla? 

Dobbiamo, insomma, essere preparati per quando arriva la fortuna, sapere cosa fare. Perché se essa non è domabile, la conoscenza e le abilità lo sono. Dobbiamo vivere anche (e soprattutto) per ampliare la nostra saggezza, in modo da saper sfruttare l’occasione e raggiungere il successo e la soddisfazione.

La pratica risulta una delle migliori opzioni per imparare. Non c’è niente di più istruttivo del metterci le mani in prima persona e fare, fare e rifare, a ripetizione, guardando gli altri. Questo è il modo più semplice e veloce per educarci a fare qualcosa.

Non di meno, come la scuola italiana ben sa (anche troppo), alla base di un’ottima pratica formativa ci deve essere anche della buona vecchia teoria. E nella nostra epoca, malgrado tutto e tutti, i più grandi custodi di cultura e conoscenza sono i nostri amici - o nemici - libri. 

Chi sta salpando per la sua carriera iniziando un progetto ecommerce avrà sicuramente bisogno di ampliare il più possibile le sue conoscenze per poi partire a gonfie vele sapendo dove andare e soprattutto come andare. Vi presento quindi una carrellata di libri sull’ecommerce e non, perché oltre a saper fare l’imprenditore, serve essere imprenditore.

1- Ecommerce. La guida definitiva

Partiamo con un manuale ibrido: questo libro, oltre ad offrire le fondamentali nozioni tecnico-pratiche per creare e lanciare uno shop online, presenta diverse strategie per attirare clienti, promuovere il proprio business, seguire l’onda delle tendenze e tanti segreti conditi di esempi pratici per comprendere appieno i temi trattati. In queste 466 pagine Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto illustrano in maniera chiara le tattiche migliori per aumentare le vendite e offrire il meglio ai propri clienti, per trasformarli poi in promotori.

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Ecommerce la guida definitiva

2- Strategie SEO per l’ecommerce

Uno degli strumenti più utili e versatili dell’imprenditore ecommerce è la Search Engine Optimization (SEO), che in parole spicciole sono le tecniche e i processi messi in atto per raggiungere i primi posti nella pagina di ricerca google. L’obiettivo di tutti gli ecommerce potenziare la propria posizione sul SERP (Search Engine Result Page) per fare in modo che sempre più persone clicchino sul nostro shop. Questo libro scritto da Lucia Isone spiega efficacemente quali sono le tecniche più funzionali e provate per raggiungere una buona posizione sul SERP e aumentando così le visite al sito e di conseguenza le vendite.

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Seo

3- Ecommerce per dispositivi mobili

Il 43% degli italiani utilizza lo smartphone per fare acquisti. L’ecommerce su mobile si sta sempre più diffondendo e offre innumerevoli opportunità di successo. Se l’interesse è quello di sviluppare il proprio ecommerce sul modello mobile, il libro di Tim Hayden e Tom Webster è perfetto. In 213 pagine gli autori si impegnano a discernere tutti gli aspetti di questa forma di ecommerce molto in voga negli ultimi anni, da come strutturare uno shop per mobile a come individuare le tendenze e seguirle per aumentare i profitti.

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Disp mobili

4- Ecommerce Startup. Come iniziare a vendere online con il piede giusto

Se è vero che dagli errori si impara, e che in termini formativi è meglio un fallimento di un successo, ma non bisogna partire male e impreparati. Per iniziare col piede giusto, come dice il titolo, questo libro è perfetto. Giuseppe Noschese ha progettato il libro per tutti quelli che stanno approcciando il mondo dell’ecommerce. Elenca e seziona i vari errori che un novello potrebbe commettere e offre delle valide soluzioni, oltre a elencare le migliori strategie per potenziare il marketing e le vendite dell’azienda.

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Ecommerce startup

5- Shopify 3.0

Vuoi diventare un buon venditore su Shopify? Questo è il libro che fa per te. L’autore Roberto Martinez ha scritto un ottimo volume aggiornato che spiega in modo preciso e chiaro come mettere in piedi un buono shop online tramite la piattaforma più diffusa del momento. Pagina dopo pagina capirete cosa significa amministrare correttamente un ecommerce, cosa fare in caso di criticità comuni e come promuovere al meglio lo shop sui social e con altre funzionali strategie di marketing.

