Portfolio ICT

Adi Hair Shop | Ecommerce B2C

Scritto da Redazione | Oct 23, 2023 12:03:36 PM

Cliente

ADI è un'azienda nata nel 1994 operante nel settore dei prodotti per la bellezza dedicati ad una clientela professionale.

Ben presto è diventata leader in Italia in questo campo caratterizzandosi per la continua ricerca di prodotti innovativi e di alta qualità.

La continua espansione del business e il cambiamento verso un mondo sempre più connesso hanno reso necessario lo sviluppo di un e-commerce con il compito di fare da punto di incontro tra i suoi clienti e l'azienda.

Il business di ADI è suddiviso in due tipologie, che hanno reso necessario lo sviluppo di altrettanti ecommerce:

  • Il B2C con Adi Hair Shop, trattato nel corso di questo case history;
  • Il B2B con ADIPro, dedicato a clienti business e trattato in un altro case history;

Obiettivi

  • Realizzazione di uno store B2C ad alte prestazioni per la vendita di prodotti;
  • Miglioramento della grafica del sito attuale;
  • Store locator che permetta di filtrare i negozi in base al brand venduto;
  • Consigliare al cliente il prodotto migliore sulla base di un look ispirativo;

Soluzioni

Per lo store B2C di ADI, è stato messo a disposizione:

  • Un project manager, con il compito di dettare i tempi e suddividere i compiti;
  • Un team grafico, con il compito di realizzare il mockup dell'ecommerce finale;
  • Un team di sviluppo, con il compito di mettere realizzare a livello finale il mockup grafico.

L'ecommerce inoltre è stato realizzato con la piattaforma BigCommerce, in modo da dare al cliente elevate prestazioni e una piattaforma che, a livello tecnologico, è tra le migliori presenti sul mercato.

Una volta realizzato il mockup grafico, sottoposto ad approvazione del cliente, si è proceduto allo sviluppo dello store.

A livello di sviluppo, il progetto ha richiesto la realizzazione di un carosello dei loghi in homepage dei brand venduti da ADI Hair Shop e di una griglia dei prodotti in primo piano, gestibile dal backend di BigCommerce e in linea con le richieste del cliente.

Inoltre è stata sviluppata anche una sezione "Get the look" con la visualizzazione dei prodotti usati in una immagine per replicare il risultato in foto.

Per quanto riguarda lo store locator, è stata scaricata un'app dallo store di BigCommerce che consentisse la visualizzazione dei negozi, filtrati in base al brand rivenduto.