HubSpot CRM è il CRM gratuito di Hubspot, senza limiti di utilizzo e di inserimenti (beh a dire il vero un limite c'è, il milione di record. Avete voglia di scoprirlo? Nulla di più facile, perché basta collegarsi al sito di HubSpot, crearsi un account ed iniziare ad usarlo!

Quale azienda al giorno d'oggi non dispone di un CRM?

Anche solo un semplice software di fogli di calcolo se si tratta magari di una piccola azienda... ma la difficoltà sta poi nel condividerlo e implementarlo assieme a tutte le figure aziendali interessate perché sia davvero utile. Un database dei contatti commerciali condiviso (e non solo dei clienti ai quali si emette già fattura) è un primo patrimonio che si poterebbe dietro l'uso di un CRM, anziché continuare a ragionare ad agende sparse e fogli di Excel.

Oppure è una media/grande azienda che ha un software per la gestione dei contatti... ma poi sta usando il software giusto al raggiungimento dei suoi obiettivi aziendali? Il CRM che stai usando riesce a gestire sia la parte marketing che quella sales dell'azienda?

Meglio ancora... i dati dei contatti che ti arrivano dal web marketing aiutano il tuo commerciale a concludere una vendita? Senza perdere troppo tempo e contattando il cliente quando è davvero propenso all'acquisto?

Bene, se vuoi un software che faccia tutto ciò, il CRM di HubSpot fa questo e tanto altro di più.

Le funzioni del CRM di HubSpot

Proviamo a vedere meglio perché usare il CRM di HubSpot:

  1. Tutte le informazioni sui contatti e clienti, (ache quelli ottenuti dal web, per chi ha la parte marketing), vanno ad alimentare un unico database attraverso il quale puoi scegliere il percorso di vendita che vuoi improntare con una certa lista clienti piuttosto che un'altra, quindi liste di clienti profilati.
  2. Puoi condividere con i componenti del tuo team Marketing e del tuo team Sales ogni attività web intercorsa tra i tuoi due team e i lead/clienti.
  3. Puoi tracciare le diverse attività svolte di marketing (per esempio: e-mail marketing, e-mail personalizzate, landing page, call-to-action...) con le risposte ottenute dai tuoi contatti. Hai così modo di capire se stai mettendo in essere le giuste azioni oppure se devi modificare il tuo approccio al lead/cliente per giungere al tuo obiettivo.
  4. Per ciascun contatto puoi inserire dei “remainder me” con le annotazioni delle telefonate intercorse, gli appuntamenti tenuti o scrivere nelle note le informazioni importanti. Al contatto si possono associare un'azienda, gli appuntamenti, task/todo e le opportunità.
  5. Puoi scegliere e gestire il pipeline delle opportunità (Deal)  per visualizzare in quale fase del processo di acquisto si trova il contatto e gestire il funnel delle vendite e gestire i cambiamenti di status con un semplice drag & drop
  6. Anche i task possono essere gestiti con drag & drop
  7. Una chiara dashboard ti mostra le statistiche con le performance raggiunte, per giorno, settimana, mese ecc.
  8. Infine se ancora non bastasse, una caratteristica che lo rende un software di grande interesse: la facilità d'uso! L'interfaccia è intuitivo e immediato e utilizza il praticissimo sistema drag-and-drop per spostare note, appuntamenti ecc.
  9. Infine questo CRM può anche essere usato sul tuo smartphone scaricando l'app HubSpot CRM per iOS (per Android ci stanno lavorando) e ogni commerciale sa quanto sia utile poter accedere a tutti i suoi dati anche quando è in viaggio.

Il CRM integrato al Marketing e al Sales in un'unica piattaforma

crm HubSpot unisce marketing sales

Abbiamo qui elencato alcune delle caratteristiche principali del CRM gratuito di HubSpot, ma solo provarlo nella pratica potrebbe dipanare ogni eventuale dubbio.
E poi il fatto che sia gratuito... rende questo test drive veramente libero da ogni complicazioni.

Interessante vero? Si, e ripetita iuvant: è gratuito per tutte funzioni che abbiamo appena citato.

Ma se vuoi utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità, puoi abbinarlo al software Sales di HubSpot perchè, come abbiamo detto in altri post, la piattaforma HubSpot è stata pensata e costruita per gestire tutto il flusso dal web Marketing fino ad arrivare alle vendite, perché diciamocelo... l'obiettivo di un'azienda è fare business, acquisire nuovi clienti e coltivare buone relazioni con quelli esistenti, traducendo il tutto in risultati sul fatturato.

Pertanto che serve gestire questa mole di informazioni dei nostri contatti se non è finalizzato alla vendita? E infatti il CRM di HubSpot è fortemente pensato per il supporto al Commerciale nelle attività di sales.

Ma per vendere dobbiamo prima intercettare i possibili clienti e qui entra in gioco HubSpot Marketing... così il cerchio si chiude. E questo è l'inbound marketing + Sales by HubSpot.

 

scopri perché devi usare un CRM 

 

Scritto da Giovanni Fracasso

Mi occupo dello sviluppo strategie inbound marketing & sales. Affianco le aziende nel loro processo di digital marketing (blog, contenuti, call-to-action, landing page, SEO) all'interno di una strategia che punti all'aumento dei visitatori, della conversione in lead e trasformazione in clienti.

Giovanni Fracasso