Una delle novità interessati che stanno per arrivare nel CRM di HubSpot sono sicuramente HUBSPOT CONVERSATIONS, un tool tutto nuovo e disponibile per la versione gratuita del CRM: permetterò di tenere traccia delle conversioni 1:1 che nascono dalle pagine del sito, email, Facebook, Slack e altri canali di messaggistica.

Le conversazioni saranno differenti da quello tutto che abbiamo visto in precedenza perché saranno:

- Multi-canale: unifica le conversazioni da Facebook Messenger, la chat sul sito, i social media, le email e altre fonti di messaggi, unificandole in un'unica casella di entrata.

- Intimamente collegate con il CRM: il fatto che arrivino all'interno del CRM collegate alla timeline del contatto, permetterà di risalire ad ogni interazione avvenuta con quel contatto, indipendentemente dal canale.

- Con chatbot scalabili: ogni azienda potrà creare i propri bot per la chat e gestire le risposte automatiche anche senza avere le competenze tecniche interne, con un sistema scalabile in grado di gestire tutte le richieste che arrivano.

 

hubspot conversations annuncio

 

Le conversazioni saranno disponibili nel 2018 per tutti gli utilizzatori del CRM di HubSpot (anche quello gratuito) a partire dal 2018, come parte del Customer Hub.

Le conversazioni sono la chiave per i contatti?

Nell'articolo "Il futuro delle applicazioni di messaggistica" Thomas Husson ha scritto che "le applicazioni di messaggistica introdurranno un cambiamento di paradigma per chi si occupa di marketing, dove le conversazioni interattive e contestuali sostituiranno le trasmissioni, il broadcast pubblicitario. Le nuove interfacce per le conversazioni porteranno a relazioni profonde e durature tra consumatore e brand".

ll contatto, il lead, è il cuore della strategia di marketing e di vendita.
Che cos'è un contatto? Un contatto è qualunque persona che lavora per un'azienda alla quale tu vendi, dalla quale tu compri, entri in contatto o lavori. Con la metodologia indound marketing tu lavori per generare, segmentare, alimentare e chiudere con questi contatti. 

Ma se questi contatti sono dentro al tuo "imbuto", al tuo funnel delle vendite, sono delle opportunità di qualche genere e ogni conversazione che hai con loro può essere la chiave del tuo successo.

Ma cosa succede quando queste conversazioni si perdono? Uno dei problemi è che oggi puoi parlare con le persone su Facebook, ti rispondono il giorno dopo su Slack e la conversazione continua dopo 5 giorni via email. Un comportamento che non va da nessuna parte.

Ma le conversazioni continuano ad espandersi ogni giorno su piattaforme diverse e le relazioni che crei rischiano di perdersi. Cercare di creare un hub che raccolga tutte le informazioni, associarle ad un contatto del CRM e renderle facilmente accessibili, è una roba potente... non è solo una strategia di business, è il futuro.

Aspettiamo HubSpot Conversations, quindi!

 

 

Scritto da Giovanni Fracasso

Mi occupo dello sviluppo strategie inbound marketing & sales. Affianco le aziende nel loro processo di digital marketing (blog, contenuti, call-to-action, landing page, SEO) all'interno di una strategia che punti all'aumento dei visitatori, della conversione in lead e trasformazione in clienti.

Giovanni Fracasso