Gli assistenti vocali: una rivoluzione del mondo ecommerce

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Immagina un utente appena atterrato sul tuo sito ecommerce alla ricerca del prodotto desiderato. Vuoi renderlo felice? 

Di sicuro la tua prima mossa può essere fargli trovare facilmente quello che cerca. 

Navigare in un sito intuitivo e semplice invoglia i clienti ad acquistare. Ma ancor più importante è garantire un supporto e un servizio clienti all’altezza delle aspettative. 

Dotare il tuo shop online o il tuo ecommerce Shopify di un assistente vocale può fare la differenza. Gli utenti molto spesso quando ricercano un prodotto online già hanno in mente esattamente quello che desiderano. Perdere tempo nello sfogliare pagine e l’assenza di interazione, sono alcuni dei motivi che penalizzano l’esperienza del cliente e comportano l’abbandono del carrello. 

In uno store online, la mancanza di un supporto all’acquisto è l’elemento cruciale e l’incoraggiamento che fa passare il consumatore dal “sto pensando di acquistare” al “inserisco nel carrello e compro”. 

Un Voice Commerce, vale a dire uno shop online dotato di un assistente con intelligenza artificiale, è un’ottima soluzione per risparmiare risorse e mettere a disposizione degli utenti un personale specializzato e disponibile 24 su 24. 

Se vuoi sapere di più sulle potenzialità degli assistenti vocali digitali continua a leggere, scoprirai perché sono indispensabili per far aumentare le vendite del tuo ecommerce. 

Assistenti vocali cosa sono e cosa possono fare

Il tuo negozio online comincia a dare i suoi frutti? Adesso la vera difficoltà è gestire tutte le richieste e cercare di non perderne nemmeno una. Un solo cliente insoddisfatto può pregiudicare tutto il tuo lavoro. Per questo diventa imprescindibile dotarsi di un assistenza 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 (anche a Natale, a Pasqua e a Ferragosto). 

Un tuo potenziale cliente può arrivare sul tuo sito in qualsiasi momento ed è importante garantire risposte immediate alle sue richieste. Con un assistente vocale puoi guidare l’utente nella navigazione del sito, aiutarlo nella scelta del prodotto con suggerimenti automatici mirati in modo da ridurre il rischio di uscita da parte della persona. 

Un assistente vocale per eCommerce, è un sistema dotato di intelligenza artificiale che attraverso il riconoscimento vocale riesce a capire le richieste, interpretare e dare risposte appropriate. Gli utenti in questo modo possono usare i comandi vocali per trovare e acquistare prodotti online. 

In questo modo il tuo cliente non sarà mai lasciato solo e la sua esperienza sarà unica, dall’atterraggio all’acquisto. L’assistente vocale, inoltre, può seguire il cliente anche dopo aver concluso la vendita per far fronte a problemi che riguardano un eventuale rimborso o reso. 

Questo strumento innovativo sta rivoluzionando sia gli ecommerce B2B che i B2C. Infatti, tutto il mondo dell'e-commerce si sta adattando ai nuovi trend che vedono l’uso della tecnologia vocale in diversi ambiti. 

Tecnologia per gli assistenti vocali: in pratica come funzionano?

Immagina di cercare l’abito dei tuoi sogni sul tuo computer. Durante la navigazione su un ecommerce si apre una finestra che ti parla e ti chiede se hai bisogno di aiuto. Non dovrai più digitare il prodotto che cerchi o scrivere il tuo problema, ti basterà spiegarlo a voce e il tuo assistente ti risponderà senza esitazioni. 

Ebbene, in quel momento stai avendo una conversazione con un un robot. 

Come è possibile che un’assistente virtuale possa ascoltare le tue richieste vocali, conoscere i tuoi problemi e rispondere con la sua voce? 

