Sommario

Avviare un'attività di e-commerce può essere veloce, relativamente facile e non molto costosa. Di certo, meno di costruire un capannone e riempirlo di pressopieghe e operai che pressopiegano tutto il giorno. Ma con qualcosa come un tasso di fallimento dell'80%, la creazione di un business online di successo è più difficile di quanto alcuni sventurati immaginino.


Sebbene ogni nuova attività sia unica, vi sono dei problemi comuni a tutti gli e-commerce che ne possono compromettere il successo. Comprendere questi imprevisti dovrebbe aiutarti a evitarli, a migliorare le performance e ad avviare un e-commerce .


1. Nessun investimento reale


È possibile aprire un negozio online per poche centinaia di euro. Ma questo non significa in alcun modo che poche centinaia di euro siano tutto ciò che dovrai investire.

Come ogni nuovo business, un negozio online alle prime armi potrebbe richiedere diverse infusioni di capitale e una notevole quantità di lavoro.
Quelli che possiedono già un capannone commerciale (= negozio fisico) sono di solito i peggiori. Se hai già un negozio fisico e stai aggiungendo un negozio online, dovresti pensare a questa nuova attività di e-commerce come all'apertura di un altro punto vendita. Avrai bisogno di un investimento simile in tempo e almeno una parte in denaro sonante.


Anche i negozianti relativamente piccoli di solito investono felicemente € 20.000 o 50.000 € in un capanònselo, ma quando gli si proporrà di spendere $ 5.000 per uno store online che potrebbe effettivamente avere un maggiore potenziale di vendita storceranno dignitosamente il naso e preferiranno assumere una social media manager ventenne con 50.000 follower su instagram "Per portare gente in bottega".


2. Nessun flusso di cassa


Al livello più elementare, il flusso di cassa è il movimento di denaro in entrata e in uscita da un'attività ( Commercialista 101 ). Le nuove aziende e-commerce possono mettersi nei guai quando non hanno abbastanza denaro per continuare a operare.

Un esempio di questo è quando un imprenditore investe tutti i suoi soldi in inventario (= più magazzino) e non ci sono soldi per il marketing - quindi le vendite non aumentano e il business è stagnante.

Per riassumere:

No schei (dinero, money, verdoni) > No marketing > No crescita > No business > No schei


Per evitare problemi di flusso di cassa, bisognerebbe distribuire le spese, in modo che tutte le fatture arrivino in una sola volta. Cerca l'opportunità di pagare per l'inventario in termini di 30, 60 o 90 giorni. Non investire troppo in pubblicità o potenziali guru di ottimizzazione dei motori di ricerca. Inoltre, spendi o reinvesti in ADV in base alle entrate effettive, non alle vendite previste.


3. Gestione scorte insufficiente


A seconda del modello di business, la gestione dell'inventario può essere uno dei problemi più significativi che dovranno affrontare i nuovi e-commerce.

Se acquisti troppo potresti paralizzare il flusso di cassa. Compra troppo poco spazio pubblicitario e potresti perdere le vendite o i clienti.
Inoltre, ordinare prodotti spesso non è così semplice come si potrebbe pensare. I fornitori possono avere tempi di consegna nettamente diversi, il che significa che un fornitore potrebbe impiegare un giorno per evadere un nuovo ordine, mentre un altro fornitore potrebbe impiegare alcune settimane.

Dovresti pianificare le cose in modo che sia possibile effettuare riordini in momenti diversi e gestire diversi livelli di inventario.
Anche i costi di trasporto possono essere significativi. Tienili d'occhio, e, sopratutto, tratta con il tuo spedizioniere per avere delle condizioni favorevoli nei paesi dove spedisci di più.


4. Troppa concorrenza


Internet è una terra di opportunità anche per le più piccole imprese. Ma quasi nessuna startup online può sopravvivere di fronte a una concorrenza significativa e consolidata.
Questo è più spesso un problema quando i nuovi negozi di e-commerce cercano di vendere gli stessi prodotti offerti da rivenditori molto più grandi.

