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HubSpot Call-To-Action: lo strumento per creare CTA efficaci

 Categorie: inbound marketing di ,   0 Commenti


    

Una Call-To-Action (CTA) è generalmente un pulsante colorato con un link che ha lo scopo di invogliare l'utente a compiere una determinata azione (può trattarsi della compilazione di un form, dell’iscrizione a una newsletter, della visualizzazione di un video etc.). In pratica, si traduce in un messaggio chiaro, conciso e diretto che dà il via al processo di conversione.

 

cta-hubspot.jpg

 

Le CTA sono molto utili per la Lead Generation, cioè la raccolta dei dati degli utenti per creare liste di utenti potenzialmente interessati ai nostri prodotti e servizi, infatti non puoi sperare di ottenere contatti senza mettere in atto un processo di conversione.

Il processo di conversione si riassume in tre step fondamentali:

CTA > Landing Page > Thank You Page

 

 

Le CTA di HubSpot

Lo strumento delle CTA di HubSpot ti permette di personalizzarle in base al tipo di visitatore, puoi creare su misura le tue CTA in base alla posizione, alla fonte, al tipo di dispositivo, alla persona, al tipo di settore, alla lingua del tuo utente e moltro altro ancora. Ti dà la possibilità di creare velocemente e in pochi passaggi delle efficaci CTA, senza bisogno di utilizzare il codice e programmi di design, e di consegnarle alla persona giusta e nel momento più opportuno. La cosa davvero utile dello strumento CTA di HubSpot è il fatto che puoi verificare quelle che stanno funzionando meglio per portare a casa più conversioni.

Questo strumento offre diverse caratteristiche a seconda del livello del tuo abbonamento HubSpot: Basic, Pro, Enterprise. La lista riassume le funzionalità che puoi avere in base all'abbonamento:

Basic: Standard CTA

Pro: Standard e Smart CTA

Enterprise: Standard e Smart CTA, e A/B Test per CTA

HubSpot utilizza frequentemente CTA sul suo sito. Qui sotto un bell'esempio:

 

Esempi-cta

 

Cose le rende diverse rispetto alle altre?

  • Sono integrate con il tuo database contatti. Con HubSpot le Analytics delle tue CTA sono automaticamente legate al tuo database contatti, ed è quindi facile segmentare e creare delle liste che comprendono le persone che hanno compiuto o no una determinata azione.
  • Puoi personalizzarle in base ai visitatori-della-prima-volta. Sarai in grado di creare su misura delle CTA in base al paese, al dispositivo utilizzato, alla lingua di preferenza e la fonte di referral del tuo visitatore e incrementare in tal modo le conversioni.
  • Queste CTA sono incentrate sui dati. Cosa funziona meglio tra una CTA blu chiaro o verde? Non avrai più bisogno di indovinare perché lo strumento ti dà la possibilità di fare A/B Test che raccoglieranno automaticamente i dati sulle performance.

 

Alcune funzionalità delle CTA di HubSpot

  • CTA Designer: crea una CTA in 2 semplici step, non ti serviranno doti tecniche o di design.
  • CTA Dashboard: gestisci tutte le tue Call-To-Action da una sola dashboard e vedi che risultati portano in tutte le tue pagine.
  • A/B Test: [Enterprise] verifica quale CTA ha le migliori performance.
  • Contenuti Smart: [Professional] crea su misura le tue CTA per specifiche persone così da rendere le conversazioni ancor più pertinenti e aumentare le conversioni.
  • CTA personalizzate: [Professional] personalizza le tue CTA in base a qualsiasi dettaglio all'interno del tuo database contatti, dal nome dell'utente, al nome dell'azienda, al sito e molto altro ancora.
  • Varianti di CTA: [Enterprise] crea 2 varianti di CTA e cambia qualsiasi elemento come il linguaggio utilizzato, il design e vedi quale porta migliori risultati. 

