Un e-commerce offre numerosi vantaggi: fantastiche opportunità di guadagno, la possibilità di essere aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e tradizionalmente meno spese generali rispetto alla vendita in un negozio tangibile. Eppure, nonostante il fatto che circa il 56% dei consumatori faccia acquisti online, stiamo riscontrando un enorme numero di aziende di e-commerce che fatica ad essere redditizio, o in molti casi, a sopravvivere.
Ma perché? Dopotutto, il settore delle vendite al dettaglio sta attraversando radicali trasformazioni: il progresso tecnologico ha introdotto dei cambiamenti sia nelle piattaforme di vendita sia nelle abitudini dei consumatori. Si prevede, infatti, che la crescita delle vendite in tutto il mondo raggiungerà i 6,54 trilioni di dollari entro il 2023.
Perché, nonostante l'elevato potenziale di vendita di un prodotto, figura un tasso di fallimento così alto nel settore degli acquisti online?
I consumatori moderni hanno innumerevoli opzioni tra cui scegliere: possono cercare i prodotti online autonomamente e decidere quale carrello sarà riempito con i prodotti e quale abbandonare. Inoltre, per quanto l’idea dello shopping online sembri entusiasmare la generazione odierna, non si può negare il fatto che oggi la gente sia diventata più attenta ai prezzi, al marketing e più fedele al marchio, il che non è sicuramente un segno positivo per un aspirante imprenditore che vuole avventurarsi nel business dell’e-commerce.
Ecco un check-up della realtà mondiale circa il business dell'e-commerce:
Se possedete un negozio di e-commerce, o state pianificando di costruirne uno, ecco un elenco dei 10 comuni (ed evitabili) errori che le start-up tendono a commettere nei loro primi anni di vita, i quali ostacolano le vendite e i tassi di conversione.
L’obiettivo è quello di fornire ai voi lettori una visione reale di ciò che serve per determinare il successo di un negozio di e-commerce e come bisogna agire per conquistare i potenziali clienti.
Uno dei motivi principali per cui una società di e-commerce non avrà successo è la mancanza di una chiara strategia di prodotto. Infatti, sembra che la maggior parte dei negozi online offrano qualsiasi tipo di servizio: spesso si trovano sezioni di elettronica, abbigliamento, cosmetici e alimentari tutti in un unico sito web!
Questa non è una linea mirata e vi farà apparire come un’azienda non focalizzata.
Ecco gli aspetti che dovete considerare se volete trovare il giusto equilibrio di prodotti da vendere nel vostro negozio online:
Anche se state vendendo i migliori prodotti al miglior prezzo, senza buoni contenuti non sarete in grado di massimizzare i profitti per la vostra attività di e-commerce.
Quando le persone aprono il vostro sito web, decidono rapidamente se siete più convenienti rispetto alla concorrenza perciò un buon contenuto è fondamentale per convincere gli altri del fatto che offrite qualcosa in più rispetto ad altri siti web comparabili, che si tratti di una descrizione del prodotto, di una foto, di un video o di un post sul blog.
Quando create le idee per il vostro sito web di e-commerce, considerate quanto segue:
La gente vuole vedere i prodotti in modo visivamente piacevole: per questo motivo è necessario disporre di buone immagini che supportino i contenuti.
Hai bisogno di una prova? Dai un’occhiata al sito web di Stormy Kromer: ogni articolo è mostrato attraverso un’immagine chiara che potete visualizzare e zoomare.
Alcuni comprano prodotti con uno schiocco di dita, altri hanno bisogno di qualcosa di più convincente. Fornendo consigli utili, video di prodotti, demo e post educativi sul vostro sito, diventerete immediatamente un esempio da imitare nella vostra nicchia. I clienti si fideranno di voi maggiormente quando i vostri contenuti saranno qualcosa in più di una proposta di vendita.
Tutto, dalla pagina About della vostra azienda alla descrizione del prodotto, deve essere accuratamente dettagliato. Gli elementi importanti di una descrizione esauriente di un prodotto di qualità sono:
Anche offrendo prodotti unici, non c’è garanzia che si classifichino bene su Google. Quando i clienti cercano un prodotto, vengono portati in una SERP (Search engine results page).
Come azienda e-commerce, il vostro obiettivo dovrebbe essere quello di classificare le pagine dei vostri prodotti nei primi dieci risultati di ricerca. Ma è più facile a dirsi che a farsi. La SEO non è un compito facile e a volte può essere particolarmente impegnativo.
Ecco quali sono gli errori comuni commessi dai negozi online:
Oltre il 90% dei consumatori legge le recensioni online prima di acquistare un prodotto e l’84% di loro si fida delle recensioni come si fiderebbe di un amico. Inoltre, non solo servono come prova della qualità del prodotto, ma sono anche una preziosa risorsa SEO.
