Thank you page per commerce: cos’è e come ottimizzarla

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La thankyoupage è a tutti gli effetti un’azione di marketing del funnel e il suo obiettivo non è soltanto quello di ringraziare il cliente per l’acquisto. 

La pagina di ringraziamento ha lo scopo di fidelizzare il cliente, suggerendogli ulteriori azioni da compiere. Queste possono includere l'iscrizione a una newsletter o la visione di un video in cui l'azienda esprime gratitudine per l'acquisto e invita a seguirla sui social per ulteriori opportunità come sconti, offerte e altro.

Il rapporto con il cliente con la conversione, ovvero l’acquisto di un prodotto… Questo è solo il primo passo per acquisire nuovi lead e mantenerli. È bene tenerlo a mente!

Ok bene, ma quindi cosa bisogna fare per rendere la thankyoupage utile?

  • definire chiaramente l’obiettivo della pagina;
  • progettare un design accattivante, ma semplice;
  • usare un copy chiaro;
  • inserire una CTA che incoraggi il coinvolgimento;
  • incoraggiare il cliente a seguirci sui social;
  • assicurarsi che la pagina sia responsive;
  • condividere delle informazioni utili per i prossimi acquisti;
  • limitarsi a chiedere una cosa sola.

 Vediamo nello specifico i punti citati nei prossimi paragrafi. 

Obiettivi chiari

 

Ok, hai creato una pagina di ringraziamento, ma ora cos’altro vuoi dire al tuo cliente? Solo “grazie”?! 

Devi sfruttare questa preziosissima occasione per fidelizzare il cliente, dirgli grazie non basta. 

Un obiettivo potrebbe anche essere quello di mostrare offerte e/o coupon di cui il cliente può usufruire al prossimo acquisto. Un altro obiettivo ancora potrebbe essere quello di farlo iscrivere alla newsletter (NL), ma attenzione nessuno lo farà senza che tu gli dia qualcosa in cambio. Una persona che si iscrive alla NL si aspetta di essere privilegiato rispetto a offerte e promozioni.

Oppure puoi decidere di presentarti meglio all’azienda, rendendo disponibile il tuo staff in caso di problemi per l’acquisto fatto. 

Qualunque sia il tuo obiettivo: devi essere chiaro. 

Progetta un design della pagina che catturi l’attenzione

 

La semplicità è sempre la chiave del successo, ma questo non vuol dire creare un layout banale con il testo centrato e una GIF. Devi fare di più!

Usa pochi elementi che distraggano l’attenzione di chi deve leggere, ma sceglili bene. 

Esempi?

Un bottone della CTA del colore giusto, ma evita il rosso perché tende a creare uno spiacevole effetto di allarme in chi lo vede. Usa colori chiari, ma decisi!

Un video o una GIF vanno bene, ma sforzati di pensare a qualcosa di divertente. Il tuo obiettivo deve essere sorprendere e coinvolgere. 

Usa un copy chiaro

 

Bando alle ciance: dì chiaramente cosa vuoi dire e non andare oltre. Usa un copy semplice: poche parole, ma dirette!

Esempio: 

Grazie di aver scelto noi per il tuo acquisto. Siamo molto contenti e per questo ecco un coupon del …% per la prossima volta che verrai sul nostro sito. 

Ogni mese abbiamo anche degli sconti fantastici sugli articoli. Vuoi approfittarne? Noi ti possiamo informare, lasciaci il tuo nome e la tua mail. 

Ogni 9 del mese riceverai una newsletter con le offerte!

Form contatti 

Come vedi è un messaggio chiaro, breve ma che dice cose utili. Invita chi legge ad approfittare del coupon e allo stesso tempo vengono chiesti i dati. 

La tecnica di specificare quando verrà inviata la NL ti rende maggiormente affidabile per il cliente, però deve sempre essere la stessa, anche perché i clienti se la aspettano.

CTA - call to action unica

 

L’errore di molti è chiedere al cliente di fare più cose nello stesso momento. Non c’è nulla di peggio per le persone che vanno di fretta. 

Scegli una sola cosa da far fare, chiara e semplice. Avere troppe possibilità stressa le persone e il risultato è che perdi il lead. La call to action poi, non deve essere troppo lunga, ma breve e coincisa. 

Esempio: 

Vuoi il coupon? Lasciami nome e mail e te lo invio ORA. 

Vuoi sapere quando ci sono gli sconti sul mio negozio? Iscriviti alla mia newsletter e te lo faccio sapere.

Fatti seguire sui social

 

Hai una pagina social attiva e sempre piena di contenuti interessanti? Usala! Fatti seguire sui social, inserendo delle icone di Facebook o Instagram. Crea vicinanza con il target con i social. Scegli bene la linea editoriale dei tuoi social, è fondamentale!

Pagina Thankyoupage responsive, ti raccomando!

 

Non fare l’errore di pensare che la pagina di ringraziamento non conti, dimenticandoti e ti renderla responsive per tutti i dispositivi. Questi sono errori che il cliente nota sempre e non ti rendono affidabile ai suoi occhi, per cui attenzione!

Quando pensi a una pagina di ringraziamento è importante avere le idee molto chiare su cosa vuoi che faccia il cliente una volta lì. È importante condividere contenuti utili, soprattutto se utilizzi il mezzo del video. 

Fare un video per la thankyou page dove magari ti presenti e offri un coupon o chiedi di iscriversi alla newsletter è una buona idea, ma attenzione al modo in cui lo fai e alla comunicazione e sceneggiatura del video che imposti. Sono sempre i dettagli che fanno la differenza!

L’obiettivo è attrarre chi vede il video, quindi magari potrebbe essere divertente dare un consiglio su come velocizzare la ricerca sul sito, svelando un finto trucchetto. O in alternativa potresti svelare qualche novità che rilascerà l’azienda come notizia nei prossimi giorni. 

Il punto è che tutto può servire, ma è sempre il modo in cui fai le cose che fa la differenza!

Conclusioni

 

La Thankyoupage è sempre una delle pagine più sottovalutate di un e-commerce. Non porre attenzione a dettagli come il copy, il layout, può fare la differenza per la fidelizzazione del cliente! Con Shopify potrai realizzare delle thankyoupage davvero efficaci, che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi di conversione!

Anna Ventrella

Anna Ventrella

Amante delle parole, ma solo nel lavoro. Appassionata di content marketing e di digital marketing, scrittrice per passione (sebbene di rado). Creo contenuti da quasi 10 anni, con la SEO ci ho fatto amicizia e con la scrittura ho creato una vera e propria relazione solida. Negli ultimi anni la mia formazione nel digital marketing si è ampliata, grazie anche e soprattutto alle esperienze che ho avuto l'opportunità di fare. Ho collaborato e collaboro con alcuni professionisti del digitale che mi hanno insegnato tanto in merito a come creare una strategia di content marketing efficace. Il mio è un lavoro sfidante, stressante, ma che mi obbliga ogni giorno a studiare e informarmi. Di questo ne sono felice perché mi dà sempre la possibilità di migliorare.