 

CTA: Best Practices

Ti suggeriamo alcuni consigli per rendere le tue CTA efficaci: 

La Call-To-Action dovrebbe essere:

  • Visualmente di impatto con un messaggio che ti invogli a cliccare sull'offerta
  • Breve: Una paio di parole è il top, non più di cinque è l'ideale
  • Orientate all'azione: Uilizza un verbo come "Scarica" o "Iscriviti"
  • Posizionate in un punto facile da trovare e visibile che segua in maniera naturale lo scorrere della pagina web
  • In contrasto con il colore dello schema della pagina web, deve comunque adattarsi al design generale
  • Grande abbastanza da essere vista, ma non troppo grande da distrarre l'attenzione dell'utente dal contenuto principale della pagina
  • Facile da capire e chiara: assicurati di dichiarare esattamente quello che avrà il visitatore cliccando sulla CTA e andando sulla landing page
 

Alcuni utilizzi delle CTA

Le CTA si possono trovare in ogni forma, grandezza, colore. Le opzioni abbondano in ogni situazione, sia che tu voglia attirare contatti o clienti o che tu voglia indirizzare gli invitati a un evento. Dai un'occhiata a questi consilgi che ti daranno alcune idee su come puoi utillizzare le CTA. 

 

1. CTA per generare contatti (lead)

Lo scopo di questa Call-To-Action è di attirare i visitatori e trasformarli in contatti; per questo motivo vorrai e dovrai posizionarla in un punto del sito web in modo da essere vista da molti dei tuoi nuovi visitatori, lo stesso vale nel tuo blog. I miglior punti in cui puoi inserire una CTA sono alla fine di un post, nella barra laterale e come banner fluttuante nell'angolo.

Qui un esempio di CTA atta a generare contatti.

Esempio-CTA-per-Lead-generation

2. CTA per le condivisioni Social

Può sembrarti ovvio, ma i pulsanti per le condivisioni social, come quelli per Twitter e Facebook sono un modo facile ed efficace per coinvolgere i visitatori con la tua azienda. Posiziona questi tipi di CTA nei post del blog e nelle landing page ma assicurati di non metterli dove le persone inseriranno le loro informazioni personali quando effettuano un'iscrizione.

esempio-cta-condivisione-social

3. CTA per la Lead Nurturing

Hai come obiettivo incoraggiare ulteriormente i contatti con lo scopo di far comprare loro i tuoi prodotti, quindi dovrai prima tentarli con un'altra offerta collegata direttamente con i tuoi prodotti, come può essere una demo del prodotto o una prova gratuita. Posiziona queste CTA in punti strategici dove i contatti saranno portati a visitarli. Potresti usare perfino una CTA smart in un post del blog o su una Thank You Page di un'altra offerta. 

Qui un esempio.

esempio-cta-lead-nurturing

 

4. Chiudere la vendita

Usare una CTA è un buon modo per trasformare contatti in clienti. Lo scopo di questa CTA è di incoraggiare un potenziale cliente a comprare i tuoi prodotti o servizi proprio nel momento in cui stanno esaminado se cliccarci sopra. Rendi possibile ai cllienti di sentirsi a loro agio nell'essere coinvolti con la tua azienda creando una chiara e amichevole CTA. Puoi inserire questo tipo di CTA sulla pagina di un prodotto e puoi usare anche una CTA Smart alla fine del post.

Qui un esempio di una CTA focalizzata sulla vendita.

esempio-cta-chiusura-vendita

 

5. Promuovere un evento

Utilizza una CTA per la promozione di un evento per creare awareness e attirare i visitatori a esso. Quanto più facile può essere venire a conoscenza dell'evento e iscriversi? Le opzioni di posizionamento sul tuo sito web sono infinite per questa CTA dal momento che il messaggio può essere collegato a tutti i diversi tipi di pubblico.

Qui un esempio di come promuovere un evento con una CTA.

esempio-cta-promozione-evento

 

Come creare una Call-To-Action su HubSpot

Questa semplice guida ti insegnerà a creare delle CTA accattivanti ed efficaci in grado di coinvolgere le persone; potrai utilizzarle nei contenuti del tuo sito, del tuo blog e nelle email.

Instruzioni

Segui questi step per imparare a creare una CTA efficace.

 

1. Content > Calls-to-Action

Dalla Dashboard, vai su Content e seleziona lo strumento Calls-to-Action.