Ci sono innumerevoli siti web di e-commerce che descrivono il prodotto in una sola frase o che si limitano a copiare la descrizione dal fornitore del prodotto. Non siate uno di loro! Più rendete unici i vostri contenuti, maggiormente cresceranno il vostro ranking di ricerca e le vostre vendite.
Google lo utilizza per capire meglio il vostro sito e-commerce e i contenuti della vostra pagina. Oltre a far risaltare i risultati della ricerca del sito web, gli schemi markup appropriati sono anche un segnale che conferma ai vostri clienti target che avete il valore che stanno cercando.
Quando vendete prodotti simili o prodotti multipli che sono sotto un unico brand, avere Tag Title unici può diventare una sfida. Ciononostante, dovreste puntare proprio a questo: assicuratevi che ogni pagina del vostro prodotto sia unica, a partire dai titoli, al contenuto e agli URL.
Troppe categorie di prodotti e pagine possono rendere le vostre URL un casino, specialmente se non sapete come formattarle correttamente. Assicuratevi quindi che ognuna di esse sia unica e che contenga al loro interno il nome del prodotto per intero.
Quando si tratta della SEO, è necessario classificare i termini che i vostri clienti target digitano nelle loro query di ricerca e vedranno le loro SERP. Fare un utilizzo eccessivo di keyword rivela che non siete abbastanza precisi ed è quindi necessario restringere il campo agli elementi di ricerca più importanti per i vostri clienti.
Di seguito ecco delle considerazioni che dovrebbero essere tenute a mente nella scelta delle parole chiavi per il vostro e-commerce:
In qualsiasi tipo di attività, non solo nell’e-commerce, è importante avere un sito ben progettato e rendere il proprio marchio memorabile. Tuttavia, le regole del web design e gli standard di bellezza possono variare a seconda del negozio online.
Un sito web e-commerce moderno dovrebbe essere funzionale, sicuro, reattivo e veloce ma allo stesso tempo non dovrebbe sembrare complicato. Se si esagera con il design, il tasso di conversione non sarà così alto come si vuole.
Quando le persone aprono il vostro e-commerce hanno due possibilità di comportamento: o si guardano intorno o acquistano direttamente il prodotto. Il vostro sito web deve rendere questa esperienza il più rapida e semplice possibile, ad esempio facilitando il riconoscimento delle CTA e del carrello della spesa in modo tale che gli utenti possano aprirli subito dopo aver scelto i loro prodotti.
Inoltre, ogni scroll e click dovrebbe motivare gli utenti ad intraprendere ulteriori azioni verso la cassa.
Oggi le persone fanno acquisti direttamente attraverso i loro smartphone o tablet. Nel 2020 i siti web non ottimizzati correttamente per la spedizione mobile sono meno frequenti ma comunque ce ne sono ancora molti.
Le statistiche sono molto chiare: entro il 2025 circa il 75% del mondo utilizzerà gli smartphone per accedere a internet. Nel 2021, il mobile metterà in ombra il desktop nelle vendite del 54%. Inoltre, più di 50 milioni di italiani comprano cose per divertimento sui loro telefoni cellulari, a dimostrazione del fatto che sono tutti fortemente coinvolti nell’era delle vetrine digitali mobili.
Attraverso lo shopping online, sia voi che i vostri clienti potete risparmiare un sacco di tempo. Tuttavia, nessuno vuole passare un’ora a compilare moduli e a passare attraverso infinite fasi di check-out. La gente ha un disperato bisogno di semplicità quando acquista online.
Ecco alcuni errori che i rivenditori online commettono quando si tratta dell’esperienza alla cassa:
Secondo Microsoft State of Global Customer Service Report, fino al 95% degli intervistati ritiene che avere un servizio clienti eccellente aiuti ad aumentare la fidelizzazione dei clienti e la fedeltà al marchio.
Un ottimo servizio clienti e la redditività della vostra azienda sono collegati: più qualcuno compra dal vostro negozio online, più alto è il valore medio dell’ordine (AOV).
Secondo eCostultancy, gli elementi chiave per fornire ai clienti un'esperienza online di valore sono:
I clienti fedeli non crescono sugli alberi: più vi impegnerete a fornire un valore/servizio, migliore sarà la fidelizzazione dei clienti e più grande sarà la vostra fan base.
Perché rischiare la propria reputazione e perdere le vendite per qualche euro in più nei costi di spedizione?
Ogni cliente vuole sapere quanto spenderà per un prodotto.
Pertanto, tariffe di spedizione sconcertanti non dovrebbero mai essere un’opzione.
Per migliorare la trasparenza dei costi di spedizione considerate:
Per evitare violazioni, concentratevi su quanto segue quando mettete in sicurezza il vostro e-commerce:
Sappiamo che gestire un negozio online non è facile ed è per questo motivo che speriamo che con questo articolo abbiate imparato una o due cose che vi possano aiutare a focalizzare il vostro approccio verso il successo nelle vendite online.