L'integrazione con Shopify di HubSpot, ci porta direttamente nel mondo del marketing mix. Genererai più traffico al tuo sito ecommerce con le ricerche a pagamento e il traffico organico, costruendo un brand che i tuoi clienti adoreranno, incrementando il fatturato e il numero dei clienti che acquista online.
 
Se hai già HubSpot e Shopify puoi andare direttamente alla pagina dedicata all'integrazione tra i due sistemi: Connettore HubSpot-Shopify.
Il sistema è semplice e bastano veramente pochi click, alla portata di chiunque, per avere i due sistemi allineati e completamente sincronizzati.
 
Per modificare ed attivare uno specifico workflow:
 
  • Clicca su "Expand 4 actions" per vedere tutte le azioni inserite nel workflow.

  •  Clicca il "Time" (es. 0 minuti) tra le azioni per selezionare o cambiare la durata degli intervalli tra ogni email. Quando si apre lo slide sulla destra con il tempo, puoi scegliere "days, hours, minutes" (giorni, ore, minuti) per l'intervallo e poi salvare cliccando su "Save".

  • Clicca sul nome dell'email all'interno dell'azione per selezionare l'email e poter modificarla, cliccando alla fin sul pulsante "Save".

  • Clicca in alto sulla destra per attivare il workflow "Turn workflow on" e conferma nella finestra di dialogo che appare successivamente. 

    modify-and-activate-ecommerce-workflow

4. Reportistica sulla tua attività ecommerce

A seguito dell'attivazione dell'integrazione tra HubSpot e Shopify verrà aggiunta una dashboard "Ecommerce" alle altre che già hai di default. Per vederla clicca "Reports" -> "Dashboards" e seleziona "Ecommerce Dashboard". Questa dashboard include differenti report di default:
 
  • Order snapshot

  • New sales processed summary

  • Average order value by source

  • Lifetime order value by source

  • Net new customers vs. last month

  • Sales processed this month vs. goal

  • Abandoned cart recovery
 
ecommerce-dashboard
 

Domande Frequenti (FAQ)

I contatti sincronizzati da Shopify saranno tracciati in HubSpot?

I contatti creati prima della sincronizzazione tra i due sistemi non saranno tracciati con il cookie e dovresti fargli compilare un forma di HubSpot per cominciarli a seguirli con i cookie di tracciamento.

Quelli creati successivamente alla sincronizzazione avranno la chiara indicazione dell'origine, come determinato da Shopify, e saranno tracciati con i cookie.

Scritto da Giovanni Fracasso

Mi occupo dello sviluppo strategie inbound marketing & sales. Affianco le aziende nel loro processo di digital marketing (blog, contenuti, call-to-action, landing page, SEO) all'interno di una strategia che punti all'aumento dei visitatori, della conversione in lead e trasformazione in clienti.

Giovanni Fracasso