 

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2. Scegli Create a CTA

Seleziona il pulsante blu Create a CTA nel lato destro della pagina.

 

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3. Nomina la tua CTA

Nella prima cesella della tab delle Information, nomina la tua CTA. Non sarà il testo che apparità nell'effettiva CTA. Sarà solo un nome interno che utilizzi per organizzare le tue CTA.

 

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4. Seleziona una campagna

Scegli una campagna dal menu a tendina a cui vorresti associare la tua CTA. Per creare una nuova campagna clicca il pulsante Add new...

 

creare-cta-su-hubspot-scegliere-campagna

 

Ora decidi se vuoi che la tua CTA si colleghi a un indirizzo web o a una delle pagine del tuo sito. Fai la selazione nel menu a tendina Link to. Se scegli di linkarla a un indirizzo web, allora inserisci semplicemente l'indirizzo del link della URL nella casella qui sotto.

 

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Se scegli di linkare la tua CTA a una delle pagine web ospitate su Hubspot, clicca sull'opzione Your Pages. Seleziona una pagina nel menu a tendina Redirect to Page. Da qui, puoi facilemente scegliere una pagina facendo scorrere o cercando all'interno del menu a tendina. Una volta selezionato la pagina, l'indirizzo sarà automaticamente inserito nella casella di Link URL.

 

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Hai inoltre la possibilità di avere il link URL delle tue CTA aperte in una finestra separata dopo che la tua CTA è stata cliccata. Per fare questo, controlla la casella vicino a Open in new window. Questa funzionalità è generalmente utilizzata quando la tua CTA linka a una pagina che non è sullo stesso dominio.

 

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Se vuoi collegare la tua CTA a un file, puoi inserire la URL del file nella casella di Destination URL. Puoi recuperare la URL del file in File Manager. 

 

6. Seleziona il tipo di pulsante.

Vai sulla tab Design nella parte superiore della finestra Create CTA. Seleziona il tipo di pulsante che preferisci. Se vuoi disegnare il tuo pulsante usando le opzioni che HubSpot ti fornisce nello strumento, seleziona Custom Button. Se vuoi utilizzare un'immagine per le tue CTA, seleziona Image Button. Questo esempio ti mostrerà come creare un pulsante personalizzato per la tua CTA nello strumento di design di HubSpot. 

 

creare-cta-su-hubspot-scegliere-pulsante

 

7. Seleziona il pulsante style

Usando il menu a tendina, scegli uno stile per il tuo pulsante.

 

creare-cta-su-hubspot-scegliere-stile

 

8. Seleziona un colore per il background

Scegli un background color per il tuo pulsante. Puoi scrivere sia il codice colore HTML o puoi utilizzare il gradiente per trovare un colore. Una volta che hai scelto un colore, clicca il pulsante Done

 

creare-cta-su-hubspot-scegliere-colore

 

9. Seleziona la grandezza del pulsante

La grandezza del pulsante è automaticamente impostata. Se desideri creare una grandezza, deseleziona la casella e modifica la profondità e l'altezza delle caselle con dimensioni a tua scelta.

 

creare-cta-su-hubspot-dimensione-pulsante

 

Modifica profondità e altezza

Se vuoi scegliere una profondità e un'altezza personalizzata, inserisci le dimensioni che desideri.

 

creare-cta-su-hubspot-dimensioni-personalizzate

 

10. Personalizza i CSS sul tuo pulsante

Se desideri creare CSS personalizzati per il tuo pulsante, clicca il pulsante Customize CSS.

 

creare-cta-su-hubspot-css

 

Creare CSS personalizzati

Sarà aperta una nuova tab CSS nella quale potrai facilemente creare una classe CSS e scrivere CSS personalizzati. Tutte le modifiche saranno aggiornate immediatamente nell'anteprima delle CTA. L'autogenerazione dei CSS (Auto Generated CSS) si basa su stili selezionati di CTA che troverai nella colonna di sinistra.

Se vuoi ritornare al design di default, clicca sul pulsante Reset to default. Il tuo design originale sarà salvato.

