Se non vuoi “saltellare” avanti e indietro tra il tuo e-commerce e il tuo CRM per gestire le informazioni di contatto, la soluzione migliore è Shopify.
Prima di concentrarci sui vantaggi dell’integrazione del gestionale con Shopify, conosciamo meglio cos’è e cosa fa un CRM, cioè l’acronimo di Customer Relationship Management.
Il CRM in sostanza si occupa della gestione a 360° dei rapporti con i clienti, dal marketing alle vendite fino al servizio assistenza e all’e-commerce. Con questo strumento puoi automatizzare tutte le attività rivolte al cliente, ma anche offrire servizi personalizzati, gestire i social media e tanto altro ancora.
Oltre ad ottimizzare il tempo e le risorse a tua disposizione, puoi offrire ai tuoi clienti un servizio rapido così da risolvere velocemente i loro problemi, a tutto beneficio della customer satisfaction.
La cosa più interessante è che, pur non avendo grandi conoscenze in materia informatica, puoi comodamente integrare ogni CRM con l’app CRM Shopify con un semplice clic.
Perché dovresti scegliere un CRM per e-commerce? Per rispondere a questa domanda è sufficiente elencare i principali vantaggi:
Tra le migliori piattaforme per realizzare e-commerce spicca sicuramente Shopify, che ha conquistato il pubblico grazie ad un’interfaccia intuitiva e lineare e una serie di funzioni estremamente utili e facili da usare.
Shopify è la soluzione ideale sia per chi non ha grande dimestichezza con la materia e si sta avvicinando per la prima volta al mondo del commercio online, sia per le grandi aziende e le multinazionali che devono gestire un enorme flusso di dati, informazioni e clienti.
Uno degli aspetti più interessanti riguarda la capacità di integrazione di Shopify con i migliori CRM del settore. Ognuno, a seconda delle sue necessità, può scegliere i CRM con gli strumenti più performanti. Scopriamoli tutti.
Per potenziare ulteriormente le prestazioni del tuo e-commerce realizzato con Shopify, devi semplicemente individuare il CRM migliore in base al tuo business. Ti stai chiedendo quale fa per te? Per facilitarti il compito eccoti una serie di CRM capaci di implementare ulteriormente le funzionalità del tuo e-commerce:
Tra i migliori CRM adatti alla data integration con Shopify c’è sicuramente HubSpot. Qui i marketer possono accedere ad una serie di strumenti che consentono di migliorare i processi di vendita e di marketing.
Un altro aspetto interessante è la possibilità di scegliere il piano tariffario in base alle proprie esigenze e al budget a disposizione. HubSpot CRM consente di monitorare in tempo reale le e-mail relative ad un ordine, così da poterlo tracciare in ogni momento.
Diventa quindi facile gestire ogni processo di vendita e adottare le migliori funzionalità per generare lead e rivolgere la propria offerta verso un pubblico che rientra nel proprio target di mercato.
Sia i piccoli commercianti alle prime armi, che le aziende con una solida attività alle spalle, possono trarre grandi benefici dai servizi forniti da HubSpot e scegliere quelli che meglio si adattano al loro business.
Magari non sarà il CRM più bello da un punto di vista grafico ed estetico, ma Zoho è una delle migliori piattaforme in termini di rapporto qualità/prezzo. A fronte di un costo piuttosto accessibile, il CRM offre una serie di funzionalità molto utili e intuitive.
Fiore all’occhiello di Zoho è lo strumento di email marketing che consente di raccogliere lead sul sito da valorizzare e trasformarli in clienti fidelizzati. Zoho è perfetto sia per e-commerce sia per negozi fisici, in quanto fornisce un’app che indica se in zona ci sono dei clienti.
Uno strumento molto utile se stai organizzando un evento, così da veicolare più facilmente i clienti sul tuo punto vendita fisico o per indirizzarli direttamente sull’e-commerce dove lanciare sconti e promozioni.
Altro CRM che si fa apprezzare per la sua facilità d’uso e per i prezzi competitivi è Agile CRM, adatto per i piccoli e-commerce che sono nati da poco e non hanno un budget molto elevato. Col tempo sono stati resi disponibili sempre più strumenti che hanno contribuito ad accrescere la reputazione di questo CRM.
Puoi monitorare costantemente le vendite o, all’occorrenza, usare Agile come sistema di gestione di tutti i tuoi contatti. Ed ancora hai a disposizione una piattaforma di automazione del marketing che velocizza e snellisce notevolmente tutti i processi di vendita.
Uno degli strumenti più interessanti in ottica di assistenza clienti è il ticketing di Agile, grazie al quale puoi identificare i principali problemi durante il processo di vendita ma anche nella comunicazione e nei rapporti tra i vari team. Una volta identificati i problemi più ricorrenti, ti risulta più facile anche adottare le soluzioni specifiche più adeguate.
Sendinblue, tra i CRM in commercio, è tra i più “giovani” essendo nato nel 2012. In pochi anni però ha scalato posizioni imponendosi come uno dei migliori CRM da integrare con Shopify.
La piattaforma racchiude tutti gli strumenti principali per creare e personalizzare campagne di email marketing automatizzate, campagne di marketing, annunci su Facebook e sui social o landing page.
Il CRM mette a disposizione anche un efficiente staff che fornisce informazioni, assistenza e supporto per ogni questione. Con Sendinblue puoi monitorare le attività di acquisto dei tuoi clienti, seguire i loro comportamenti e reperire facilmente i contatti dei tuoi lead.
Puoi impostare e personalizzare tutti i potenziali clienti ed eventualmente anche segmentarli per creare campagne pubblicitarie mirate. Il tuo marketing di fatto si adatta alle esigenze dei tuoi clienti, fornendo loro un’esperienza d’acquisto gratificante e altamente personalizzata.
Sendinblue è dotato anche di uno strumento specifico che invia e-mail transazionali, cioè messaggi di conferma che accompagnano le transazioni riuscite. Così facendo aumenti il livello di coinvolgimento dei tuoi clienti e inneschi acquisti ripetuti.
Infine Sendinblue è dotato della funzione “Send Time”. Questo strumento, come suggerisce il nome, imposta i messaggi nei momenti migliori per lanciarli a seconda delle prestazioni delle campagne pubblicitarie e delle interazioni degli utenti.
Chiudiamo il nostro elenco di CRM da integrare con Shopify con Salesforce, molto utilizzato dalle aziende che operano online.
Sono diversi gli strumenti a disposizione, come TradeGecko, che consente di gestire alla perfezione l’inventario evitando carenze o surplus di prodotti in magazzino.
Puoi inoltre tenere traccia dei clienti che acquistano sul tuo e-commerce e dei prodotti acquistati, così da progettare le campagne di marketing più performanti.
In totale puoi contare su oltre 400 integrazioni, personalizzandole secondo le tue strategie e la tua tipologia di marketing.
Hai individuato il CRM più indicato all'integrazione con il tuo progetto Shopify? Alcuni presentano una configurazione più facile, altri un’interfaccia intuitiva e altri sono più verticalizzati su determinati aspetti, come l’email marketing o la gestione dei clienti.
Altri poi hanno dei costi più elevati e altri più contenuti, quindi devi fare anche una valutazione del budget a disposizione.
Mentre scegli il CRM migliore secondo le tue necessità, ti consiglio di leggere il nostro contenuto gratuito scaricabile a fondo pagina che ti introduce a Shopify e ti indica le funzioni principali per creare un negozio dalla grafica accattivante, efficiente e facile da gestire per tutti.