Perché i venditori scelgono un negozio Shopify piuttosto che Magento?

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Se stai pensando di lanciare un nuovo e-commerce sono tante le domande da porsi, a partire dalla piattaforma migliore da cui iniziare. Nell'abbondanza di piattaforme disponibili ne possiamo individuare due che rappresentano l’eccellenza: Shopify e Magento. Meglio un negozio Shopify o Magento?

Alcuni merchant potrebbero chiedersi se sia il caso di eliminare il negozio Shopify e aprirne uno Magento, o viceversa. Abbiamo realizzato questo articolo proprio per fare chiarezza, aiutarti e indirizzarti verso la scelta più indicata secondo le tue necessità.

I vantaggi di Shopify rispetto a Magento

Quale piattaforma per e-commerce è più performante? Qual è il modo migliore per presentare i propri prodotti e valorizzare la propria attività? Queste e altre domande affollano la mente dei merchant che desiderano lanciare un nuovo e-commerce o che magari vogliono passare ad un’altra piattaforma per la realizzazione di siti e-commerce e shop online.

Ebbene tutte queste domande ci portano ad uno scontro che possiamo definire epico: Shopify vs Magento. Pur trattandosi di due ottime piattaforme, Shopify sembra avere una marcia in più. Elenchiamo di seguito i principali vantaggi che un negozio Shopify offre rispetto a Magento.

1- La piattaforma ideale per l'utilizzatore finale

Shopify è la scelta ideale per un venditore che non ha conoscenze lato sviluppo-codice e che non vuole studiare e cimentarsi nell'adozione di skill per la progettazione di un sito, poiché può gestirlo tranquillamente da solo e in totale autonomia. Una volta che con uno Shopify Expert hai creato un negozio con Shopify puoi essere autonomo per le operazioni day by day, ad  esempio trascinare elementi ed impaginare gli elementi del tuo sito come preferisci.

Diverso è il discorso per Magento, pensato principalmente per chi ha grossi budget da investire nella creazione e gestione del sito, visto che presenta una maggiore complessità. A meno che tu non abbia elevate conoscenze in ambito di sviluppo e configurazione del sito, dovrai rivolgerti ad un professionista per quasi ogni nuova implementazione, cosa che richiede naturalmente ulteriori spese non di poco conto.

2- Notevole facilità di configurazione

Il costo di un negozio Shopify tende ad abbassarsi anche grazie alla facilità di configurazione: il setup dello store è meno complicato rispetto a quello che richiede Magento, pur comprendendo una grande vastità di opzioni e possibilità di personalizzazione. Ma un sistema più semplice da gestire diventa un sistema meno costoso da mettere in piedi perché si risparmiano ore lavoro preziose. Ecco perchè il costo di realizzazione di un sito con Shopify è più basso rispetto a Magento.

3- Facile personalizzazione

In un mercato così saturo è importante distinguersi dalla concorrenza con un sito personalizzato e dallo stile distintivo e accattivante. Un sito anonimo non ti permetterebbe di emergere nel “mare magnum” del web, navigato da migliaia di siti competitor che vendono i tuoi stessi prodotti.

Shopify invece ti permette di personalizzare tutto: colori, caratteri, layout, immagini, valuta e tanto altro ancora grazie all’editor del tema della piattaforma. In questo modo il sito sarà davvero creato a tua immagine e somiglianza e potrai dare un’impronta molto personale e originale. Magento invece spesso richiede l’uso di estensioni di terze parti per personalizzare il sito.

4- Web hosting

Aprire un negozio su Shopify è particolarmente conveniente poiché l’abbonamento mensile comprende anche il web hosting. La configurazione risulta ancora più semplice e non devi registrarti manualmente ad alcun provider di web hosting, come invece succede per Magento.

5- Tanti temi moderni e gratuiti

Tutti i temi Shopify, compresi quelli gratuiti, hanno un design adattivo. Sulla piattaforma in totale ci sono 177 temi (165 a pagamento e 12 gratuiti) Il più caro ha un costo di 400 $. Su Magento ci sono solo 12 temi, 9 gratuiti e 3 a pagamento e i prezzi arrivano fino a 499 USD.

6- Integrazioni

Grazie alle numerose integrazioni a disposizione puoi anche integrare app per il negozio Shopify. Nell’App Store della piattaforma ci sono oltre 6.000 app, che ti consentono di personalizzare a piacimento il tuo negozio online. Su Magento la scelta è molto più limitata, poiché le estensioni disponibili si fermano a 4.000.

7- Assistenza continua

Se ti stai chiedendo come aprire un negozio Shopify, quali sono le problematiche o come personalizzare al meglio il tuo e-shop, sappi che la piattaforma ti offre assistenza continua 24h, 7 giorni su 7, indipendentemente dal piano che hai scelto. Inoltre potrai accedere anche al Centro assistenza, agli articoli del blog, ai webinar e ai corsi online per istruzioni e procedure.

Il supporto di Magento viene offerto principalmente tramite un centro assistenza, un forum, una documentazione per gli sviluppatori e risorse tecniche, oppure in alternativa tramite telefono, ticket e demo.