 

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Puoi sia aggiungere proprietà direttamente al campo Custom CSS sia scrivere interi selettori di CSS come mostrato qui sotto. Questo ti permette di personalizzare effetti e altri stati delle CTA. Per un completo controllo sullo styling delle tue CTA potresti voler utilizzare il pulsante style "Plain Link".

 

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11. Scrivi il testo per il pulsante della tua CTA

Nella casella per editare Text nella tab di Design, scrivi la copia della tua CTA. Usa i menu di Edit e Style per scegliere il font e per fare lo style al testo.

Tieni a mente le Best practices delle CTA mentre scrivi il testo.

Qui alcuni consigli aggiuntivi per iniziare:

  • Per rendere il testo multi riga, dai un colpo a enter sulla tastiera.
  • Il testo della CTA è automaticamente utilizzato come alt text per il tuo pulsante (solo con i pulsanti di stile di default).
  • Se vuoi aggiungere simbolii al tuo testo, puoi utilizzare l'HTML.

 

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12. Crea la tua CTA

Quando sei pronto a finire di creare la tua CTA, clicca sul pulsante Create CTA per completare la tua stupenda e impressionante CTA.

 

creare-cta-su-hubspot-creare-cta

 

13. Revisiona la tua nuova CTA

Ora puoi vedere la tua CTA nella dashboard delle CTA. Puoi cambiare il nome della CTA cliccando il nome della CTA o l'icona con la matita.

 

creare-cta-su-hubspot-revisione-cta

 

Qui è dove puoi anche editare, clonare e creare un test di varianti o rimuovere del tutto le tue CTA. Queste opzioni sono disponibili sotto l'icona con l'ingranaggio.

 

Come creare una CTA Smart basata su una lista di contatti

Come abbiamo più volte sottolineato, una Call-To-Action è un pulsante o un link che posizioni sul tuo sito per guidare potenziali clienti nel processo di conversione e farli diventare contatti tramite dei form su landin page.

Le Call-To-Action Smart ti permettono di far visualizzare un pulsante diverso a diversi tipi di visitatori in base alla loro lista di appartenenza nelle varie liste di contatti. Le CTA Smart sono disponibili solo per i clienti Professional e Enterprise.

Casi d'uso comuni

  • Creare messsaggi diversi per i potenziali contatti e clienti: Le esigenze dei tuoi contatti cambiano nel corso del tempo, e il tuo marketing dovrebbe pensare e rispondere a quei cambiamenti. Le CTA Smart ti permettono di progettare mesaggi diversi in base agli stadi individuali del ciclo di vita. I pulsanti degli stadi precedenti possono focalizzarsi sulle offerte da top-of-the-funnel ed evolvere poi per indirizzare i contatti a dimostrazioni o consulenze di vendita quando arrivano in fondo al funnel. 
  • Personalizza i messaggi per settore, le personas, il livello di interesse, la geografia e ogni altra proprietà del contatto; Ai livelli Professional e Enterprise puoi destinare le CTA Smart in base alla loro appartenenza in una lista contatti. Le liste di contatti Smart sono create usando un vasto range di criteri che possono includere qualsiasi proprietà del profilo del contatto. Questo significa che se servi vari settori con buyer personas diversi puoi adattare il tuo sito a pensare sugli specifici interessi che riguardano ogni persona. Se offri un servizio speciale ai contatti o clienti di una determinata area geografica puoi cambiare il messaggio per renderlo più specifico per quei contatti. Se vuoi che i tuoi contatti, che interagiscono di più con te, vedano offerte diverse puoi renderlo possibile. 
 

Istruzioni

Leggi i passaggi seguenti per imparare come creare una CTA Smart basata su una lista di contatti.

 

1. Vai su Content > Calls-to-Action

Dalla dashboard, vai fino a Content > Calls-to-Action.

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2. Crea una CTA Smart

Clicca sul pulsante Create a CTA e scegli Create a Smart CTA.

 

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3. Che tipo di CTA Smart vuoi creare?

Nella finestra pop-up, clicca sulla lista di appartenenza dei contatti per creare una CTA basata sull'aggiunta di un visitatore in una lista di contatti. Poi seleziona il pulsante Next Step per completare il processo.

