Se stai pensando di comprare un CRM da integrare nella tua azienda, sei già sulla strada giusta!
Per rimanere competitivi sul mercato e offrire un'esperienza indimenticabile ai propri clienti, una piattaforma che gestisca ogni interazione degli utenti (CRM, Customer Relationship Management) con la tua azienda è un passo obbligato.
Attenzione però a non commettere un passo falso: tra i vari software a disposizione è facile decidere per l'acquisto di un CRM poco in linea con la strategia o l'organizzazione aziendale, rischiando di acquistare un prodotto che risulterà poco funzionale.
Ecco gli errori da NON fare quando si sceglie un CRM.
Un CRM risolve molte dinamiche: gestisce i contatti e le vendite, aumenta la produttività aziendale e organizza al meglio i lavori, tutto questo solamente SE alla base c'è una strategia commerciale consolidata.
Infatti, per quanto possa essere eccellente e funzionale, un CRM è uno strumento a supporto di una visione iniziale, senza la quale non può andare molto lontano.
Prima dell'acquisto prova a chiederti: ho in mente una strategia commerciale chiara? Il mio reparto marketing e quello commerciale sono allineati sull'obiettivo prefissato? Lavorano insieme per fare in modo che un utente sia seguito in ogni fase fino al momento di chiusura del contratto e oltre?
Solo dopo aver stabilito un piano di vendita avrai un'idea più chiara del tipo di strumento migliore con cui ottimizzare e perfezionare il processo di acquisizione dei clienti.
Un CRM è progettato per far crescere il tuo business e per crescere insieme ad esso.
Molte aziende scelgono delle soluzioni "sul momento", ossia pensando allo stato del business attuale, il che rende il CRM adeguato solamente per i primi anni di utilizzo. Ma nel momento in cui le vendite aumenteranno e così anche i clienti e gli ordini da gestire?
Ecco perché è importante pensare al futuro e considerare una piattaforma scalabile, con cui integrare delle funzionalità avanzate in un momento successivo.
Un CRM è molto più di un semplice database in cui immagazzinare dati: la sua vera potenzialità risale nell'abilità di organizzare le informazioni a disposizione e riconoscere dei comportamenti comuni tra gli utenti per offrire un'esperienza di acquisto e assistenza personalizzata.
Se le funzionalità del CRM non vengono ampiamente utilizzate i motivi possono essere due: o il team non si impegna a sfruttare il potenziale della piattaforma - o lo trova troppo complicato da utilizzare - , oppure il software è troppo complicato per loro da utilizzare.
In entrambi i casi, il CRM in questione non fa per la tua azienda.
Quando si acquista una piattaforma simile è importante tener conto di chi andrà poi a utilizzarla.
Le funzioni sono indubbiamente importanti da considerare, ma se un CRM non è intuitivo e non fa altro che complicare il lavoro del tuo team invece di contribuire a facilitarne le attività, non sarà utile al tuo business.
Prima dell'acquisto, approfitta della prova gratuita per scoprire come utilizzare la piattaforma e per capire se gli strumenti a tua disposizione possono davvero fare la differenza per il tuo team commerciale.
Quando avrai trovato uno strumento che ti offrirà entrambe queste caratteristiche, assicurati che i tuo collaboratori abbiamo la possibilità di ricevere il giusto supporto nel set up e nell'utilizzo iniziale, i risultati non tarderanno ad arrivare.
Un CRM non è solo uno strumento a sé, ma il mezzo per migliorare le relazioni con i clienti: la piattaforma ideale in azienda è quella che i tuo collaboratori non vedono l'ora di utilizzare perché riconoscono e vedono che fa veramente la differenza nel loro modo di lavorare, perfezionandolo e migliorandolo.
Ecco perché non tutte le realtà imprenditoriali necessitano di una piattaforma completa e ricca di funzionalità : la sua semplicità e intuitività di utilizzo giocheranno a favore quando il tuo team inizierà davvero a utilizzarlo, riconoscendo uno snellimento nei processi di business per ottenere più clienti, più vendite di up-sell e preventivi più elevati.