Tracciare e Registrare le chiamate in HubSpot: come fare e che strumenti utilizzare

Indice

Tra le moltissime funzionalità presenti in HubSpot CRM, una delle più importanti è sicuramente quella di poter tracciare e registrare le telefonate in modo automatico. Anche nella versione gratuita...

Perché è così importante tenere un database in cui registrare le chiamate dei propri clienti? Oltre ad essere uno strumento che organizza in modo ordinato e strutturato le informazioni, grazie ad esso, il CRM permette anche un’interazione più diretta e personalizzata con i propri lead.

Vediamo ora le modalità con cui tenere traccia delle chiamate all’interno di HubSpot.

HubSpot Mobile

Tutte le informazioni saranno sempre a portata di mano, ovunque tu vada. L’app del CRM è uno strumento che racchiude tutte le funzioni presenti nel browser e molto di più: le chiamate potrai effettuarle gratuitamente, appoggiandoti al tuo piano tariffario, e rimanendo sempre collegato al software nel tuo pc.

Non dovrai fare altro che entrare nei tuoi contatti e cercare l’azienda o la persona a cui vuoi telefonare.

Schermata HubSpot chiamate da mobile

Come appare la schermata delle chiamate dal tuo telefono 

 

Dopodiché, a chiamata terminata, ti si aprirà una schermata di testo in cui potrai aggiungere un promemoria o due semplici righe da allegare alla chiamata appena effettuata.

L'app, infatti, non registra la conversazione: è per questo che HubSpot (sapientemente) fa apparire in automatico questo spazio, perché così potrai da subito riassumere i punti cruciali della telefonata.

Prova ora ad aprire HubSpot nella finestra dei contatti: la chiamata ti apparirà nella timeline con il messaggio che hai deciso di allegare.

Schermata chiamate HubSpot da browser

Come appare la schermata delle chiamate dal tuo browser

 

Facile noi? D'altronde stiamo parlando di uno dei migliori CRM in circolazione. Se vuoi capire se fa per te, ti consiglia la lettura del post "HubSpot CRM, la miglior software selection è provarlo".

HubSpot dal browser

Ma su HubSpot è possibile anche registrare la conversazione, oltre che tener traccia delle telefonata.

Attraverso HubSpot CRM, puoi facilmente effettuare e registrare le chiamate direttamente dal tuo computer, e dare priorità alle chiamate commerciali rimanendo collegato al tuo CRM. In questo caso, il servizio è disponibile per chi possiede almeno il pacchetto Sales Starter (da 47 € al mese).

La funzione ha il pregio di mettere al primo posto le chiamate commerciali integrandole con i dati presi dal CRM: tra questi, ti consigliamo di utilizzare le proprietà del contatto e il suo livello di coinvolgimento nel processo di acquisto (tutti elementi facilmente implementati in HubSpot) per disporre di una lista giornaliera di chiamate prioritarie da effettuare.

In questo modo, darai maggior importanza alle chiamate più importanti e sarai in grado di lavorare alle liste in modo più veloce, semplice ed efficiente.

Non dovrai nemmeno usare il telefono: le chiamate e le registrazioni possono essere effettuate direttamente dal browser, tuttavia, anche se non userai effettivamente il telefono, il numero da cui proverrà la telefonata sarà comunque il tuo.

Il vantaggio di utilizzare questo servizio di HubSpot dal browser è quello di avere l’opzione di registrare automaticamente ogni chiamata: in questo modo, avrai sempre sotto mano la conversazione che hai avuto con il tuo cliente.

Timeline clienti hubspot

Come si presenta la registrazione nella timeline

 

Integrazioni per HubSpot

Se non desideri effettuare l’upgrade di HubSpot, ci sono diversi strumenti integrabili al tuo CRM che ti permettono di registrare anch’essi le chiamate in modo automatico.

Ce ne sono moltissimi, tra cui, per citarle solo alcuni:

 

Sei pronto a dire addio alla registrazione manuale delle chiamate?

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Nikla Lazzari

Nikla Lazzari

Inbound Marketing Specialist Seguo i clienti nella realizzazione di progetti di inbound marketing, metodologia, e scuola di pensiero, in cui credo fermamente. I racconti e le parole hanno sempre fatto parte del mio quotidiano, sin da quando ascoltavo le Fiabe Sonore: da qui è nata la mia passione per la musica (rock, di cui non posso fisicamente fare a meno) e per i libri.
Ho letto Harry Potter e da lì non ho più smesso, proprio nel senso che ancora oggi passo qualche serata a sfogliare gli ultimi capitoli della saga. Poi, come era prevedibile, ho deciso di iniziare il mio primo romanzo (convinta di scrivere il next great americal novel) che, ahimè, ha avuto vita breve e quindi ho ripiegato su pagine e pagine di diari segreti, libricini in cui annotare i sogni notturni, testi di canzoni fino ad arrivare a produrre contenuti persuasivi per ICT Sviluppo e per i nostri clienti.
Nel mentre ho frequentato il liceo linguistico, ho insegnato italiano per un'estate in Inghilterra, mi sono laureata in economia aziendale a Venezia e mi sono appassionata al digital marketing. Oltre che in ufficio, mi potete trovare in giro a concerti, a camminare in montagna, sull'amaca a leggere un buon libro ascoltando musica oppure sul divano a vedere la serie tv del momento (vi consiglio Dark: stupenda, fantastica, meravigliosa!)