Chi sta già operando online lo sa perfettamente, per trovare nuovi clienti servono contenuti interessanti anche in un sito e-commerce.
Non basta pubblicare il proprio catalogo online e mettere qualche bella immagine nella home page per vendere.
Allora cosa deve fare un imprenditore che vuole lanciare un progetto e-commerce per non vederlo languire online?
Una soluzione sono le inserzioni sponsorizzate, con il rischio che il costo per click di alcune parole chiave sia molto elevato e che quindi le campagne a pagamento diventino onerose ed incidano eccessivamente sul costo di acquisizione del cliente.
Si può intraprendere la strada della content marketing e realizzazione di contenuti interessanti per il pubblico e ingaggiare direttamente gli utenti, permettendo la pubblicazione di contenuto sviluppato da loro stessi: per aumentare l’interesse, incoraggiare i potenziali acquirenti a diventare clienti e alimentare il passaparola.
Ecco 3 idee di contenuti che potete utilizzare per aumentare il traffico al vostro sito di e-commerce e convincere i visitatori a darvi fiducia e completare l’acquisto.
Un blog è una raccolta di post in ordine cronologico inverso che possono avere contenuti di diverso tipo: testi brevi o lunghi, foto, video, audio e altri collegamenti. Pubblicare contenuti di valore sul blog aziendale serve ad un triplice scopo:
Gli errori comuni da evitare quando si fa blogging a supporto di un sito e-commerce sono:
Tecnicamente viene chiamato UGC – User Generated Content – e comprende qualsiasi tipo di materiale, da recensioni, a testi, a foto, prodotti dagli utenti e pubblicati sul tuo sito di e-commerce. Sono considerati fondamentali da chi fa marketing perché permettono di collegare le strategie di mantenimento dei clienti con quelle di acquisizione di nuovi clienti, indispensabili per avere un sito e-commerce che fa guadagnare.
I vantaggi derivante dall’usare questo strumento sono principalmente tre:
permettono di avere contenuto originale da pubblicare
Ingaggiano direttamente il pubblico
Favoriscono gli acquisti
Le forme più comuni di UCG sono:
Gli errori che si devono evitare quando si utilizza la UCG sono:
Le foto ufficiali sono ideali per mostrare il design e i dettagli del prodotto, ma per aumentarne l’efficacia serve mostrare anche l’utilizzo in contesti che ne facciano capire, ad esempio, le dimensioni o come potrebbero essere se indossati (in caso di abbigliamento e accessori).
Per questo di possono utilizzare feed di foto da canali social, come Instagram, per pubblicare nella pagina prodotto anche foto di come appaiono i prodotti in contesti di utilizzo. La differenza dalle foto del punto precedente, è che saranno sempre foto prodotte e promosse dalla tua azienda. Puoi utilizzare foto in posa per le pagine dei prodotti e foto più naturali e scherzose per i canali social.
I contenuti, sviluppati dalla azienda o generato dagli utenti sono importantissimi: attirano l’attenzione verso le pagine di un sito, coinvolgono e informano i clienti esistenti e aumentano le vendite. Questi sono solo 3 possibili modi di pubblicare i contenuti su un sito e-commerce. Utilizzare questi esempi come ispirazione permetterà di ottenere maggior valore dai tuoi clienti ed rendere lo shopping online un’esperienza più genuina.