Le funzionalità di Shopify Plus: semplificano la tua vita

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Già sappiamo che Shopify Plus è l’upgrade della versione base di Shopify pensato per le aziende di grandi dimensioni. In Shopify hanno ben presente un principio: l'innovazione è uguale alla longevità. Se non stai costantemente innovando, lo faranno sicuramente i tuoi concorrenti e questo ti porterà a perdere quote di mercato e nel lungo periodo potrai anche rischiare di chiudere la tua attività. Shopify ha preso a cuore questo principio ed è diventato un leader: non rappresentare solamente un’azienda che sviluppa la tecnologia per siti e-commerce, ma una forza trainante in questo settore che mai come ora, sta diventando davvero strategico per la vita delle aziende e dei loro business.

Shopify ha recentemente annunciato alcuni importanti aggiornamenti alla sua piattaforma di livello aziendale Shopify Plus. In questo articolo ti forniremo alcune informazioni di base su questi aggiornamenti, spiegheremo le nuove funzionalità e delineeremo cosa possono fare per te.

 

Come è nata la piattaforma Shopify Plus

Dal suo inizio nel 2006, Shopify ha sempre rappresentato una grande piattaforma di e-commerce per le piccole imprese. Nel 2014 Shopify ha ampliato la propria portata con la sua soluzione di e-commerce pronta per le grandi aziende: Shopify Plus. È stato progettato per attrarre aziende più grandi e lanciare Shopify come un’alternativa concreta a Magento.

Shopify Plus non è stato subito un successo. La tecnologia era più potente e flessibile di Shopify base, ma presentava un costo aggiuntivo che non convinceva il mercato. Le nuove funzionalità, semplicemente, non sembravano valere l'investimento aggiuntivo.

Shopify ha ampliato ogni aspetto della piattaforma Plus per soddisfare le esigenze di quasi tutti i commercianti, non importa quanto grandi o complesse siano tali esigenze.

Vediamo insieme quali sono le funzionalità che hanno diversificato l’offerta di Shopify Plus.

 

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Soluzioni multicanale

La vendita al dettaglio multicanale può essere difficile perché implica un'aggregazione dei dati dei clienti. Tradizionalmente, i dati e la raccolta dei pagamenti vengono elaborati da due sistemi completamente diversi, uno in negozio e uno online, senza alcun meccanismo per lo scambio o l'integrazione di questi dati.

Shopify ha cercato di risolvere questo problema creando il proprio sistema POS. Ma aveva alcune limitazioni rispetto alle altre piattaforme POS più popolari presenti sul mercato.

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Shopify ha riconosciuto la necessità di migliorare il proprio sistema POS e colmare veramente il divario di dati. Hanno notevolmente migliorato il loro POS con nuove funzionalità come:

  • Ritorni e scambi multicanale;
  • Ordine online con ritiro in negozio;
  • Opzioni di mancia;
  • App complementare per migliorare l'esperienza di pagamento per i clienti in negozio.

Shopify Plus ha anche rilasciato un nuovo sistema di pagamento premium e lettore di chip. Questo prodotto accetta un'ampia varietà di opzioni di pagamento, inclusi metodi no-touch come Google Pay e Apple Pay.

 

Strumenti di marketing migliorati

Uno dei motivi per cui amiamo Shopify è che riduce il sovraccarico tecnico. Semplificando e razionalizzando la manutenzione dei dadi e dei bulloni, Shopify libera i commercianti di concentrarsi sulla loro crescita e sul marketing.

Le prossime funzionalità di Shopify Plus porteranno questo a un nuovo livello con aggiunte come:

  • Una nuova dashboard di marketing;
  • “Buy One Get One” e sconti sulla quantità;
  • Checkout dinamico.

 

Nuovo dashboard di marketing

Shopify Plus ora includerà una dashboard di marketing all-in-one per aiutarti a comprendere i tuoi clienti e migliorare le tue campagne. Siamo piuttosto entusiasti di questo e merita alcune spiegazioni.

