Sommario

E-commerce e social media sono compatibili per la vendita online ?

Il dubbio di tutti i commercianti che cercano di promuovere il loro store tramite e-commerce è “Come funziona?”, “Come posso vendere tramite i social media?”.

Molte ricerche hanno puntualizzato che oggi la piattaforma più fluente nelle vendite online è Facebook. Infatti, uno studio ha stabilito che il 48% degli utenti ha effettuato l’acquisto più recente su Facebook, rispetto all’8.6% di Instagram.

La strategia più efficace per avere un riscontro su i social è di sicuro mantenere attiva la relazione con i follower, ad esempio facendo domande, sondando le preferenze, proponendo giochi interattivi o postando abitudinariamente novità e informazioni sui propri brand o sulla propria attività tramite stories, così da avere un rapporto più “intimo” con il diretto interessato.

La chiave del commercio si basa sull’engagement, perché, proprio come nella realtà, il commerciante deve saper instaurare la comunicazione e mantenerla sempre aperta, così da poter far leva sul meccanismo di condivisione.

Un buon modo per far espandere e conoscere la proprie attività tramite condivisione potrebbe essere il Giveaway.

Il Giveaway è un ottima soluzione per far conoscere il tuo account o il tuo e-commerce. Si tratta di un concorso virtuale dove proponi al cliente una possibile vincita di un tuo articolo in cambio di condivisione. Alla fine si estrarrà in modo casuale il vincitore, il quale riceverà il premio.

Soffermiamoci però un momento sulla capacità umana di prendere decisioni intuitive per capire a fondo le strategie per influenzare il cliente tramite esperimenti già testati.

 

1 – Seguire la folla.

Ovvero, "Vai dove vanno tutti".

Hai mai fatto il gioco di fermarti in mezzo alla strada con un gruppo di amici e di guardare tutti verso un punto indefinito verso l’alto? Dopo un po’ tutti i passanti vi guarderanno e in molti seguiranno le vostre azioni, e più le persone guardano, più le persone si fermano.

Funziona perché le persone sono incerte nel decidere e nel fare, guardano quello che fanno gli altri e prendono spunto dalle azioni degli altri.

Applicazione possibile nel social commerce:

  • Gli elenchi come la lista dei desideri - offrono la prova sociale di quello che le persone vogliono e che le persone chiedono (pensa alla lista nozze)
  • Le liste di popolarità – i più visti, i più venduti, i favoriti, i più commentati offrono la prova sociale di ciò che è meglio avere
  • I sistemi di raccomandazione sociale (Social Proof) - mostrano la prova sociale seconda la quale esistono persone con interessi e profili simili

 

2 – Riconoscere un consiglio e seguire un principio di autorità

Shock box è un esperimento terribile, ma dimostra che gli individui seguono spesso gli ordini che arrivano da un’autorità superiore, spesso senza porsi nessun problema.

Funziona perché le persone hanno la naturale tendenza a prendere le decisioni basandosi sull’opinione di un esperto, di una autorità del settore.

Applicazione possibile nel social commerce:

  • Referral programs – servono a stimolare le decisioni delle persone basandosi sulla fiducia che si ripone negli altri
  • Recensioni da diffondere nei social media – Recensioni di professionisti, clienti soddisfatti e recensioni su blog creano un principio di autorevolezza
  • Forum degli utenti – come fonte di informazione autorevole, la voce di una comunità

 

4 – Segui quello che ti piace

Dibattito Kennedy - Nixon. Kennedy ne esce vincitore grazie al gradimento del pubblico: non suda, non incespica ed ha un aspetto più fresco, gradevole e rilassato, e per questo la folla lo preferisce.

Funziona perché abbiamo una naturale predisposizione ad emulare le persone che ci piacciono, ed è un modo per creare legami sociali.

Applicazione possibile nel social commerce:

  • News feed da seguire - notizie da condividere e diffondere sui media sociali (su Twitter, YouTube, Facebook, via RSS), che legano le persone ai marchi tramite il “mi piace”
  • Condividi con il tuo network - fai in modo che gli acquirenti parlino, discutano e promuovano i loro acquisti nel recinto di un network costruito appositamente per loro
  • Compra assieme - sfrutta strumenti che consentano di far trovare altre persone per un acquisto di gruppo, condiviso o cumulato
  • Newsletter personalizzate - appartenere ad una lista di utenti privilegiati fa sentire l'utente importante, e lo spinge ad ascoltarti con più attenzione e aumenta le probabilità di acquisto

 

5 – La coerenza

L’esperimento di riferimento è The Billboard Big. In una ricca zona residenziale di Palo Alto si presentarono dei signori a chiedere l’approvazione per installare un grande cartellone stradale a favore di una campagna sulla sicurezza del traffico.

L’effetto, sicuramente deturpante per il paesaggio, venne respinto, ma coloro che si dichiararono favorevoli avevano accettato nei giorni precedenti di mettere un piccolo adesivo della stessa campagna sulla loro auto.

Funziona perché quando ci sono incertezze prendiamo decisioni che siano coerenti con le nostre credenze ed i comportamenti conseguenti.

Applicazione possibile nel social commerce:

  • Gioco sociale - stimola la coerenza proponendo un gioco con il brand, mostrando poi prodotti del marchio appena messo in luce
  • Commenti sui social media - il commento del cliente lo rende più consapevole e disponibile a ripetere lo stesso acquisto
  • Seguire la conversazione sui social media - potrebbe darti idee per rendere più coerenti gli acquisti dei tuoi clienti partendo dai loro comportamenti
  • Gallerie di utenti - crea un’associazione pubblica tra il marchio ed i clienti che espongono la loro immagine

 

6 – Ricambia i favori

Ricambiare un favore è un istinto naturale, non solo per un senso innato di correttezza, ma perché la reciprocità è un collante sociale molto forte.

Applicazione possibile nel social commerce.

  • Gli acquisti incentivati - offri ad un amico la possibilità di acquistare a prezzo scontato, ricambiando con la sua partecipazione al programma o all’evento
  • I programmi di affiliazione - per offrire ad amici condizioni di accesso esclusive ad un bene o servizio
  • I forum degli utenti - dove ci si aiuta e si scambiano informazioni utili ricavate dall'esperienza

 

Conclusione

Nel mondo di oggi, i social media sono una parte enorme della vita quotidiana per la maggior parte delle persone. Ti offrono una grande opportunità per diffondere il nome del tuo marchio, fare vendite e creare seguaci fedeli.

Ma molte aziende di e-commerce non hanno pienamente visto i benefici dei social media perché non ne hanno completamente investito. Se è il tuo caso, non è troppo tardi per raddoppiare i tuoi sforzi sui social media.

 

Scopri HubSpot  metti il turbo alla generazione di lead e alla loro qualificazione commerciale