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Cos'è e cosa fa HubSpot (e quanto costa)

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HubSpot è un’azienda che ha sede a Cambrige (hubspot.com), nel Massachusetts, che ha sviluppato la piattaforma software che ha definito il concetto di inbound marketing, l’ha fatto crescere e conoscere nel mondo,  presentando una metodologia che oggi viene studiata anche nei corsi di marketing alle università. HubSpot presenta 3 soluzioni, integrate in un’unica piattaforma, per fare inbound: HubSpot Marketing, HubSpot CRM e Hubspot Sales.

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1. Che cosa fa HubSpot?

Il software fa un sacco di cose. Ma fondamentalmente può essere utilizzato per la gestione completa del web marketing aziendale. Fornisce tutti gli strumenti necessari per gestire la presenta online di un’azienda. Oltre alla parte dedicata alla gestione del web marketing, c’è una seconda parte chiamata HubSpot Sales, un CRM gratuito integrato che viene alimentato dai dati raccolti su web (dal sito, dalle landing page, dalle email e sui social) e aiuta la gestione commerciale dei lead, mentre questi vengono profilati, segmentati e qualificati dalla piattaforma marketing.

HubSpot viene utilizzato dalle aziende che vogliono – finalmente – cambiare il loro modo di interpretare internet, e di considerarlo – alla stregua di una fiera o di un evento – un generatore di lead, con il grande vantaggio che gli utenti raccolti ed inseriti all’interno di un database qui “vivono”, vengono alimentati, compresi, studiati, profilati e si lavora su di essi per trasformarli in clienti.

Il tutto pensando a migliorare l’immagine dell’azienda (lavorando sul personal branding degli autori del blog e sulla Frankenspot!).

Andiamo a vedere alcune di queste funzioni…

All’interno di si può ospitare il sito web aziendale

Potete costruire il sito web della vostra azienda all’interno di Hubspot. Questo porta notevoli vantaggi: in termini di velocità, sicurezza, performance, SEO… e marketing. Eh sì, perché se realizzate il sito all’interno di HubSpot potete decidere che qualsiasi testo, immagine, video o form sia un contenuto “smart”, ovvero che cambi a seconda dell’utente che vi visita, il suo profilo, la sua origine, il suo dispositivo. Di fatto costruire il sito all’interno di HubSpot ti permette di presentare sempre il giusto contenuto, alla persona giusta, nel momento giusto.

Con HubSpot potete gestire la grafica drag & drop di tutti gli elementi del sito

Che si parli di una pagina del sito web, una landing page, un post del blog o un’email… offre una potente piattaforma grafica che permette una facile gestione di grafiche complesse, per dare la massima libertà ai designer e massimizzare il rendimento delle conversioni dei visitatori.

Un blog semplice e performante

Già nel pacchetto base di Hubspot (da 185 € al mese) è possibile utilizzare uno o più blog per lavorare sui contenuti che possono attrarre i visitatori al sito, gestendo all’interno delle comode e funzionali call-to-action. Si possono ottimizzare i contenti dal punto di vista SEO, con un comodo indicatore delle performance integrato, e verificare con preview la vista su differenti tipi di schermi.

Gestione e monitoraggio dei social network

Pubblicazione dei post del blog, degli aggiornamenti su varie piattaforme social (marketing automation“.

La gestione del contatto è una cosa spaziale.

Una delle cose che mi piacciono di Hubspot e andare all’interno della scheda del lead. Qui troviamo una timeline con tutte le interazioni avvenute tra il nostro sito, le nostre email, i form, le landing e le call to action, la sua origine. Ma non solo:  troviamo le email, le note, gli appuntamenti fissati, i task fatti sul lead e – per chi usa il CRM integrato – la possibilità di gestire le telefonate direttamente a lì (2000 minuti al mese), di condividere le disponibilità del calendario per fissare un appuntamento in rapidità, documenti dei quali sappiamo i tempi di lettura di ogni singola pagina e quante volte sono stati aperti…

Ok, direi che come inizio di funzioni, possono bastare.

Per approfondire altri aspetti:


2.Quanto costa HubSpot?

Direi che dobbiamo immaginare due pacchetti.
Il primo per chi non è interessato a portare il sito web della sua azienda all'interno e non è interessato - fin da subito - ad utilizzare la marketing automation.

Per iniziare ecco uno "starter kit"

185 € al mese per la piattaforma, con la possibilità di creare e gestire dei blog e delle landing page (non il sito web). C'è solo un problema: solo 100 contatti compresi. E' ovvio che nel momento in cui inizio a fare lead generation, in alcuni mesi li supererò. Quindi devo mettere da parte altri 90 € al mese per 1000 contatti aggiuntivi. Che per molte aziende B2B, sopratutto per il primo anno - e oltre... - è più che sufficiente per gestire i nuovi contatti che arrivano da web.
Questa configurazione, da 275€ al mese resiste fino a quando le necessità dell'azienda non crescono - supportate dai risultati.
Ci sono tutte le funzioni di cui sopra (tranne i contenuti che cambiano sul sito in base al tipo di navigatore e la marketing automation). E' ottima per iniziare e anche di più.

Una configurazione da crociera :)

Il pacchetto con la marketing automation e la possibilità di inserire gli smart content, il punteggio sui lead e un sacco di altre cose è il Pro, che viene venduto a 740 € al mese (e comprende 1.000 contatti). Qui l'inserimento del sito all'interno diventa un passaggio a mio avviso molto saggio. E costa altri 90 € al mese.
Siamo ad 830 € al mese. E anche qui, per la maggior parte delle aziende si va ad oltranza (aggiungendo 45 € al mese ogni volta che si vogliono aumentare 1.000 contatti). 

 

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Giovanni Fracasso

Scritto da Giovanni Fracasso

Mi occupo dello sviluppo strategie inbound marketing & sales. Affianco le aziende nel loro processo di digital marketing (blog, contenuti, call-to-action, landing page, SEO) all'interno di una strategia che punti all'aumento dei visitatori, della conversione in lead e trasformazione in clienti.



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