Ogni mese, gente che si occupa di marketing da tutto il mondo, lavora per supportare il team commerciale ella crescita del loro business.
Se anche ti ti occupi di marketing e già lavori con il team commerciale per allineare i risultati, stai tentando di inviare al commerciale lead qualificati ogni mese. E speri che tutti questi lead vengano poi convertiti in clienti. Per i nostri amici delle vendite, il meeting, l’appuntamento con il prospetto, è un passaggio fondamentale verso la chiusura.
Vediamo come possiamo fissare al team commerciale più appuntamenti con uno strumento di HubSpot destinato ai commerciali.
Prima di concentrarsi sulla prenotazione degli appuntamenti, è importante essere sicuri che si stiano raggiungendo traguardi importanti di marketing.
Chiediti:
Il team marketing sta generando abbastanza lead mensile per vendere oggi?
Qual è la qualità dei lead che vengono generati e passati al team commerciale?
Qual è il tasso di chiusura per i lead ricevuti dal settore vendite?
Come bonus potrebbe essere utile conoscere quanti ci vuole perché un lead venga trasformato in cliente.
Queste considerazioni ti aiuteranno a capire com’è lo status del tuo marketing. Se non si stanno generando abbastanza lead di buona qualità, vale la pena lavorare sulla creazione di contenuti aggiuntivi o ottimizzare i contenuti esistenti per portare un traffico di maggiore qualità.
(Nota: questo processo utilizza HubSpot Marketing & HubSpot Sales Pro)
Prima di tutto, vai a vedere i contenuti che i stanno portando più soddisfazioni. I primi risultati dati dall’analisi della landing page del tuo sito
Prima di tutto, assicurati che alcuni membri dello staff delle vendite utilizzino il calendario e che lo sincronizzino con HubSpot Sales (se non lo fanno basta utilizzare anche Google Calendar).
Questo permette di creare dei link, da condividere con i prospect, per poter dar loro la possibilità di fissare un appuntamento direttamente sulle disponibilità del commerciale.
Crea un link del Calendar "Team".
Ci sono due tipi di link di meeting "team": "group meeting" e "round robin meeting". Seleziona, nel nostro caso, "round robin". Questi permetteranno di mostrare le disponibilità combinate di tutto il team vendite. Il prospect seleziona la data e l'ora che vanno meglio per lui e l'applicazione sceglierà, tra quelli che hanno il calendario libero in quel momento, a rotazione.
Quando testi questa strategia, assicurati di tenere sott'occhio il colume degli appuntamenti fissati e se qualcuno diventa cliente. Potresti aver bisogno di affianre i messaggi o di selezionare meglio le pagine dove far apparire il calendario.
Vuoi vedere come funziona? Fissa direttamente un appuntamento telefonico di 15 minuti con me e vediamo di capire come si può inserire questa strategia all'interno del marketing e del commerciale della tua azienda.
Source:
https://blog.hubspot.com/customers/drive-more-sales-meetings-content