Per analizzare i clienti è necessario aggregare i dati, analizzarli e quindi utilizzarli per apportare modifiche pratiche.

Può essere un compito impegnativo e non finire mai.

La maggior parte delle piattaforme di e-commerce non lo rende più facile perché ogni singola applicazione raccoglie i propri dati, ma non ha la possibilità di aggregarli.

Per i commercianti Shopify Plus, la nuova dashboard di marketing risolve questo problema. Aggregherà i dati provenienti da email marketing, social media, campagne pubblicitarie a pagamento, banner di sconto, campagne di riferimento, promozioni del negozio e molto altro. Inoltre, confronterà i risultati della campagna e fornirà consigli per ottimizzare le campagne future.

 

Strumenti promozionali

In passato, gli strumenti promozionali di Shopify non sono stati eccezionali. Anche con le app, Shopify, ha lottato per competere con i rivali del settore. Shopify sta affrontando questo problema con aggiornamenti progettati per offrire ai propri clienti maggiore flessibilità. Le nuove funzionalità promozionali includono:

  • Compra uno prendi uno;
  • Acquista X / Ottieni Y;
  • Sconti sulla quantità;
  • Sconti sulla spedizione.

 

Checkout dinamico

I professionisti dell'e-commerce lavorano duramente per creare un'esperienza cliente semplice e priva di attriti. La nuova funzione Checkout dinamico renderà questo lavoro più facile. Dynamic Checkout consente ai tuoi clienti registrati di effettuare il check-out direttamente dalla pagina del prodotto con un solo clic.

 

Nuovi strumenti di back office

Shopify Plus sta anche migliorando l'esperienza del commerciante con una serie di nuovi strumenti di back-office. Storicamente, i commercianti digitali si sono affidati a servizi di terze parti per attività come la gestione dell'inventario o la gestione degli storni di addebito. Non ci aspettavamo queste funzioni dalla nostra piattaforma di e-commerce, fino ad ora. Ecco una rapida carrellata:

  • Posizioni: ora puoi gestire e monitorare l'inventario tra le sedi direttamente dal pannello di amministrazione di Shopify o dall'app mobile di Shopify.

  • Protezione dalle frodi per Shopify Payments: aderisci a questo servizio per proteggerti da addebiti fraudolenti su Shopify Payments.
  • Shopify Ping: questa app mobile gratuita semplifica le attività di marketing e aggrega le conversazioni aziendali per semplificarti la vita in movimento.
  • Kit: Kit è un dipendente virtuale che può imparare dai dati del sito, aiutarti a pianificare la strategia di marketing e creare campagne di marketing. Kit funziona con Facebook e Instagram, oltre a un elenco crescente di servizi di terze parti compatibili come le app Yotpo, Shoelace e Bold. La parte migliore: è gratis!
  • Funzionalità in lingua madre: questa funzione agevola i commercianti di tutto il mondo convertendo l'amministratore di Shopify in tedesco, giapponese, francese, spagnolo, portoghese brasiliano o italiano.
  • Metodi di pagamento rilevanti a livello locale: le preferenze di pagamento variano ampiamente in base alla località e alla cultura. Scegli le opzioni di pagamento specifiche del paese e apri un nuovo mondo di possibilità di transazione.

Conclusioni

Dal 2018 Shopify ad oggi ha dato nuovo impulso al proprio business. Ha una maggiore capacità di ascoltare i propri clienti, di sviluppare il loro prodotto e adottare un approccio olistico all'innovazione. Queste nuove funzionalità risolvono notevoli problemi per i commercianti e rendono l'esperienza di acquisto perfetta per i clienti. Se Shopify continua a questo ritmo, i fornitori di servizi software di terze parti potrebbero fare la fine di fax e dinosauri. Potrebbe davvero esserci un futuro in cui un commerciante potrebbe gestire un'attività di successo da un'unica piattaforma? Forse o forse no, ma una cosa è certa: Shopify renderà divertente scoprirlo!

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