Cliente
Enecta è un'azienda che coinvolge coltivatori, botanici, scienziati italiani con lo scopo di restituire alla Cannabis il rispetto di essere coltivata naturalmente e venduta in modo corretto secondo gli utilizzi legali consentiti dalle normative.
L'azienda utilizza per i suoi estratti solo canapa coltivata in Italia in campi certificati e liberi da metalli pesanti e da pesticidi.
Viene utilizzato un solo ceppo di Cannabis, la Cannabis Sativa L. in grado di produrre in modo naturale la più alta concentrazione di CBD, da cui si ricavano gli estratti poi commercializzati: Oli di CBD e CBG in varie %, anche per animali domestici, Cristalli, CBD e liquids.
Obiettivi
- Sviluppare un ecommerce ad elevate prestazioni, in modo da aumentare il livello di user experience, diminuendo l’abbandono del sito e aumentare gli acquisti;
- Rinnovare lo stile grafico del sito allineandolo con i prodotti venduti e ammodernando l’impatto visivo;
- Creare una pagina prodotto che sia in grado di migliorare il tasso di conversione, gestire le varianti di prodotto e aumentare il numero di prodotti inseriti a carrello dai clienti;
- Lanciare tutte le modifiche entro la data prefissata del lancio di un nuovo prodotto;
Soluzioni
L’ecommerce è basato su un tema 2.0 sviluppato custom tramite la piattaforma di Shopify Plus.
Tutto il progetto è stato coordinato da un project manager con il compito di suddividere i compiti, dettare i tempi di realizzazione dei task e di creare armonia e collaborazione tra il team di sviluppo e il team grafico.
Il sito ecommerce visivamente è molto curato ed è frequente l’uso di colori pastello, in modo da dare una sensazione di tranquillità all’utente mentre come struttura è stata sostanzialmente mantenuto rispetto al tema precedente, inserendo a menù un selettore di lingua.
Sono stati sviluppati moduli custom per l'inserimento di elementi che possono essere utili sia da un punto di vista grafico sia da un punto di vista funzionale con la possibilità per chiunque di inserirli, tramite il personalizza di Shopify, senza dover mettere mano al codice.
La product page è stata studiata per invogliare il cliente all'acquisto tramite il form prodotto sticky, in modo che il prodotto possa essere acquistato o aggiunto al carrello in qualunque punto della pagina ci si trovi.
Il tema 2.0 di Shopify inoltre garantisce maggiore facilità di personalizzazione delle pagine web e maggiori prestazioni complessive del sito.