Perché la tua startup dovrebbe usare un CRM?

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Una startup senza una soluzione di Customer Relationship Management (CRM) è letteralmente impensabile. Non può non esistere. Sarebbe come avere un capannone senza un carroponte. Gli strumenti CRM sono indispensabili per la maggior parte delle aziende che vogliono organizzare e gestire al meglio tutti i flussi di dati provenienti dai clienti.

startup capannone senza crm

Sopra: tipico esempio di capannone alpino

 

Per le start-up ci sono un sacco di rotture fra le quali bisogna destreggiarsi: finanze, sviluppo di prodotti / servizi, crescita del tuo team, ecc. Tuttavia, non devono essere trascurati gli strumenti e i processi da mettere in atto per rendere tutto efficiente e snello.

L'efficienza è davvero la misura più importante quando si tratta di una start-up. Nella maggior parte dei casi impiegherete lunghe ore, anche più di 40 a settimana, e tanto duro lavoro. Non è solo importante lavorare sodo se sei una startup a Capannonia, ma solo lavorare in modo intelligente. Solo in questo modo raccoglierai i frutti del tempo e degli sforzi investiti, e ripagherai il capanonselo appena comprato.

Molte aziende sostengono che il costo per implementare un CRM non vale la candela, in quanto la loro azienda è ancora piccola e blah blah blah. Questo tenendo conto che l'utilizzo di un CRM, potrebbe costare fino a $ 25 al mese per utente.

Fortunatamente per te HubSpot è ben conscio del fatto che una startup non può permettersi di investire immediatamente in un sistema o software CRM.

Perché? Beh, potrebbe essere costretta a cambiare o sovvertire interamente i processi di gestione durante i movimenti scalari, rendendo di fatto inutile l'investimento.

Per questo HubSpot offre il suo software CRM con uno sconto del 90% per il primo anno e del 50% il secondo. Se hai una startup e necessiti di un CRM, dovresti riconsiderare l'idea di acquistare le piastrelle nuove per il tuo ufficio e investire in una soluzione tecnologica che ti permetta un domani di piastrellare anche tua madre (solo perché é divertente e perché potrai permettertelo).

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Naturalmente ci sono costi associati, come l'onboarding o la formazione, ma questi costi saranno diluiti nei vantaggi che avrai con una formazione specifica da subito e che poi ti permetta di lavorare in autonomia. Se si attendono mesi o anni, i dati di solito si accumulano e vengono ospitati in luoghi diversi, tipo nel server a casa della nonna vicino alle bottiglie di prosecco, rendendo l'aggregazione e la pulizia dei dati più dispendiosi in termini di tempo.

Spesso l'implementazione di una soluzione CRM richiede che tutti i principali attori dell'azienda si raggruppino per rispondere a domande importanti. Fai in modo che ognuno dei player coinvolti sia allineato e pronto a perseguire gli stessi obiettivi.

 

Gli argomenti di discussione possono essere svariati, ma possono includere quelli come:

  • Quali informazioni vogliamo catturare sui nostri lead e clienti?
  • Come stiamo catturando queste informazioni?
  • (inserendole manualmente, conduci moduli di cattura, ecc.)
  • Abbiamo bisogno di un modo per determinare chi sono i "lead caldi"? Se sì, quali criteri stiamo usando?
  • Dopo che un lead è stato catturato e nel sistema, quali sono le nostre procedure per gli avvisi, i passaggi successivi e la proprietà?
  • Vogliamo utilizzare il nostro database per condurre il marketing nutrizionale, il coinvolgimento post vendita e / o gestire l'assistenza clienti?

 

Come detto sopra, è ovvio e naturale che il tuo business si adatterà e cambierà. Qualsiasi business di successo lo fa.

Nuovi prodotti saranno sviluppati, i piani di mercato adeguati e la crescita del numero di dipendenti e quantità dei capannoni sono all'orizzonte.

Quando selezioni uno strumento CRM, pensa a dove vedi la tua azienda tra sei mesi e quali aspetti di un CRM useresti oggi, unendoli a quelli di cui pensi che avrai bisogno tra un anno a partire da ora.

Se prevedi di utilizzare altri software come la marketing automation, la gestione dell'inventario o le soluzioni di spedizione, potresti voler esaminare gli strumenti di CRM che dispongono di opzioni di integrazione o plug-in affidabili, o magari iniziare con una soluzione ERP (Enterprise Resource Planning) per te. Come sempre, ci sono molte opzioni fuori da Capannonia.

Nelle prime fasi dello sviluppo del business (e per alcuni il bisnès non si ferma mai veramente), sei sulla strada, viaggi, frequenti molti incontri e potresti volere che tutta la tua attività sia facilmente accessibile e tacciabile per te dal dispositivo preferito, telefono, tablet, laptop o persino orologio.

Nel mondo delle startup sei sempre a UN DEAL dall'obbiettivo. È importante dedicare la maggior parte del tempo a concentrarsi sullo sviluppo di nuove relazioni d'affari o sullo sviluppo di prodotti.

Quindi, se hai fatto la scelta di avviare il processo di ricerca di un CRM, da dove inizi?

Parlare con altri proprietari di start up e fornitori di soluzioni esperte e competenti è un ottimo punto di partenza. Avere un'idea delle soluzioni disponibili e fare le domande giuste ti porterà sulla strada della gestione della tua nuova attività con gli strumenti giusti!

 

Redazione

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