Tutto questo è possibile grazie all’intelligenza artificiale, che permette di creare software in grado di simulare una conversazione intelligente con l’utente. Ma non solo, grazie al NLP (Natural Language Processing) e al Machine Learning, l’assistente viene addestrato a comprendere il linguaggio umano e ad apprendere sempre più informazioni. Gli assistenti vocali imparano sul campo fino a comprendere sempre meglio il linguaggio umano per poi replicarlo in modo del tutto autonomo.

Fornire ai clienti la possibilità di un’interazione vocale con il tuo ecommerce renderà lo shopping un’esperienza personalizzata aumentando le possibilità di fidelizzazione. 

Voice ecommerce: un futuro ricco di vantaggi

Oggi l’assistenza tradizionale non è più in grado di stare al passo con le esigenze dei clienti che cercano risposte immediate. Basta pensare alla posta elettronica o alla chiamata telefonica. Gli utenti di oggi non hanno più il tempo, né la voglia, di restare ad aspettare ore e ore nell’attesa che qualcuno risponda. Soprattutto nel caso di domande veloci ed immediate. Per questo si va verso un’affermazione sempre più forte del Voice commerce. 

Molti e-shop hanno integrato la loro piattaforma con sistemi di assistenza vocale, rivoluzionando il servizio di customer care. 

Le soluzioni disponibili oggi sono diverse, anche se stai portando avanti un progetto Shopify, puoi integrarlo con un’assistente vocale o un chatbot dotato di intelligenza virtuale. 

Il Voice ecommerce rende l’esperienza d’acquisto memorabile. Ecco i principali vantaggi per il cliente che può fare acquisti comodamente in divano parlando con il suo device: 

  • Acquisti veloci. Non è necessario compilare form o inserire manualmente dati; 
  • Esperienza personalizzata. Ogni acquisto è unico, ogni interazione porterà a percorsi diversi in base alle diverse esigenze; 
  • Risposte in real time 24/7. Si può concludere l’acquisto in qualsiasi momento, come un normale ecommerce, ma in modo più semplice senza un lungo processo di navigazione. 

Invece, se hai un ecommerce ecco i vantaggi di usare un assistente vocale unito alle altre potenzialità dell’intelligenza artificiale: 

  • Conosci il tuo cliente e invia suggerimenti mirati. Dopo l’acquisto puoi inviare suggerimenti personalizzati al cliente;
  • Riduci i carrelli abbandonati. Riprendi le conversazioni interrotte con i potenziali clienti offrendo promozioni o altri prodotti; 
  • Risposte senza attesa. L’assistente virtuale vocale permette di smaltire in tempo reale le richieste degli utenti, soprattutto le domande che si ripetono spesso. 

Un aspetto importante è che gli assistenti intelligenti non lasciano mai il cliente senza risposta. Nel caso in cui non sia in grado di rispondere, l’assistente vocale invierà una richiesta automatica ad un addetto del Customer Service che interverrà nel modo opportuno. Nel frattempo l'assistente vocale apprende le nuove informazioni e aumenta la sua conoscenza. In questo modo potrà rispondere in futuro a domande simili.

A tutto ciò si aggiunge la possibilità di sincronizzare tutti i dati dell'ecommerce, comprese le conversazioni avvenute con i clienti, con un valido ecommerce crm.

Conclusioni

L’intelligenza artificiale ormai fa parte della vita di ognuno di noi (anche se spesso non ce ne accorgiamo). Interagiamo ogni giorno con strumenti che semplificano la vita, compreso lo shopping. Lo sviluppo degli ecommerce B2b e B2c con l’intelligenza artificiale tra portando grandi vantaggi agli shop che sono in grado di sfruttare a pieno le potenzialità. 

L’acquisto tramite voice assistant sta diventando indispensabile: il cliente riceve l’informazione che cerca in modo veloce ed immediato. 

Se vuoi iniziare ad ottimizzare al massimo il tuo ecommerce, ti suggerisco di scaricare l’ebook gratuito a fondo pagina che ti spiega le cose da fare per avviare un ecommerce di successo. Una checklist necessaria per partire con il piede giusto e far crescere fin da subito la tua attività online!

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Redazione

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