Le emozioni vendono.
E questo chi si occupa di emotional branding per ecommerce o più in generale per il web, lo sa. Non è soltanto un’affermazione ma una realtà. Riuscire a suscitare nelle persone delle emozioni, facendo in modo che queste vengano associate a un prodotto o a un servizio è molto importante.
I clienti, online od offline, si ricordano di un brand se questo è stato in grado di legare emozionalmente con loro. Pensiamo a quando facciamo una qualsiasi esperienza di acquisto, è il nostro rapporto con il brand e quindi con chi se ne occupa - commessi offline e assistenti alla vendita online - che fa davvero la differenza.
Ogni volta che si crea un funnel di acquisto, bisogna domandarsi: cos’è che porta la persona a tornare sul mio ecommerce?
La risposta non è univoca, perché a fare la differenza è la velocità di un sito, il suo design, la semplicità con la quale un utente riesce ad acquistare un prodotto o servizio, ma soprattutto l’esperienza che ne ricava dal processo, fino al check-out.
Ma ciò che davvero pone le persone benevolmente nei confronti di un brand è il modo in cui vengono trattato dallo stesso, ovvero la considerazione che ha il marchio ha di loro come individui e non soltanto come dati.
Approfondiamo in questo articolo cos’è l’emotional branding e come questo può aiutare la tua azienda a fidelizzare i clienti. aumentare i profitti e a migliorare la reputazione.
Emotional branding e in più generale, Marketing delle Emozioni rappresentano una parte della strategia che un’azienda dovrebbe porre in essere, per aumentare le sue conversioni e quindi le sue vendite.
L’Emotional brand è un modo di fare branding, basando le scelte stilistiche e comunicative sulle emozioni. Un esempio di servizio che funziona proprio grazie a questa tecnica è Netflix.
Netflix, volendola classificare in modo semplice, è un e-commerce di servizi che funziona con il metodo degli abbonamenti. Per una determinata cifra mensile, hai accesso a una categoria illimitata di film e serie in ogni momento. Questa scelta di business è basata sulla tecnica emozionale, secondo la quale si incentivano le persone a restare a casa, a guardare serie o film in compagnia della propria famiglia e senza troppo stress.
Le persone scelgono i vantaggi emozionali che offre questa piattaforma: zero file, prezzi bassi, accessibilità in ogni momento e possibilità di godersi il caldo e comodo soggiorno di casa propria, in silenzio e senza interruzioni pubblicitarie.
Chi sceglie Netflix, lo fa perché mentalmente non deve pensare a nulla se non ad accendere la TV e godersi lo spettacolo. Gli utenti sono sicuri che troveranno sempre ciò che cercano e senza problemi. Si fidano di Netflix e di quello che offre. Questo basta a far sì che il pagamento diventi automatico ogni mese.
Allo stesso modo, chi opta per un brand di un ecommerce, lo fa perché gli trasmette affidabilità e sicurezza, oltre che disponibilità. Se si torna su di un negozio online, lo si fa perché l’esperienza di acquisto è stata positiva, non per i prezzi più bassi o per il sito bello e funzionale.
Al centro del marketing emozionale e quindi dell’emotional brand, ci sono le persone ed è questo che genera fidelizzazione.
Un brand per essere ricordato dalle persone deve:
Questi sono alcuni dei punti base dai quali partire per creare un marketing forte e che converta, ma soprattutto in grado di migliorare il tuo business.
Le emozioni possono guidare una strategia?
Sì, lo devono fare non è soltanto questione di poterlo fare. L’emotional marketing è una componente importante di una strategia di inbound marketing e se strutturata bene, è in grado di guidarla.
Ma come l’emotional marketing può guidare il tuo business?
Chiaramente, alla base di un negozio online di successo c’è la scelta di iniziare un progetto ecommerce rispettando tutte le regole basiche, ovvero:
Vuoi iniziare a utilizzare l’emotional branding per il tuo e-commerce? Continua la lettura.
Ora che ci siamo soffermati su cos’è l’emotional branding, su come può aiutare il tuo ecommerce, scopriamo quali potrebbero essere le tecniche da applicare per avere successo con il marketing emozionale.
È bene sapere che l’emotional branding è una tecnica di marketing che funziona se abbiamo ben chiaro chi sono i nostri clienti e cosa desiderano. Quindi, per creare una strategia efficace di marketing emozionale, studia attentamente il tuo target. Se conosci bene le persone che interagiscono con il tuo negozio online, fare lead generation sarà molto più semplice.
L’emotional branding è sicuramente una parte importante del successo di un e-commerce, ma ancora di più lo è partire con un progetto ecommerce. Vuoi realizzare un ecommerce con Shopify, affidati a noi