Shopify bundles: l'efficacia di fare bundling nell'ecommerce

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Per creare un progetto ecommerce vincente bisogna sfruttare le diverse strategie che offre il mercato per aumentare le vendite. Tra queste possiamo ricordare il cross-selling, che consente di vendere articoli complementari insieme al prodotto principale. Oppure possiamo fare riferimento all’up-selling, che invece prevede la vendita di un prodotto simile a quello che il cliente sta cercando, ma con un valore maggiore. In questo articolo ci concentriamo invece sui bundle e, nello specifico, sulla vendita di pacchetti bundle su Shopify.

Il bundle è fondamentalmente la vendita di un pacchetto di prodotti o di servizi offerti, venduti però ad un prezzo scontato rispetto alla vendita singola di ogni articolo. Analizziamo nei seguenti paragrafi cosa vuol dire prodotto bundle, quali sono le varie tipologie e i vantaggi offerti da questa strategia.

I bundle nell'ecommerce

Cosa sono i prodotti bundle? In italiano bundle potrebbe essere tradotto con “pacchetto” oppure come “prodotti venduti insieme”. Ogni articolo venduto singolarmente ha un prezzo maggiore, ma in alcuni casi i clienti acquistano prodotti complementari. Facciamo un esempio per comprendere meglio: una persona che deve andare ad una cerimonia deve acquistare giacca, cravatta, camicia e pantalone. Questi prodotti, acquistati singolarmente, hanno un prezzo piuttosto elevato.

La strategia bundle invece offre tutti questi articoli in un unico pacchetto ad un prezzo scontato, garantendo così un notevole risparmio. Il cliente dovrà comunque acquistare tutti quei prodotti, quindi tanto vale prenderli ad un prezzo scontato in un unico pacchetto.

Il cliente dunque è felice poiché acquista ciò che gli serve ad un prezzo vantaggioso, mentre l’e-commerce può comunque aumentare le sue vendite e fidelizzare la clientela. Naturalmente il bundle deve essere mirato e il valore di ogni singolo prodotto deve aumentare proprio grazie alla presenza degli altri. Esempi frequenti di bundle ce ne sono nella beauty routine, dove vengono venduti insieme prodotti per i capelli, come shampoo e balsamo, o per la pelle come scrub viso, contorno occhi e crema idratante.

Il bundling è invece quell’insieme di strategie di marketing che portano alla creazione di un bundle. Il prezzo, la convenienza ma anche la praticità sono gli elementi sulle quali gli e-commerce fanno leva per aumentare le vendite ma anche per smaltire prodotti difficili da vendere.

Un altro elemento da non sottovalutare è il packaging, che può ulteriormente aumentare l’appetibilità del bundle agli occhi del cliente. Un buon packaging dà un’immagine positiva del brand, poiché anche l’estetica e la presentazione dei prodotti rappresentano fattori sui quali spingere per differenziarsi e proporsi sul mercato come una realtà innovativa.

Le strategie di bundling nell'ecommerce

Le strategie di bundling si possono dividere in due grandi tipologie:

  • Bundling misto: è la forma più diffusa e prevede per l’appunto la creazione di un pacchetto per vendere un set di prodotti ad un prezzo scontato. Il cliente ha comunque la facoltà di acquistare un singolo prodotto del bundle, senza necessariamente dover comprare tutto il pacchetto;
  • Bundling puro: questa è una strategia meno diffusa e il cliente in questo caso non può acquistare un singolo articolo, ma deve necessariamente comprare tutto il pacchetto.

Le due tipologie di bundling vanno inserite all’interno di strategie mirate. Ne esistono diverse, ecco un elenco di quelle più gettonate:

  • Bundle di prodotti complementari. Se vendi singolarmente prodotti complementari, puoi venderli insieme creando un bundle così da aumentare il valore medio di un ordine;
  • Bundle di prodotti simili. I clienti potrebbero essere indecisi se acquistare questo o quel prodotto. Se sono simili puoi inserirli all’interno di un bundle, così i clienti saranno più invogliati ad acquistarli entrambi ad un prezzo vantaggioso;
  • Bundle di co-branding. Questa è una strategia che funziona tantissimo e consente di vendere i tuoi prodotti insieme a quelli di un altro brand che ha un target simile al tuo;
  • Bundle basati sugli eventi. Ogni anno ci sono tantissimi eventi: da quelli sportivi a quelli incentrati sulla moda fino a quelli dedicati alle festività. Sfrutta l’onda di questi eventi e crea bundle ad hoc;
  • Bundle comportamentali. Questa è una delle strategie più interessanti poiché consente di creare offerte personalizzate. In questo caso il bundle è rivolto ad una nicchia della tua clientela che ha una necessità specifica, come chi ha una cucina nuova e deve acquistare pentole, posate e articoli differenti;
  • Bundle di retention. Un tuo cliente è solito riacquistare un determinato prodotto a scadenza periodica? Allora crea un bundle che, insieme al prodotto classico, consente di acquistare altri articoli complementari a prezzi scontati. Oltre ad aumentare la vendita rafforzi anche la fidelizzazione;
  • Bundle per nuovi clienti. Acquisire nuovi clienti è piuttosto complicato, ma il bundle può darti una grande mano per portare a termine questa missione. L’obiettivo è convincere l’utente ad acquistare prodotti utili per la sua routine, per poi convertirlo in cliente. Spiega bene ai nuovi utenti perché conviene acquistare i prodotti insieme piuttosto che singolarmente, spingendo soprattutto sulla convenienza. Sarebbe un’ottima idea dare ai clienti la possibilità di crearsi il loro bundle personalizzato per attirarti le loro simpatie.