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Shopify 3.0

6- Ecommerce con meno di 1000 euro

Non si vuole spendere troppo? Ecco un pratico volumetto che insegna come aprire e gestire uno shop online senza sostenere grandi costi d’avvio e d’esercizio. Leggendo il libro di Andrea Benedet, che si dedica a trovare sempre nuovi modi di risparmiare, imparerete a relazionarvi con i clienti e i collaboratori, a mettere in pratica le migliori strategie di marketing, a promuovere il vostro shop sui social, ad aumentare le vendite e a farvi conoscere in modo da ingrandire i numeri del fatturato. Tutto spendendo poco. Non è allettante?

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con meno di 1000

7- Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro

Per eccellere nel mondo del business, ai giorni nostri, non serve ricreare qualcosa di già fatto, di già inventato. Non bisogna creare una copia di un motore di ricerca o un sistema di pagamento tale e quale a quella che già è stata sfornata. Non ha senso portare un’invenzione da 1 a N, ma creare qualcosa di nuovo, di inedito, di mai visto. Da zero a uno, per l’appunto. Trasformare qualcosa che non esiste in qualcosa di tangibile e utile. Peter Thiel, importante imprenditore e pensatore, vi spiegherà cosa c’è dietro al successo delle startup.

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Da 0 a 1

8- Ecommerce vincente

Uno dei migliori libri sul mercato nel campo dell’ecommerce. Daniele Rutigliano, il giovane autore di questo libro, illustra con una precisione e una semplicità sorprendenti tutte le fasi di apertura di un negozio online. Disseziona gli argomenti e ne arriva fino al nocciolo, spiegando i modelli di business, gli strumenti necessari, il piano di marketing, gli aspetti fiscali come SCIA e IVA e quelli legali, ad esempio i cookie e la privacy. Non mancano codici di programmazione utili, segreti e strategie delle aziende leader mondiali e tecniche funzionali per le piattaforme ecommerce più famose come Shopify, o Shopify Plus, o Magento.

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Ecommerce vincente

Conclusioni

“Leggere apre la mente”. Frase fatta perpetuamente trita e ritrita, che quasi ci sembra irreale e scontata. Ma quando prendiamo in mano un libro che apprezziamo, che ci è utile, che troviamo interessante, sentiamo che ci riesce ad insegnare qualcosa, che ci aiuta nelle nostre difficoltà quotidiane e che, veramente, ci apre la mente.

Ci trasmette conoscenza, ci stimola a creare nuove idee e ci permette di approfondire temi e modi di vedere a cui non siamo abituati. Se desideri aprire il tuo ecommerce e dare inizio alla tua carriera di business online, scegli uno (o più, o tutti) dei volumi che ti abbiamo consigliato e parti a gonfie vele!

In alternativa hai due possibilità: visitare la nostra pagina risorse e dare un'occhiata ai nostri ebook gratuiti, oppure scaricare l'ebook sottostante sui 10 comandamenti per far funzionare e vendere l'ecommerce.

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Davide Santacà

Davide Santacà

"Ci sarà sempre qualcuno più o meno bravo di te, in ogni cosa. Dovrai sempre imparare o insegnare. Il segreto è capirlo.”, diceva un vecchio saggio… In realtà non lo diceva nessuno, è soltanto la mia filosofia. E la filosofia non è la sola mia passione. La scrittura mi tiene impegnato spesso. Sono anche nel giornale della mia scuola, e forse grazie al mio carattere determinato, a tratti intransigente, ne sono diventato il direttore. Trovo estremamente interessante studiare le persone e capire perché agiscono in certi modi. Non escludo la psicologia e la psicoanalisi tra i miei orizzonti di carriera. Ah sì, vado ancora alle superiori, studio amministrazione finanza e marketing. Non mi sento il classico ragazzo che ha completamente sbagliato scuola, anche se i miei interessi suggeriscono proprio questo. In fondo economia mi piace, ma non sono sicuro di voler passare la vita ingabbiato in un ufficio. Il mio spirito libero mi spingerà forse verso la strada imprenditoriale?