Se vi state affacciando sul mercato delle vendite online di prodotti o servizi potreste aver sentito parlare dei marketplace. Molto probabilmente siete o siete stati clienti di uno di questi portali. Mai acquistato da terze parti su Amazon? Prenotato un volo aereo su Expedia o un hotel su Booking? Comperato abbigliamento su Asos? Venduto o comprato qualcosa su Ebay?
Quindi, in realtà, sapete già cosa sono i marketplace e come funzionano. Ma se avete un’azienda e volete iniziare a vendere online, fanno al caso vostro? Tutto dipende dal tipo di risultati che volete ottenere dal vostro progetto e-commerce, dal tipo di prodotti e dal budget iniziale a disposizione.
Potrebbe essere la soluzione ottimale di partenza, richiedendo poche risorse, con potenziali risultati nel breve periodo. Nel lungo periodo però vanno considerati altri aspetti quali il brand aziendale, la personalizzazione, il margine di profitto.
I marketplace sono siti web di intermediazione delle compravendite online che aggregano la vendita di prodotti o servizi di più aziende in cambio di commissioni sulle transazioni. Si occupano:
In alcuni casi, gestiscono anche:
L’accesso al marketplace può essere vincolato da alcuni criteri di selezione dei prodotti o delle aziende che ne fanno richiesta, questo per assicurare una coerenza di tipologie di prodotto o di certi standard qualitativi. Anche vendere su Amazon è soggetto a limitazioni.
Semplificando ai minimi termini, perché tutto quello che le aziende devono fare è pubblicare il loro prodotto e gli ordini arrivano!
I vantaggi di un marketplace sono infatti:
Perché affidandoci ai marketplace lasciamo nelle loro mani il marketing.
Se il vostro prodotto è personalizzabile dall’acquirente o se si rivolge ad un pubblico esigente, le leve di marketing sono importantissime. La visibilità garantita dal marketplace potrebbe non portare risultati. Una soluzione basata su un proprio sito e-commerce è sicuramente più versatile.
Per le startup che non hanno elevati capitali da investire, o se non si vuole rischiare eccessivamente, partire vendendo su un marketplace può comunque essere un’ottima soluzione. È anche un modo per iniziare a capire quali sono le dinamiche e il flusso operativo di un sistema di vendita on-line.
Se comunque trattiamo prodotti ad alta personalizzazione o se vogliamo puntare a dare valore al brand aziendale meglio valutare l’implementazione di un proprio e-commerce, magari utilizzando CMS ad alta scalabilità e con costi contenuti come Shopify.
Così facendo ci si può concentrare, visto il prodotto, nella formulazione di un piano di marketing per pubblicizzare la nostra azienda e i nostri prodotti e servizi, attirare clienti e ottenere i dati di contatto per promuovere altre iniziative.
Si può infine pensare ad un'opzione di co-marketing utilizzando soluzioni di e-commerce integrabili con alcuni marketplace per poter sfruttare la personalizzazione del proprio e-shop e in parallelo la visibilità garantita dai marketplace.
Se si vuole vendere utilizzando il web, le scelte sono molteplici e tutte valide per ragioni diverse. Consigliamo di interpellare agenzie specializzate che possono sia indicarvi la soluzione tecnologica migliore per il vostro e-commerce, sia definire il piano di marketing più adatto ai vostri obiettivi.
In relazione a ciò, è necessario analizzare bene la propria idea di business e i mercati, valutare tutte le opzioni e fare una scelta ben ponderata e adatta alla propria azienda. Un ecommerce lascia carta bianca per quanto riguarda il marketing e tutte le altre fasi. Ciò significa più controllo e gestione, che può rivelarsi sia positivo (perché abbiamo totale potere decisionale) sia negativo (perché la responsabilità è tutta nostra e se non siamo preparati potremmo sbagliare).
Un marketplace, diversamente, si incarica del marketing e di alcune altre fasi come la logistica, ma rimane comunque imparziale con tutte le merci che ospita, rischiando di spedire nell’oblio dell’anonimato le aziende che non spiccano e non si differenziano per originalità.
Bisogna anche considerare, però, che un marketplace offre migliaia se non milioni di prodotti diversi e grazie a ciò e alle proprie strategie riesce ad acquisire una popolarità e una visibilità completa, coprendo vaste aree di mercato. Quindi non significa che marketplace uguale anonimato, anzi, operare su una piattaforma come Amazon significa presentare il proprio prodotto a tantissimi occhi interessati, come in una vetrina, e ciò potrebbe rivelarsi vantaggioso per farci conoscere ed aumentare le vendite.
Mettiamo ora a confronto due diverse strategie facendo due esempi di aziende che vendono tramite ecommerce oppure tramite marketplace (in questo caso prenderemo il caso Amazon per semplicità).
La piattaforma marketplace per eccellenza, prima su tutti e famosa worldwide, non può che essere Amazon. Fondata nel 1994 da Jeff Bezos - che è stato per alcuni anni in vetta alla classifica degli uomini più ricchi del mondo, prima di essere superato da Elon Musk -, la piattaforma marketplace la conosciamo tutti e la utilizziamo pressoché ogni giorno.
Come tutti ben sanno, si tratta letteralmente di un centro commerciale virtuale dove le aziende caricano i propri prodotti e lasciano ad Amazon stessa il compito di promuoverli e mostrarli ai clienti interessati.
Questo può essere vantaggioso per i venditori, perché significa per loro una responsabilità in meno. Ma è anche vero che la piattaforma ospita tanti articoli dello stesso tipo, molte volte anche gli uni le copie degli altri senza alcun particolare unico che li caratterizza.
Questo significa che è difficile tenere testa alla concorrenza, e bisogna dare un tocco personalizzato al proprio prodotto per rimanere visibili e non perdersi tra le migliaia di aziende anonime che vengono poco considerate.
In un ecommerce i prodotti sono di una sola azienda, quindi non c’è concorrenza interna e i prodotti hanno già una personalizzazione sufficiente perché non si devono distinguere dagli altri. Come detto, però, il marketplace offre molta visibilità essendo presente in tanti se non praticamente in tutti i settori.
David Beckham Eyewear produce occhiali da sole eleganti e di qualità. L’azienda, il cui fondatore è il famoso giocatore del Manchester United nonché trendsetter David Beckham, collabora con l’azienda padovana di occhiali e lenti Safilo e propone una collezione di occhiali di lusso per tutti i gusti.
La sua strategia è ibrida: oltre a gestire un ecommerce sviluppato con Shopify Plus, l’azienda ha optato anche per il marketplace di lusso Farfetch; perde così facendo il controllo del marketing ma si posiziona comunque bene operando su un marketplace adatto alle caratteristiche del prodotto e al target dei clienti a cui vuole vendere.
Non c’è un modello migliore in assoluto. Ogni azienda ha le sue caratteristiche e particolarità e richiede una forma di business diversa, a seconda delle strategie e del piano operativo.
Non significa “sei una startup quindi marketplace” o “vuoi gestirti il marketing quindi ecommerce”, la scelta richiede molte valutazioni e analisi per comprendere al meglio ciò che si adatta di più e che può portare il business alle stelle.
Cosa consigliamo di fare? È doveroso affidarsi a degli Shopify Expert che possono indirizzare l’imprenditore sulla strada migliore per il proprio ecommerce.
In alternativa, se vuoi saperne di più su quali marketplace andare a vendere ti consigliamo il nostro ebook gratuito sui migliori marketplace nel settore della moda in cui andiamo nel dettaglio per ogni marketplace, facendo capire al lettore costi, vantaggi e possibilità di personalizzazione.