Realtà aumentata negli ecommerce: come sfruttarla per aumentare le performance

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Spesso il concetto di realtà aumentata viene confuso con quello di realtà virtuale, questo succede perché la differenza tra i due termini è molto sottile e si tende quindi ad invertire i due concetti. Andiamo quindi a definire il concetto di realtà aumentata e di realtà virtuale, approfondendo poi come poter utilizzare la realtà aumentata a vantaggio dell'ecommerce.  

Realtà aumentata - si riferisce a una versione aumentata e arricchita della realtà, creata grazie all’ausilio della tecnologia, che tende quindi ad aggiungere informazioni all’ambiente fisico e reale in cui viviamo, alla nostra percezione sensoriale. Un'integrazione tra la realtà fisica e quella digitale.

Realtà virtuale - una tecnologia che è capace di portarci in un’altra realtà, un universo parallelo al nostro in cui possiamo vivere nuove ed emozionanti avventure, solitamente avviene attraverso l'uso di visori.

E ora la domanda che sicuramente interessa a chi ha un e-commerce: può la realtà aumentata aiutare le vendite del mio ecommerce? Come riuscire a farlo?

Tipologie di realtà aumentata applicate all’e-commerce, conosciamole

Contrariamente a quel che si pensa, quando parliamo di realtà aumentata non facciamo riferimento ad una sola ed unica tipologia. Probabilmente questo è un dettaglio che in molti trascurano per mancanza di conoscenza dell’argomento. 

Il concetto di realtà aumentata ha diverse “sotto realtà”, ciascuna importante a seconda del prodotto che vendiamo, delle possibilità e dell’obiettivo che vogliamo raggiungere con l'implementazione della realtà aumentata:

  • Realtà aumentata sui marcatori - questo tipo di realtà funziona a riconoscimento dell’immagine. Rileva un oggetto posto dinanzi alla telecamera e fornisce tutte le informazioni a esso relativo. Nella pratica si ha davanti una versione 3D dell’oggetto che può essere visto “da vicino” e da diverse angolazioni;
  • Realtà aumentata senza marcatore - in questo caso si può posizionare un oggetto virtuale ovunque si voglia e vedere come si trova nell’ambiente. Pensiamo ad esempio ai negozi online di arredamento, in questo caso è possibile vedere se un mobile o un vaso o una stampa possono andar bene per il proprio salotto;
  • Realtà aumentata sulla posizione - questo è un tipo di realtà che utilizza la posizione geografica e che può far visualizzare dei contenuti digitali negli ambienti reali;
  • Realtà aumentata sulla proiezione - proiezione di luce sintetica su superfici fisiche, come ad esempio gli ologrammi.

Ora che abbiamo visto quante tipologie di realtà aumentata esistono pensiamo a quanto potrebbero essere utili per l'e-commerce. Immaginiamo per esempio, nel caso dei negozi di abbigliamento, quanto possa essere comodo provare un abito in un camerino virtuale.

Di sicuro la realtà aumentata applicata al mondo della vendita online ha degli indubbi vantaggi, approfondiamoli nel prossimo paragrafo.

I vantaggi dell'utilizzo della realtà aumentata per il mondo e-commerce


La realtà aumentata indubbiamente comporta dei vantaggi considerevoli per un e-commerce, vediamo nello specifico quali:
  • aumenta il grado di coinvolgimento del cliente;
  • fidelizza il cliente perché si sente più vicino al brand e perché quest’ultimo fa provare un’esperienza unica;
  • aiuta a rafforzare l’identità di brand proponendo innovazione al cliente;
  • può portare alla riduzione dell'abbandono del carrello e le richieste di reso.

Aumenta il grado di coinvolgimento del cliente

La possibilità stessa di poter vedere "da vicino" un oggetto o un prodotto che si desidera acquistare, pone il potenziale cliente in uno stato di maggiore coinvolgimento nell'esperienza d'acquisto, che per lui diviene quindi indimenticabile.

Immaginiamo di dover comprare un elettrodomestico, come ad esempio la tv e di poter verificare prima che effetto fa averlo in salotto. Non sarebbe un'esperienza unica da vivere? Di sicuro sì e aumenterebbe anche il grado di soddisfazione nell'acquisto. 

Fidelizza il cliente

Fidelizzare il cliente vuol dire aumentare il suo grado fiducia verso il brand e questo lo si ottiene solo, garantendo al cliente potenziale affidabilità, disponibilità e precisione. 