8- Sottodominio incluso

Non sei ancora pronto ad acquistare un dominio? Nessun problema con Shopify, che ti dà la possibilità di usare il sottodominio .myshopify.com senza spese, poiché è già incluso nell’abbonamento mensile. Non è così per Magento che, rivolgendosi principalmente a medie e grandi imprese, richiede da subito il nome di un dominio.

9- Non è necessaria la programmazione

Shopify consente di personalizzare il codice CSS e HTML, ma non necessariamente bisogna avere competenze avanzate di informatica o di sviluppo di siti web. Come già spiegato puoi trascinare gli elementi per personalizzare il tuo negozio, scegliendo tra oltre 6.000 app dedicate. In ogni caso puoi sempre rivolgerti agli Esperti Shopify per applicare modifiche più complesse.

Diversamente Magento richiede uno sviluppatore in-house o esterno per configurare il sito, oppure l’alternativa è affidarsi totalmente alle estensioni.

10- Convenienza

Anche da un punto di vista economico vendere su un negozio Shopify risulta più vantaggioso rispetto a Magento. Le commissioni di transazione su Shopify per i canali di pagamento sono più basse, inoltre sono richiesti meno interventi di sviluppo web. E ancora Shopify comprende web hosting, sottodominio, opzioni di dropshipping, temi gratuiti e altro. Magento richiede invece costi decisamente più alti per creare e gestire il sito web.

Perché i merchant preferiscono un negozio Shopify?

Una volta che abbiamo messo a confronto le due piattaforme, scopriamo perché i merchant tendono a preferire tendenzialmente Shopify.

Shopify adatto ad ogni attività di e-commerce

Come abbiamo avuto modo di evidenziare durante l’articolo, Magento è riservato principalmente alle grandi aziende. Al contrario Shopify è una piattaforma indicata per tutte le attività, soprattutto quelle di medie e piccole dimensioni. E, poiché le PMI e le startup rappresentano la spina dorsale dell’e-commerce in Italia, non sorprende che Shopify sia il più gettonato del momento che si adatta perfettamente ad ogni esigenza di business.

Migliori funzionalità SEO

Shopify offre molte più funzionalità in ambito SEO, che riveste un ruolo di primo piano nell’ottimizzazione e nell’indicizzazione dei siti web. Titoli SEO e meta description integrati sono solo alcune delle funzionalità che contribuiscono all’ottimizzazione della piattaforma. Con il sistema di gestione dei contenuti puoi integrare un blog nel sito web, migliorando notevolmente il posizionamento sui motori di ricerca.

Dropshipping

Il dropshipping è una pratica molto diffusa tra i merchant che non hanno un magazzino a disposizione e che vogliono abbattere i costi di gestione ed è possibile sia su Shopify che su Magento. La differenza è che su Magento è richiesto il pagamento di una tariffa forfettaria da 249 USD per l’estensione Dropship. Su Shopify invece sono disponibili diversi servizi di dropshipping, come Oberlo che offre un piano gratuito illimitato senza costi di abbonamento mensili. All’occorrenza puoi anche aprire un negozio Shopify senza partita IVA in dropshipping, a patto che si tratti di un’attività temporanea e con un reddito molto contenuto.

La sicurezza

Altro tema molto sentito dai merchant è la sicurezza, poiché siti ed e-commerce sono sempre più esposti agli attacchi degli hacker. A tal proposito Shopify offre analisi del rischio di frode integrata, conformità PCI-DSS e certificati SSL, inoltre è conforme al GDPR. Su Magento invece devi installare manualmente la certificazione di conformità PCI-DSS, senza la quale non si può vendere, e per aggiungere un certificato SSL devi necessariamente contattare l’assistenza.

Sistema POS proprietario

Shopify è dotato di un sistema POS proprietario che rende più snelle e fluide le vendite, mentre Magento ha un sistema POS di terze parti, ConnectPOS, tramite le sue estensioni. Il sistema POS di Shopify si integra perfettamente con il negozio online, dandoti la possibilità di vedere e monitorare in modo unificato tutti i dati della tua attività.

Conclusioni

Eccoci alle considerazioni finali dopo questo confronto tra Shopify e Magento, che restano probabilmente le due migliori piattaforme per la progettazione di siti web. Shopify si fa preferire per molti aspetti, ma soprattutto è la scelta ideale per chi vuole creare un sito fai da te puntando al risparmio e alla convenienza, ma senza rinunciare alla qualità e all’efficienza. 

Un consiglio che ci sentiamo di darti è quello di integrare un’app con il tuo negozio online, poiché rappresenta il fido scudiero del tuo e-commerce che consente agli utenti di interagire direttamente con lo smartphone. Se vuoi saperne di più puoi scaricare gratuitamente l’ebook alla fine dell’articolo, che ti spiega quali sono i vantaggi di integrare col tuo sito una mobile app, lo strumento più potente ed efficace per rafforzare la credibilità del tuo brand e aumentare la fidelizzazione dei clienti.

Redazione

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