Intelligenza artificiale + marketing è un connubio vincente per diversi motivi, tanto che l'AI sta cambiando il futuro della comunicazione e dell'interazione con il cliente in modo permanente.
Le applicazioni moderne non sono il punto di arrivo, ma preludono ad un ancora più ampio utilizzo della tecnologia per dedicare contenuti interessanti per le persone, per creare delle pubblicità adv online più specifiche e per pianificare le attività di marketing in modo più efficace.
Ma andiamo con ordine: cosa si intende per intelligenza artificiale? Significa che tutte le attività verranno sostituite dalla tecnologia?
È normale chiedersi se una tecnologia così evoluta, capace di analizzare una grande quantità di dati e prendere di conseguenza le corrette decisioni, possa andare a sostituire il lavoro umano, ma non è così.
L'intelligenza artificiale è un'area di informatica che tenta di imitare il livello di intelligenza negli esseri umani attraverso l'uso di computer e software, per limitare, o nei casi più di successo, per eliminare le operazioni ripetitive in modo da focalizzarsi nella creazione di strategie e attività di marketing più mirate ed efficaci.
Lo scopo dell'AI è quindi di far guadagnare tempo ai marketer per impiegarlo in attività più utili e orientate all'obiettivo che vengono svolte grazie a decisioni prese tramite un'analisi approfondita dei dati.
I casi più importanti e di successo dell'AI attualmente in uso trovano applicazione nei più svariati ambiti e siamo abituati ad interagirci ogni giorno:
Le applicazioni dell'AI nel marketing e nell'advertising sono potenzialmente infinite, ciò che è certo è che dovremo aspettarci dei processi automatizzati che aiuteranno le aziende a costruire una visione aziendale incentrata sull'esperienza del cliente.
Tutto quello che è meccanico e ripetitivo viene lasciato alla macchina: non c'è motivo che le persone perdano tempo a fare attività di routine quando possono focalizzarsi sulla creatività.
Il marketer continuerà la sua evoluzione migliorando l'interazione con il cliente attraverso la sua comprensione, scoprendo dove naviga, come interagisce sul web e con chi dialoga.
In poche parole, l'intelligenza artificiale aiuterà le aziende a risparmiare sui costi, a ottimizzare il budget, a snellire le attività riducendo i tempi utili e a personalizzare l'esperienza del cliente.
Come potrebbe aiutarti l'intelligenza artificiale a ottimizzare il tuo business e a migliorare la tua proposta di valore?
Prima di procedere con l'implementazione vera e propria, è importante effettuare un'analisi concreta dei problemi da risolvere con l'AI per raggiungere un obiettivo ben prefissato, senza dimenticarsi di compiere un'analisi finanziaria che confronti la spesa da effettuare con il valore che la nuova tecnologia porterà in azienda.
C'è una differenza tra l'obiettivo prefissato e l'abilità della tua azienda di riuscire a raggiungerlo nel tempo e con le risorse stabilite.
Ciò significa che, prima di implementare nuove tecnologie in azienda, è necessario fare in modo che i tuoi dipendenti adottino la forma mentis necessaria per cambiare modo di approcciarsi al lavoro.
Per fare ciò, parla con esperti del settore e consulenti per formare i tuoi dipendenti e trasmettere loro le informazioni necessarie e gli standard richiesti da raggiungere.
L'intelligenza artificiale si basa sulla raccolta e sull'analisi dei dati, processo possibile solamente grazie agli strumenti giusti.
Perché l'AI lavori bene è importante che i dati raccolti siano corretti, aggiornati e utilizzabili in tempo reale.
Solo con queste condizioni l’AI può portare grande risultati e migliorare le prestazioni delle campagne marketing.
Ancora una volta l’utilizzo di un software ad hoc, come la piattaforma CRM HubSpot per esempio, pensato per fare inbound marketing e in grado di classificare i dati all’interno di uno schema di “campagne marketing” mirate, oltre ad utilizzarli in tempo reale, diventa essenziale per massimizzare il connubio tra strategia pubblicitaria e intelligenza artificiale.