Rafforza l'identità del brand

Innovazione, voglia di crescere, ma soprattutto la prova che un brand è disposto a investire per garantire al cliente la miglior esperienza di acquisto possibile, pongono un'azienda in un'ottica molto positiva agli occhi del mercato, dei clienti potenziali e soprattutto dei competitor.

Riduce l’abbandono del carrello e le richieste di reso

Il principio secondo il quale l'abbandono del carrello e le richieste di reso diminuiscono è dovuta a un maggiore coinvolgimento del cliente nella "prova di prodotto". Rassicurare una persona che quell'acquisto fa al caso suo, eliminando ogni dubbio prima ancora che il prodotto arrivi a casa, aumenta le possibilità d'acquisto.

Andiamo ora a vedere ora quali brand ecommerce attualmente già usufruiscono della realtà aumentata. 

Brand e-commerce che utilizzano la realtà aumentata

Ci sono diversi brand che attualmente utilizzano la realtà aumentata per l’e-commerce e che hanno mostrato un aumento delle vendite da parte dei clienti. 

Ikea è stato tra i primi brand a comprendere l’importanza della realtà aumentata. 

Il brand offre la possibilità, previo download dell’APP, di selezionare un qualsiasi prodotto e capire se si adatti o meno all’arredamento della propria casa. 

Amazon allo stesso modo, previo download dell’APP, dà la possibilità di collocare elettrodomestici come può essere la televisione nel salotto di casa, verificando che gli spazi si adattino.

Asos grazie a uno speciale algoritmo permette di utilizzare degli avatar con diverse corporature e forme per vedere come vestono gli abiti scelti.

Un altro brand che utilizza la realtà aumentata è Sephora, che sempre tramite l’utilizzo dell’APP permette di provare su se stessi i diversi prodotti make up.

Nike ha sperimentato l’utilizzo della realtà aumentata già da diversi anni, monitorando un importante incremento delle vendite. Scansionando il piede della persona interessata e misurandone la forma, tramite APP, è possibile filtrare le misure delle scarpe e consigliare al cliente quelle migliori per lui. 

Indubbiamente abbiamo fatto l’esempio di veri e propri colossi, ma ciò non vuol dire che anche e-commerce di minore entità non possano sperimentare con la realtà aumentata.

Se hai un progetto e-commerce da lanciare con Shopify, l’idea di provare l’esperienza della realtà aumentata potrebbe esserti molto di aiuto per rendere il tuo negozio online unico.

Andiamo ora ad approfondire altri aspetti della realtà aumentata che possono aiutarti ad aumentare il fatturato, come il miglioramento della customer experience.

Realtà aumentata e customer experience

Il problema maggiore di chi acquista online è da sempre legato all’impossibilità di verificare se un prodotto possa o meno fare al caso proprio. Pensiamo ad esempio a tutti coloro che decidono di fare i loro acquisti d’abbigliamento online: i dubbi che un vestito, visto esclusivamente in foto, abbia lo stesso effetto su di noi sono moltissimi.

Questo è un discorso che vale sia al femminile che al maschile e che aumenta di molto il mancato acquisto. Ancora di più se a indossarlo sono modelle o modelli dal fisico statuario a cui starebbe bene ogni cosa. 

Ecco, la realtà aumentata può aiutare a risolvere questo problema, andando incontro alle esigenze di chi ha bisogno di maggiori rassicurazioni e che non siano soltanto legate a una chat dove c’è una commessa digitale che condivide consigli, sebbene anche questa sia una soluzione da adottare per un ecommerce.

Si parla di una vera e propria shopping experience, che coinvolge le persone al 100%, andando a placare tutte le insicurezze e i dubbi di comprare solo online per comodità.

Conclusioni

La realtà aumentata rappresenta un importante spunto per tutti coloro che desiderano lanciarsi nel mondo delle vendite online. Il mercato però si mostra da sempre molto competitivo e indubbiamente è necessario fare degli importanti investimenti per sbaragliare la concorrenza e offrire qualcosa di unico al proprio target. 

Se vuoi sperimentare con un progetto e-commerce, ma non sai ancora da dove partire, scarica la nostra guida su Shopify e realizza il tuo progetto ecommerce innovativo con anche l’ausilio della realtà aumentata. 

 

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Redazione

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