Iniziare a fare Inbound Marketing può apparire complicato, data la mole di materiale da preparare e attività da fare. Se si aggiunge il dover imparare ad utilizzare una piattaforma per fare tutto, l’ostacolo sembra ancora più alto.

HubSpot, il software all-in-one per la gestione dell’Inbound Marketing, è venuto incontro ai suoi utenti (clienti de agenzie) introducendo qualche giorno fa una nuova funzione, chiamata Projects.

Con l’introduzione della nuova funzionalità è stata riorganizzata la barra principale di navigazione e introdotta la scheda Productivity che ora racchiude le voci Calendario, Campagne e, la nuova funzione Progetti (Calendar, Campaigns, Projects).

Projects viene presentato come lo strumento che si propone di aumentare la produttività trasformando il modo in cui le persone del vostro staff collaborano, lavorano e imparano all’interno di HubSpot. Si possono quindi gestire tutti i lavori effettuati con HubSpot, direttamente su HubSpot.

Le attività che si possono creare e monitorare all’interno di Projects possono essere create direttamente dagli utenti sotto forma di singoli task da realizzare, assegnare ai membri del team e monitorare, oppure sotto forma di gruppi di attività. Projects mette a disposizione tantissimi modelli di progetti pre-impostati che guideranno gli utenti passo passo al compimento di qualsiasi attività di inbound marketing: creare una nuova newsletter, creare un’offerta di contenuti, ridisegnare il sito, ecc… I template sono stati realizzati dagli esperti di Inbound Marketing della HubSpot Academy, quindi ottimizzati per le strategie di Inbound Marketing.

Hubspot-Projects-panoramica

Usare HubSpot Projects

I template a disposizione permettono di eseguire diverse attività e migliorare il flusso di lavoro. Ecco come si possono utilizzare:

Onboarding: per iniziare con le attività fondamentali di Inbound Marketing su HubSpot, su Projects si possono trovare liste di task per suddividere in moduli ed assegnare le azioni da fare come, ad esempio, le impostazioni tecniche di base della piattaforma e il fulcro delle tattiche di Inbound marketing quali le offerte di contenuti e i Buyer’s Personas.

Le agenzie possono collaborare con i clienti utilizzando Projects come strumento per la formazione all’uso della piattaforma stessa (onboarding), per insegnar loro ad utilizzare HubSpot in HubSpot.

Produttività: generalmente, gli addetti di marketing comunicano via mail con i membri del team, gestiscono i loro progetti attraverso l’utilizzo di diverse applicazioni, calendarizzano il loro tempo e la produzione in documenti separati. Questo metodo di lavoro è frammentario, può generare confusione ed ostacola la realizzazione dei lavori. Projects offre un modo semplice di gestire le attività, rispettare i tempi ed organizzare e comunicare con i membri del team.

Teamwork: realizzare una newsletter, ridisegnare un sito web, organizzare un webinar o fare qualsiasi altra attività di marketing possono richiedere diversi passaggi di consegne. Spesso sono coinvolte un addetto di marketing, un copywriter, un designer, un commerciale e altre persone. La maggior parte dei clienti non ha un project manager e spetta un po’ a tutti essere responsabili della propria parte e tenere sotto controllo le scadenze. Project è pensato per dare una mano a questo tipo di team: team che vogliono spendere meno tempo in gestione e più a fare marketing vero e proprio.

 HupSpot-Projects-Templates

 

Cliente/Agenzia: lo strumento Project è stato inoltre pensato per dare una mano alle agenzie partner di HubSpot a lavorare con i propri clienti e gestire le campagne. Pertanto è stato reso possibile la creazione di template personali da riutilizzare sul altri portali HubSpot. In pratica, le agenzie possono creare un template per una campagna generica, farne una copia per il cliente specifico e personalizzarla sulle sue esigenze e trasferirla al loro account. HubSpot mette a disposizione delle agenzie dei kit di creazione campagne per i clienti.

 Fonte: http://www.hubspot.com/product-updates/topic/featured-updates

 

Scritto da Paola Natarelli

Inbound Marketing Specialist

Paola Natarelli