BigCommerce ha annunciato l’espansione della sua offerta relativa a TikTok for Business a beneficio dei rivenditori in Francia, in Olanda, in Nuova Zelanda e anche in Italia. In seguito alla partnership tra i due colossi l’offerta fino a questo momento era attiva solo negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito.
Nello specifico cosa propone questa nuova collaborazione? Quali sono i vantaggi principali per i merchant? Tutti i venditori di BigCommerce possono valorizzare ulteriormente il loro brand, personalizzare il rapporto con i clienti e raggiungere altri potenziali acquirenti veicolando più traffico verso le proprie vetrine online.
BigCommerce ha intuito le straordinarie potenzialità dei social network che, da semplici alfieri dei siti web, sono diventati i principali protagonisti delle vendite online. Sempre più utenti infatti utilizzano i social non solo per raccogliere informazioni su brand, servizi e prodotti, ma anche per acquistarli direttamente.
Ecco quindi che i social, grazie anche ad un linguaggio più fresco e una serie di funzioni estremamente rapide e intuitive, rappresentano strumenti ideali per la conversione.
In base ad una ricerca condotta proprio da TikTok, il 57% degli utenti europei ha acquistato prodotti spinti dalle piattaforme social, anche se non stavano navigando per acquistare.
BigCommerce ha quindi puntato forte su TikTok, dando vita ad una collaborazione che si sta rivelando decisamente fruttuosa per entrambe. Nei successivi paragrafi analizziamo quali sono i principali vantaggi per i venditori nati in seguito a questa partnership, ma prima conosciamo meglio i due colossi in questione.
Tra le principali piattaforme software per realizzare siti e-commerce spicca BigCommerce, scelto da aziende affermate e startup in fase di lancio. Si tratta di un Saas, un Software-as-a-Service, che quindi prevede unicamente il pagamento di un canone mensile senza la necessità di installare server o effettuare download.
L’interfaccia è molto intuitiva e sono presenti tantissime funzionalità che ti consentono di creare un sito a tua immagine e somiglianza. Puoi, a tua discrezione e senza un aiuto esterno, includere nuovi prodotti, aggiungere foto, elaborare gli ordini, gestire buoni sconto ecc.
Per il tuo negozio online hai a disposizione tantissimi modelli personalizzabili, indipendentemente dal mercato in cui operi.
L’ascesa di TikTok è stata rapidissima, tanto che risulta l’app più scaricata al mondo, superando i giganti Facebook e Instagram. In pratica si tratta di un social dove realizzare e condividere video divertenti di pochi secondi, resi più accattivanti da filtri ed effetti speciali.
Inizialmente si è diffuso tra giovanissimi e adolescenti, ma pian piano ha iniziato a conquistare anche gli adulti. Il boom di TikTok ha attirato subito l’attenzione di aziende e brand, che hanno intuito le grandi potenzialità del social anche in chiave di marketing.
Così TikTok ha esteso le sue collaborazioni e soprattutto è diventato un social più “commerciale”, dove appunto brand, aziende e negozi online possono promuovere e sponsorizzare i loro prodotti.
C’è da considerare poi un altro aspetto: TikTok è frequentato da giovani, adolescenti e Millennials, che rappresentano anche la percentuale maggiore degli acquirenti online. Facile capire perché moltissime aziende hanno deciso di sbarcare sul social cinese per sfruttarne tutte le potenzialità.
Una volta conosciuti meglio BigCommerce e TikTok, concentriamoci su quello che realmente interessa i merchant: i vantaggi per i venditori.
Innanzitutto i rivenditori possono partecipare al programma di incentivazione di BigCommerce e TikTok, valutando tutte le offerte in base alle loro esigenze e possibilità economiche con l’obiettivo primario di dare una spinta decisiva alla propria attività e conquistare quanti più clienti possibile. Il programma si basa sul concetto di “più spendi più guadagni”. Infatti i venditori che spendono 300 dollari in pubblicità hanno diritto ad un credito pubblicitario di 1.000 dollari.
I venditori, che possono accedere all’app di TikTok For Business direttamente dal Channel Manager di BigCommerce, hanno a disposizione diverse strategie per le vendite omnicanali. Una delle parole chiave per un business vincente è omnicanalità, che consente ai clienti di fruire di un servizio omnicanale per assicurare una customer experience plasmata sulle loro caratteristiche.
I partner ricevono inoltre assistenza in termini di contenuti, ma anche di ottimizzazione del sito e per tanti altri servizi. Il plugin di TikTok è davvero molto semplice e consente di:
Facendo una valutazione generale possiamo così riassumere i principali vantaggi derivanti da questa partnership a beneficio dei venditori:
Le due aziende alleate hanno elogiato questa partnership, evidenziando i grandi vantaggi derivanti per i merchant.
Jim Herbert, vice presidente e direttore generale EMEA di BigCommerce, sottolinea quanto sia diventato importante TikTok come canale per gli e-commerce, elogiandone la grande carica innovativa e per certi versi rivoluzionaria. Nell’epoca della digital transformation, TikTok diventa un alleato preziosissimo per raggiungere giovani e adolescenti, che rappresentano un’importante fetta di mercato per quanto riguarda l’online.
Herbert ribadisce la volontà di BigCommerce di essere sempre più punto di riferimento per i venditori, che possono espandere i loro mercati e sfruttare tutti i canali a disposizione a seconda delle preferenze e delle abitudini dei clienti. Considerando che su TikTok oggi si conta circa un miliardo di utenti, è facile capire le potenzialità enormi e le straordinarie opportunità di crescita che il social offre ai merchant. Fare pubblicità su TikTok significa raggiungere un pubblico potenzialmente illimitato.
Anche tra i manager di TikTok c’è grande entusiasmo, come traspira dalle parole di Melissa Yang, Head of Ecosystem Partnership per TikTok. La Yang dichiara che l’esperienza d’acquisto sul social cinese si basa sull’innovazione e sulla scoperta. Non a caso piccole, medie e grandi aziende hanno usufruito di TikTok per raggiungere nuovi clienti e aumentare le vendite. La piattaforma risulta essere una vetrina sul mondo per aziende ed e-commerce desiderosi di ampliare il loro parco clienti senza limiti.
Come specificato TikTok si fa apprezzare per la varietà degli annunci, che possono essere scelti in base al proprio target di pubblico. Nello specifico ecco alcune delle tipologie più apprezzate:
Se stai pensando ad un modo innovativo per mettere le ali alla tua attività, BigCommerce e TikTok sono gli alleati ideali. Creatività e inventiva oggi sono le parole magiche per differenziarsi dai competitor e fornire un’esperienza unica ed esclusiva ai tuoi utenti.
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