Cliente

ADI è un'azienda nata nel 1994 operante nel settore dei prodotti per la bellezza dedicati ad una clientela professionale. Ben presto è diventata leader in Italia in questo campo caratterizzandosi per la continua ricerca di prodotti innovativi e di alta qualità. La continua espansione del business e il cambiamento verso un mondo sempre più connesso hanno reso necessario lo sviluppo di un e-commerce con il compito di fare da punto di incontro tra il business di ADIpro, dedicato alla vendita B2B, e i suoi clienti. 

Obiettivi

  • Creazione di un sito e-commerce adatto alle esigenze B2B;
  • Interfaccia e cataloghi personalizzati a seconda della tipologia di brand e cliente;
  • Sviluppo di un connettore custom per integrare lo shop online con il gestionale di ADI srl;

Soluzione

Il progetto di questo e-commerce è stato sviluppato con BigCommerce Enterprise, piattaforma che garantisce tutte le funzionalità necessarie per incontrare le esigenze esposte dal cliente, specialmente per quanto riguarda le logiche B2B.

In particolare l'esperienza di navigazione si caratterizza per:

  • Un sistema di navigazione avanzato, con homepages e menu dedicati ad ogni brand trattato da ADIpro. Questa architettura ha permesso di mettere in evidenza per ciascun marchio i best sellers, le informazioni sul brand e le istruzioni d'utilizzo, e la brochure dei prodotti offerti, scaricabile anche senza log-in;
  • Catalogo prodotti e listini personalizzati a seconda della tipologia di utente, caratteristica fondamentale per ogni business B2B;
  • Recupero automatico delle principali informazioni in fase di registrazione tramite partita IVA;

Oltre allo shop è stato necessario lo sviluppo di un connettore personalizzato che:

  • garantisse la sincronizzazione delle informazioni contenute nel gestionale interno con l'ecommerce, comprese le giacenze dei prodotti in magazzino;
  • automatizzasse il caricamento dei prodotti e dei relativi dati dal gestionale al negozio online;
  • integrasse i dati sugli ordini comunicando informazioni e stato di avanzamento di evasione.

Tutto ciò con l'obiettivo di abbassare il rischio di errore umano ed i tempi di gestione dell'e-commerce, andando così a beneficio delle aziende clienti in termini di customer experience.

Fissa sul calendario di un nostro specialist per capire se Shopify Plus fa per  te!