 

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4. Aggiungi la tua regola Smart

Ora aggiungerai una regola smart per la tua CTA in tal modo la tua CTA sarà visualizzata da un contatto che appartiene a una determinata lista.

Dal menu a tendina, puoi scegliere quante liste contatti vuoi per la tua regola smart. Se scegli più di una lista qui, questo farà la tua regola perché un contatto dovrà appartenere a tutte le liste selezionate per soddisfare i criteri della tua regola.

Quando hai finito di selezionare le liste contatti, clicca sul pulsante Next  Step.

 

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5. Seleziona una CTA per la tua nuova regola

Scegli quale pulsante CTA vuoi usare per i visitatori che soddisfano la nuova regola che hai assegnato. Inoltre, se non vedi una CTA esistente che vuoi utilizzare, seleziona Create a new CTA. Quando hai scelto la tua CTA, clicca sul pulsante Next Step.

 

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6. Seleziona una CTA Smart di default

Nella successiva finestra pop-up, scegli la CTA che vorresti usare come CTA di default. La CTA di default è il pulsante che sarà visualizzato dai visitatori che non soddisferanno nessun critrio che hai impostato. Se non vedi una CTA esistente che vorresti utilizzare, seleziona Create a new CTA. Quando hai scelto la tua CTA, clicca sul pulsante Done.

 

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7. Visualizza le regole delle CTA Smart

Ok, ce l'hai fatta. Prenditi del tempo per revisionare le regole della tua CTA Smart impostate. La CTA Smart sarà visualizzata quando un contatto è su una lista contatti che hai impostato come regola.

Puoi revisionare le regole della tua CTA Smart cliccando l'icona ingranaggio e edit smart rules.

 

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Così i visitatori della tua pagina web che sono su una lista contatti, come per esempio Form Submitted o Viewed Pages, vedranno la CTA Download Free e eBook. La CTA di default sarà visulizzata quando un contatto non combacia con nessuna delle tue regole delle CTA Smart. Il che significa che ogni visitatore che non appartiene a quelle due liste vedrà la CTA con il Click to Download di default.

Dalla pagina delle regole della CTA Smart, puoi:

  • aggiungere una regola
  • editare la CTA
  • scambiare il pulsante della CTA per un altro pulsante
  • cancellare la regola smart esistente

 

creare-smart-cta-su-hubspot-modificare-aggiungere-regole

 

8. Imposta la proprità dei pulsanti CTA nel gruppo dei pulsanti CTA Smart

Puoi trascinare e rilasciare le regole delle tue CTA Smart per formare una gerarchia di regole.

La regola piazzata nella parte superiore della finestra sarà quella mostrata se un visitatore soddisfa i criteri di regole multiple.

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9. Analizza le performance della tua nuova CTA Smart

Clicca sul link Details per vedere dalla tua Dashboard principale delle CTA e visualizzare le Performance delle tue CTA Smart.

 

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Puoi vedere il numero di visualizzazioni e click su ogni CTA come anche le varie metriche e la somma delle iscrizioni che la CTA ha portato. Puoi inoltre visualizzare le performance generali del gruppo di pulsanti di CTA Smart. Se per qualche regola le performance sono basse, considera di editare e scambiare il pulsante CTA. Puoi anche vedere le performance di ogni CTA  scomposta nei contenuti del COS in cui vivono cliccando l'icona +. I clienti Enterprise possono gestire A/B Test. 

 

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Puoi anche Edit Smart Rules (Editare le regole Smart) dai dettagli della pagina CTA.

 

CTA_Smart_Edit_Rules2.png

 

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Fonti:

https://knowledge.hubspot.com/cta-user-guide-v2/call-to-action-best-practices

https://knowledge.hubspot.com/cta-user-guide-v2/how-to-create-a-call-to-action-cta-in-hubspot

http://www.hubspot.com/products/calls-to-action

https://knowledge.hubspot.com/cta-user-guide-v2/how-to-create-a-smart-call-to-action-cta-based-on-a-contacts-list


Alice Vanzo

Scritto da Alice Vanzo

Inbound Marketing Specialist



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