La descrizione del prodotto è un elemento chiave e, se scritta nel modo giusto, ha un incredibile potere di conversione. Fondamentalmente si tratta di quella parte di testo che descrive il prodotto e che quindi deve risultare particolarmente persuasiva. Il tutto ovviamente va affiancato da una foto che continua ad essere un elemento imprescindibile sul quale fare leva.
Nei seguenti paragrafi ti spiego come convertire efficacemente i tuoi visitatori in clienti, ma anche quali strategie, tecniche e parole chiave adottare per rendere la descrizione ancora più performante e mirata per uno specifico target di pubblico.
Hai curato il tuo e-commerce nei minimi particolari ma le vendite stentano ancora a decollare? I tuoi clienti atterrano con facilità sul tuo sito, ma sono pochi quelli che completano un acquisto? Allora forse devi chiederti come scrivere una descrizione per un prodotto, che evidentemente non è abbastanza coinvolgente o persuasiva.
Il testo deve essere breve e fornire risposte secche e pertinenti alle domande dei clienti.
Quali problemi risolve l’articolo? Quali sono i principali vantaggi e benefici sui quali fare leva? In cosa il tuo prodotto si differenzia dai competitor?
Poniti queste domande e datti delle risposte per scrivere una descrizione accurata e che vada subito al punto senza giri di parole.
Questi sono i punti dai quali partire, ma non tutte le descrizioni prodotto sono uguali. Anzi, a seconda del tuo business, devi imparare a personalizzarle e modificarle secondo il tuo stile, ma soprattutto secondo il tuo target di pubblico. Qui entra in gioco anche la customer experience, che crea esperienze coinvolgenti e personalizzate per i clienti.
Il testo, sia per quanto riguarda il design che il contenuto, deve essere in linea con il tuo brand. Se usi un linguaggio raffinato ed elegante, devi farlo anche nella descrizione.
Per quanto riguarda il contenuto ti consiglio di fare test, analisi e confronti. Se leggi la descrizione di un prodotto di Amazon noterai che la struttura è piuttosto simile: un elenco puntato all’inizio ed una descrizione finale. Questo potrebbe essere un buon approccio, tant’è che è uno dei più gettonati.
Per articoli più di nicchia, che attirano esperti del settore desiderosi di conoscere ogni minimo particolare, potrebbe essere più indicato un testo lungo ed approfondito con tutte le caratteristiche tecniche.
Il tuo sito web è la tua vetrina, quindi allestiscilo secondo le preferenze e le abitudini del tuo target di pubblico. Per darti una panoramica più ampia di seguito ti fornisco una serie di esempi per la presentazione di un prodotto.
In un mondo che va sempre più verso la sostenibilità ed il rispetto per l’ambiente, i prodotti artigianali e quindi “handmade” vanno per la maggiore. Supponiamo che vendi borse fatte a mano e che il tuo target di pubblico siano donne e mamme lavoratrici che amano coniugare design e praticità.
La descrizione praticamente si scrive da sola! Spiega che hai creato una linea di borse molto ampie, capaci di contenere pc portatili, cosmetici e tutto il necessario per una giornata fuori casa. In virtù del design esclusivo e ricercato, queste borse possono essere usate anche per lo shopping ed in generale per la vita mondana.
Sii personale e coinvolgente, racconta la tua passione per i lavori fatti a mano e crea un rapporto quasi intimo con le tue clienti, sottolineando tutti gli aspetti più peculiari dei tuoi oggetti, dai materiali alle dimensioni, dai colori alle taglie ecc.
Cambiamo completamente settore e concentriamoci su un altro business particolarmente caldo: il turismo. Stiamo parlando di un mercato molto competitivo, dove emergere non è facile. Supponiamo che tu abbia un’azienda di transfer a Roma: quante ce ne sono nella Capitale? Tantissime. Come convincere il consumatore a scegliere proprio te? Con la descrizione coinvolgente ed accattivante del prodotto.
Prima ancora del prodotto devi vendere un’emozione, poiché le persone associano ai viaggi esperienze e sentimenti che portano per sempre nel cuore. Tocca le giuste corde emotive usando un titolo fortemente descrittivo e foto di grande impatto visivo, aggiungendo qualche servizio esclusivo che offri solo tu.
Da diversi anni c’è stato il boom degli e-commerce alimentari che vendono per lo più prodotti locali, biologici e a km 0. La territorialità e la sostenibilità della coltivazione, in questi casi, sono i pilastri di tutta la tua strategia.
Sottolinea la salubrità dei cibi, descrivendo velocemente il processo di preparazione e gli ingredienti utilizzati. Le persone oggi vogliono sapere tutto, in particolare quando si tratta di alimentazione. Potresti anche suggerire delle ricette particolari da preparare proprio con il prodotto che vendi, offrendo ulteriori spunti interessanti ed attirando sempre di più il consumatore verso il tuo brand.
Ecco un elenco dei principali vantaggi di una descrizione prodotto chiara e completa:
Per perfezionare ulteriormente il tuo sito puoi progettare la realizzazione di un e-commerce con Shopify, una delle piattaforme più moderne, sicure ed affidabili che snellisce ed ottimizza ulteriormente il lavoro.
Che sia la descrizione di un prodotto d’abbigliamento, industriale o fatto a mano, ci sono alcuni aspetti che non puoi assolutamente ignorare:
Esistono delle paroline magiche che hanno una grande influenza e coinvolgono maggiormente il cliente inducendolo all’acquisto. Le più gettonate sono:
Ad ogni modo cerca di non essere troppo sensazionalista e non usare termini non adeguati al tuo prodotto. L’onestà e la trasparenza pagano sempre, quindi presenta il prodotto secondo le sue reali potenzialità e le aspettative dei clienti.
Le frasi per presentare un prodotto possono variare a seconda del mercato e del target di pubblico, ma esistono delle regole da seguire valide sempre. In parte già ne abbiamo parlato, ecco quindi una serie di consigli che racchiudono quanto scritto finora:
Ora conosci tutti i segreti della descrizione di un prodotto, se vuoi capire come generare più velocemente una lista di possibili clienti interessati alla tua azienda puoi scaricare gratis l’ebook sottostante, per scoprire interessati suggerimenti su come convertire visitatori in lead.