Cliente
ADI è un'azienda nata nel 1994 operante nel settore dei prodotti per la bellezza dedicati ad una clientela professionale.
Ben presto è diventata leader in Italia in questo campo caratterizzandosi per la continua ricerca di prodotti innovativi e di alta qualità.
La continua espansione del business e il cambiamento verso un mondo sempre più connesso hanno reso necessario lo sviluppo di un e-commerce con il compito di fare da punto di incontro tra i suoi clienti e l'azienda.
Il business di ADI è suddiviso in due tipologie, che hanno reso necessario lo sviluppo di altrettanti ecommerce:
- Il B2C con Adi Hair Shop, trattato nel corso di questo case history;
- Il B2B con ADIPro, dedicato a clienti business e trattato in un altro case history;
Obiettivi
- Realizzazione di uno store B2C ad alte prestazioni per la vendita di prodotti;
- Miglioramento della grafica del sito attuale;
- Store locator che permetta di filtrare i negozi in base al brand venduto;
- Consigliare al cliente il prodotto migliore sulla base di un look ispirativo;
Soluzioni
Per lo store B2C di ADI, è stato messo a disposizione:
- Un project manager, con il compito di dettare i tempi e suddividere i compiti;
- Un team grafico, con il compito di realizzare il mockup dell'ecommerce finale;
- Un team di sviluppo, con il compito di mettere realizzare a livello finale il mockup grafico.
L'ecommerce inoltre è stato realizzato con la piattaforma BigCommerce, in modo da dare al cliente elevate prestazioni e una piattaforma che, a livello tecnologico, è tra le migliori presenti sul mercato.
Una volta realizzato il mockup grafico, sottoposto ad approvazione del cliente, si è proceduto allo sviluppo dello store.
A livello di sviluppo, il progetto ha richiesto la realizzazione di un carosello dei loghi in homepage dei brand venduti da ADI Hair Shop e di una griglia dei prodotti in primo piano, gestibile dal backend di BigCommerce e in linea con le richieste del cliente.
Inoltre è stata sviluppata anche una sezione "Get the look" con la visualizzazione dei prodotti usati in una immagine per replicare il risultato in foto.
Per quanto riguarda lo store locator, è stata scaricata un'app dallo store di BigCommerce che consentisse la visualizzazione dei negozi, filtrati in base al brand rivenduto.