Hai un ecommerce di abbigliamento e vuoi aumentare il tuo successo online?
Partiamo da un concetto base: un e-commerce è un nuovo punto vendita e se pensi che basti spendere poche centinaia di euro per aprirti un punto vendita che guarda al mondo intero… beh, amico mio, lascia perdere: torna a vendere vestiti dentro alla bottega e concentrati sulla tua attività attuale, che diventa molto più redditizia di una cosa che si fa per perdere tempo.
Ma se, invece, hai capito che la presenza su web è sempre più importante e ti permette di estendere i confini del tuo business - e non vuoi buttare soldi alla ricerca delle soluzioni più disparate in circolazione, trovando il cugino del cugino o mettendoti a studiare una soluzione low budget improponibile - devi trovare una strada che possa darti alcune garanzie.
Ora, premetto: per far funzionare il negozio di e-commerce, ossia per attirare nuovi clienti e vendere, la piattaforma software che vai ad utilizzare non è il punto focale della strategia. Ma è un tassello determinante perché:
Devi quindi fare una software selection. Ossia, devi capire qual è la piattaforma software che fa al tuo caso, sulla quale costruire il tuo ecommerce di abbigliamento.
Se vendi vestiti, probabilmente, non hai mai fatto una software selection simile. O, se l’hai fatta, probabilmente l’hai fatta male in passato perché non era il tuo lavoro. E l’agenzia o i programmatori che te l’hanno servita su un piatto l’hanno fatto perché era quella che conoscevano meglio.
Arriva la bella notizia: la software selection l’abbiamo fatta noi per te!
Negli ultimi anni abbiamo sviluppato progetti con Woocommerce, Magento, Opencart, PrestaShop… per arrivare anche a NopCommerce.
E alla fine?
Abbiamo buttato alle ortiche questi carrozzoni opensource ed abbracciato Shopify.
Quindi, ricapitolando, se vuoi un ecommerce di abbigliamento facile da gestire, completo di tutte le funzioni di uno shop online moderno e che ti garantisce un’assistenza 24 ore al giorno per qualsiasi problema di piattaforma (e quindi, distante dai vecchi concetti di software opensource da scaricare su un server con tutte le problematiche tecniche da gestire), la nostra soluzione è offrirti un pacchetto chiavi in mano per il tuo e-commerce, completo di tutte le funzioni, pagamenti e settaggi - compresa la formazione - ad una cifra variabile tra i 7.000 e i 9.000 euro (a seconda dei moduli attivati).
>> Se vuoi approfondire il discorso sul costo di un sito e-commerce, leggi il nostro articolo "Preventivo sito e-commerce"
Poi, per usufruire della piattaforma, Shopify propone tre formule di prezzo differenti, che sono le seguenti:
Riassumendo, Shopify si compone di un costo fisso e di uno variabile: il primo è sempre costante e non varia nel tempo, il secondo, invece, è legato alle performance del tuo negozio online, perché la percentuale richiesta è proporzionale al volume di vendita.
Troppo costoso? In realtà, nel momento in cui le vendite aumentano, sarà naturale per la tua azienda passare alle versione più avanzata di Shopify, la quale presenta nuove funzionalità più adatte alle nuove performance e una commissione più bassa, perché essa diminuisce al progredire del nuovo piano. Questo significa che più vendi e minore sarà la commissione per singolo prodotto!
Ovviamente, quando si parla di web, le cifre possono essere molto più alte, ma il nostro consiglio è quello di approcciarsi al tema con lo spirito del “Growth Driven design” ossia, quello di un progetto armonico che cresce nel tempo, supportato dalle necessità di business e concentrandosi su quello che funziona per farti guadagnare soldi. Perché solo l’esperienza ti dice quali sono le strade giuste o sbagliate da battere con il tuo progetto di vendita online di abbigliamento.
Direi che la piattaforma l’abbiamo scelta, no? Abbiamo escluso tutto il mondo del software opensource per un e-commerce perché:
Cosa significa aggiornare un software di un e-commerce che è “in produzione”, ovvero che è in pieno funzionamento?
Per noi significa:
Un sistema che si aggiorna da solo risulta molto più comodo perché è centralizzato e non ti obbliga ad avere questi pensieri o a ottenere queste spese periodicamente (perché, spero, sia chiaro che non è un lavoro di qualche ora aggiornare Prestashop o Magento “in produzione”).
>> Vuoi conoscere un confronto più approfondito tra Shopify e gli altri e-commerce? Leggi i nostri articoli:
Shopify vs Magento
Shopify vs WooCommerce
Shopify vs PrestaShop
Shopify è di una flessibilità perfetta per chi vuole aprire il proprio store online: quante volte ti è successo in negozio di non sapere dove mettere un capo perché poteva essere considerato una maglia, una canotta o unisex? Sul web, Shopify consente una categorizzazione dinamica in modo che un capo possa apparire in più collection differenti attraverso i tag che gli vengono attribuiti, cosa che non succede con altri e-commerce in cui la suddivisione è molto più rigida.
Inoltre, i tag possono essere tanti quanti ne richiede il marketing o il tuo business, dalla taglia e il colore, ai materiali utilizzati e le promozioni che vuoi inserire. Per esempio, se vuoi creare una tipologia di prodotti natalizi temporanea, ti basta mettere il tag “xmas” o il nome che preferisci nella scheda dei prodotti e toglierlo quando non vuoi più quella categorizzazione.
Allora, spero di essere stato più o meno chiaro su cosa significhi scegliere un software per permetterti di partire con il ecommerce di abbigliamento online: se hai un negozio di abbigliamento è molto probabile che oggi la tua fonte di reddito sia il negozio fisico e che iniziare a vendere online sia una nuova avventura da esplorare che non deve portarti ad affrontare argomenti di comprensione tecnica e tecnologica della faccenda, permettendoti di iniziare a studiare un nuovo mercato ed opportunità.
Per me la scelta obbligata, oggi, è Shopify. Non so se lo sarà anche domani, ma oggi, non ci penso neppure ad imbarcarmi in progetti faraonici o venduti da freelance o agenzie di comunicazione che pensano alla loro marginalità.