Amazon può essere una seria concorrenza per le nuove attività di e-commerce.
Ad esempio, potrebbe essere molto difficile per un nuovo negozio di e-commerce provare a vendere Xbox di Microsoft, che è già disponibile presso centinaia di rivenditori online, tra cui Walmart, Amazon, Best Buy, GameSpot, Newegg, Toys "R" Us e molti altri.


In poche parole, sarà difficile - o almeno relativamente più difficile - vendere prodotti da mercato di massa piuttosto che vendere prodotti di nicchia o unici.

Il consiglio finale che ti dò è: "Trova la tua nicchia."


5. Un sito web orrendo


Anche il miglior piano aziendale non può superare un brutto sito web.
Un sito di e-commerce moderno deve essere sicuro, funzionale, avere un'ottima ricerca, adattarsi ai dispositivi mobili e caricare molto rapidamente. Qualunque cosa in meno è inaccettabile.
Inoltre, ci sono molte eccellenti piattaforme di e-commerce da cui scegliere.

Personalmente, io consiglio sempre a chi apre un negozio online di provare Shopify 14 giorni gratuitamente. Lo potete fare dal link qui sotto.

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6. Fotografie scadenti dei prodotti


I tuoi clienti online non possono ispezionare fisicamente i prodotti che vendi, quindi avranno bisogno di una forte rappresentazione visiva di tali prodotti per aiutarli a comprenderli, e quindi a volerli comprare. Pertanto, la scarsa fotografia del prodotto è uno dei peccati capitali nella vendita al dettaglio online.


Prende come spunto i venditori online di successo come standard per le proprie immagini del prodotto. Se la fotografia del prodotto che stai utilizzando non è chiara, mirata e pulita come quella che potresti trovare su siti come Zappos , LLBean , Suitsupply e Best Made, queste foto probabilmente non sono abbastanza buone.

Quindi, trova un buon fotografo di prodotto. Non fare in casa. Non usare il cellulare. Non metterti a cancellare gli sfondi con la gommina di Photoshop. Le foto sono LA cosa più importante del tuo negozio, allo stesso livello della ditta di pulizie che viene la sera a sistemare.

ASSICURATI DI AVERE IL MEGLIO .

Una vendita persa per una brutta foto costa molto di più della foto stessa.

 

7. Nessun traffico sul sito web


Poche cose possono uccidere un commercio al dettaglio o all'ingrosso. La prima di queste è ovviamente l'assenza di clienti. Nel mondo e-commerce, il traffico del sito Web È il flusso di clienti che entra nel tuo negozio. Se vuoi fare vendite, hai bisogno di traffico.


Un modo veloce per ottenere traffico è con la pubblicità pay-per-click. Può essere costosa, quindi assicurati di averlo capito prima di investire molto. Nel caso volessi approfondire l'argomento, abbiamo preparato un ebook "Introduzione alla lead generation" che parla proprio delle metodologie di inbound per portare traffico all'interno del tuo sito.


8. Zero pazienza


Un business di e-commerce richiede tempo per crescere. Troppo spesso i nuovi imprenditori immaginano di guadagnare immediatamente profitti.

In genere non è così. Un e-commerce aperto oggi ha bisogno di investimenti costanti almeno per sei mesi prima di cominciare a macinare.

 

Conclusione

Spero di averti dato delle buone dritte prima che tu decida di imbarcarti nel periglioso ed entusiasmante mondo dell'online retail.

Tieni presente che ogni store ha comunque la sua storia e il suo percorso. Le strategie cambiano da persona a persona, da prodotto a prodotto e perfino da cliente a cliente.

Nel caso ti interessasse fare quattro chiacchere per parlare del tuo shop online (se vuoi aprirne uno o se ne hai già uno e vuoi un'opinione) puoi contattarmi cliccando sul link qui sotto oppure lasciando un commento!

 

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