Shopify Bundles: tutto quello che bisogna sapere

Ci sono diverse piattaforme ecommerce che consentono di creare bundle ad hoc e uno dei più efficaci è Shopify. Per avere un confronto o ricevere preziosi suggerimenti per le tue strategie puoi avvalerti della collaborazione del team di Shopify Expert che mette a disposizione la sua esperienza. All’occorrenza puoi anche utilizzare l’app Shopify bundles per gestire tutto comodamente da smartphone o da qualsiasi altro dispositivo.

L’app gratuita si chiama Shopify Bundles, è disponibile per tutti i piani Shopify e ti consente di creare 2 tipi di pacchetto:

  • Fisso: un pacchetto composto da una serie di prodotti predeterminati e che offre diverse varianti tra le quali il cliente può scegliere;
  • Multipack: un pacchetto fisso con più di uno degli stessi prodotti;

I passaggi per creare il tuo pacchetto sono i seguenti:

  • Clicca su Pacchetti dal pannello di controllo Shopify;
  • Clicca su Crea pacchetto;
  • Una volta creato il pacchetto clicca su Titolo e inserisci il titolo scelto;

shopify bundle: creazione pacchetto

  • Clicca su Selezione prodotti;
  • Nella finestra di dialogo Aggiungi prodotti scegli i prodotti che vuoi inserire nel pacchetto, dopodiché clicca su Seleziona;

Shopify bundle: aggiunta prodotti al pacchetto

  • Questo è un passaggio facoltativo ma, se lo desideri, puoi selezionare una delle seguenti azioni:
    1. Regola il numero nel campo quantità per aumentare le quantità di un prodotto nel pacchetto;
    2. Per rettificare le varianti incluse nel pacchetto, clicca sul nome della variante così da selezionarla o deselezionarla;
    3. Se vuoi aggiungere la quantità come opzione per un pacchetto, clicca sull’icona a forma di ingranaggio di fianco al prodotto e seleziona Aggiungi quantità come opzione;
    4. Se desideri creare un pacchetto multipack, premi sull’icona a forma di ingranaggio e poi seleziona Duplica prodotto;

Shopify bundle: grafica aggiunta quantità

  • Clicca su Salva e continua;

Una volta creato il pacchetto esso può essere modificato come un normale prodotto, possono essere aggiunte varianti e quantità, con i relativi prezzi.

pagina prodotto bundle shopify

  • Vai nella pagina dei dettagli del prodotto e aggiungi tutti i dettagli prodotto applicabili;
  • Altro passaggio facoltativo: alla voce Stato puoi selezionare Attivo dal menu a discesa per aggiornare lo stato del prodotto.
  • Clicca su Salva.

I bundle con Shopify: i vantaggi

Shopify è un validissimo alleato che ti consente di creare pacchetti bundle specifici e di perfezionare le tue tecniche a seconda dei prodotti che vendi e del target di pubblico al quale ti rivolgi.

Utilizzando i pacchetti bundle su Shopify puoi conseguire i seguenti vantaggi:

  • Crei un’offerta vantaggiosa e innovativa per attirare i clienti. Le novità piacciono sempre alle persone, che sono quindi attratte da questa offerta innovativa. Se alla novità si aggiunge anche la convenienza economica, allora il gioco è fatto. Cerca quindi di preparare pacchetti studiati nei minimi dettagli e che siano in grado di suscitare la curiosità e l’interesse dei tuoi clienti o dei tuoi lead;
  • Aumenti le vendite e l’AOV. Il bundle è una strategia che punta soprattutto sulla quantità delle vendite e che aumenta l’AOV (Average Order Value), cioè il valore medio di un ordine;
  • Acquisto personalizzato. La personalizzazione dell’esperienza d’acquisto è una delle chiavi della fidelizzazione. Al di là del prezzo, che ha sicuramente la sua importanza, i clienti oggi vogliono vivere un’esperienza di shopping costruita intorno a loro. Il bundle dà questa possibilità, soprattutto se i clienti hanno la libertà di comporre i pacchetti desiderati secondo le loro esigenze e preferenze;
  • Vendita di prodotti difficili da smaltire. Il bundle è un’ottima strategia per vendere quegli articoli che, per un motivo o per un altro, sono difficili da smaltire. Inseriti in un pacchetto invece possono essere venduti più facilmente.

Conclusioni

Utilizzando la fantasia, la creatività e la conoscenza approfondita dei tuoi clienti puoi creare strategie bundling davvero efficaci che possono far volare le tue vendite, contribuendo anche alla fidelizzazione e all’acquisizione di nuovi clienti.

Considera però che il bundling non è una “scienza” esatta e che potresti aver bisogno di un po’ di tempo per familiarizzare con questa strategia e adattarla al tuo target di pubblico. Ecco perché dovresti usare Shopify, uno strumento che tra i tanti vantaggi offerti si propone anche come valido alleato per ottimizzare le tue strategie di bundling.

Il bundling è spesso usato in un progetto Shopify per aumentare le vendite dell'ecommerce. Non c'è solo il bundling però: per questo puoi scaricare la nostra guida gratuita su come aumentare le vendite e far funzionare l'ecommerce.

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Redazione

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