Scrivere per un ecommerce vuol dire convincere i visitatori a fare acquisti, utilizzando il potere delle parole.
A differenza della scrittura per un blog, dove lo scopo è informare, intrattenere o educare il lettore, nell'ecommerce copywriting sei concentrato sulla conversione dei visitatori in clienti.
In un blog, si utilizzano parole per costruire narrazioni e condividere conoscenze ed opinioni, spesso con uno stile più libero e personale. Nel copywriting per ecommerce, invece, ogni frase ha un obiettivo preciso:
Qui, la chiarezza e la persuasione sono fondamentali. Devi essere diretto e andare dritto al punto, con descrizioni dei prodotti che sono sia informative che allettanti. Il ruolo del copywriting nell’ecommerce è un po’ come quello del/della commesso/a in un negozio fisico: deve accogliere gentilmente, spiegare che prodotti troverà il cliente sul negozio online e aiutare a eliminare le obiezioni all’acquisto.
Ma la scrittura per ecommerce fatta bene, è sufficiente ad aumentare le conversioni? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.
C’è da considerare che sebbene nell’ecommerce il copywriting ricopra un ruolo molto importante, in quanto presenta il brand, nonché il prodotto, ciò che è altrettanto importante è definire la strategia di marketing per vendere i prodotti. Ritornando però al fulcro del nostro discorso, quanto il copywriting in un ecommerce è in grado di influenzare le vendite?
In un ecommerce devi evidenziare il valore aggiunto che offri ai clienti. Come?
Il copywriting se utilizzato bene può aiutarti nella conversione, ma ovviamente non devi sottovalutare il modo in cui tratti i clienti. Il customer care per esempio è fondamentale farlo bene. La promessa di valore che trasmetti tramite la cura del tuo brand deve essere credibile. Il modo in cui ti comporti con i tuoi clienti nella fase post acquisto dice molto di te.
Se un cliente viene coccolato, ascoltato e i suoi dubbi vengono chiariti, è da te che tornerà.
Ok, ma ritornando ancora sul focus di questo articolo, come si può scrivere per un e-commerce in modo efficace? Quali consigli conviene seguire? Scopriamone 5 dei più noti nel prossimo paragrafo.
Shopify in questo senso ha redatto una guida completa di come scrivere per un ecommerce in modo efficace. Certamente può essere una buona base di partenza per capire come scrivere testi per ecommerce efficaci.
Indubbiamente devi avere chiaro i seguenti punti quando scrivi per un ecommerce:
Incoraggia i tuoi visitatori all'azione. Che si tratti di "Aggiungi al carrello", "Scopri di più" o "Approfitta dell'offerta limitata", una CTA chiara e convincente può guidare il cliente verso il passo successivo nel processo di acquisto.
In questo panorama di copywriting un altro aspetto importante lo riveste il Microcopy, ovvero la scrittura di messaggi di conferma, istruzioni per l’uso, voce del menù, caricamenti di pagina, campi form, pagine errore 404 e CTA. Non sottovalutare l’importanza di questa parte del copywriting per ecommerce: fa la differenza.
Ora quindi che ti è chiaro quali sono i consigli che bisognerebbe seguire per scrivere efficacemente per un ecommerce, è altrettanto importante impostare un codice di comportamento in alcune situazioni quando gestisci un ecommerce.
Ad esempio, come reagisci quando ti viene chiesto uno sconto nella fase di acquisto? A una richiesta di sconto ci sono diversi modi di rispondere, soprattutto quando la richiesta viene fatta in chat o per email. Ti consigliamo di approfondirli leggendo l’articolo 9 modi per rispondere ad una richiesta di sconto in modo adeguato.
Se ti interessa come attualmente viaggia il tuo ecommerce nel mondo del web, fai un’analisi per capire la sua efficacia e scopri i suoi punti deboli. Non è escluso che il copywriting vada rivisto.
Hai un progetto ecommerce in partenza? Una delle prime valutazioni che devi fare riguarda il copywriting per il tuo negozio online. Non dare mai per scontato l’importanza di testi di schede prodotto, categorie o del microcopy, in quanto il modo in cui comunichi con il tuo target incide notevolmente. Hai già scelto la piattaforma per il tuo ecommerce? Shopify è quella che ti consigliamo. Un progetto shopfy è differente da uno in woocommerce o magento. Perché? Immediatezza, praticità, gestione semplificata.