L’e-commerce mobile friendly con Shopify è un gioco da ragazzi!

Indice

Nel 2020, ogni venditore online che si rispetti deve pensare al mobile.


L'e-commerce mobile è davvero in forte espansione ed è più che mai necessario adattarsi.

Va detto che il comportamento di acquisto sul cellulare è leggermente diverso.

Essendo un software di e-commerce molto utilizzato, Shopify è quindi logicamente in prima linea.

Ma come si adatta un negozio online Shopify per renderlo mobile friendly?

È possibile creare un negozio mobile Shopify oltre alla versione desktop?

Ti dirò tutto ciò che devi sapere su Shopify sul cellulare.

Perché passare a Shopify mobile?

Oggi, l'e-commerce è sempre più orientato al mobile.

shopify mobile - statistics

È vero che lo smartphone è diventato uno strumento molto comune nella vita di tutti i giorni.

In pausa pranzo o la sera quando arrivano a casa le persone non fanno altro che smanettare sul proprio cellulare. Leggono le ultime news, si ordinano da mangiare, acquistano i prodotti per i propri animali domestici e tantissime altre cose.

Inoltre, sempre più venditori stanno approfittando di un acquisto ultra facile.

O anche un po' troppo facile, come potrebbe testimoniare Amazon.

Al colosso dell'e-commerce fu infatti ordinato di compensare i genitori il cui bambino di 3 anni aveva acquistato un divano sull'applicazione mobile.

La colpa? si fa per dire, il sistema di acquisto pensato affinché un bimbo di 3 anni possa usarlo.

Resta il fatto che ci sono sempre più acquirenti da dispositivi mobili.

A questo si deve aggiungere che Google, aggiornamento dopo aggiornamento, si sta davvero concentrando sull'indicizzazione dei negozi seo friendly come una priorità.

Una pratica che suggerisce il famoso “mobilegeddon” così temuto dai siti che non hanno ancora una propria versione mobile.

Lo smartphone, ma anche il tablet, stanno quindi diventando attori essenziali nel commercio elettronico.

Tuttavia, ci sono ancora troppi siti non adatti alla navigazione mobile.

Ma come fai a sapere se hai a che fare con un negozio mobile Shopify?

Come faccio a sapere se un negozio Shopify è ottimizzato per i dispositivi mobile?

Pensi di aver creato un negozio mobile Shopify, ma hai dei dubbi sull'ottimizzazione?

Esistono due test molto semplici per determinarlo, fatto salvo ovviamente aver optato per un design responsive.

Per iniziare, puoi testare il tuo negozio con il test di ottimizzazione mobile di Google.

shopifymobile_testgoogle

Quest'ultimo assegna una valutazione al tuo negozio mobile Shopify, che ti dà indicazioni sulla sua ottimizzazione per la navigazione mobile.

Sulla base di questa valutazione, saprai se il sito che hai creato è adatto per dispositivi mobili o meno.

Google ti dà anche alcune indicazioni e suggerimenti per ottimizzare il tuo sito e-commerce da desktop.

shopifymobile_googletestpage

Un altro suggerimento per testare un negozio mobile Shopify è l'ispezione tramite Google Chrome.

Il browser offre una funzione di "ispezione" che consente di vedere l'aspetto della versione mobile di un sito.

Se questi test sono buoni indicatori, dovresti sapere che non sono sufficienti.

Un negozio mobile Shopify deve infatti essere, almeno, responsive. La migliore soluzione è il design adattivo.

Altrimenti, non è necessario eseguire alcun test di ottimizzazione perché il risultato sarebbe negativo qualunque cosa accada.

Il problema è che molti negozi Shopify sono stati creati senza pensare ai dispositivi mobili.

Sarà quindi necessario adattare quello esistente per passare a un negozio mobile Shopify.

È anche possibile creare un altro sito Web, interamente progettato per il cellulare.

 

Shopify mobile: negozio dedicato o no?

Coloro che hanno appena iniziato l'e-commerce con Shopify avranno due scelte.

La prima è creare un negozio online sul desktop, che poi si adatterà alla navigazione mobile.

Come ho detto sopra, il design adattivo è la scelta migliore in questo caso.

Al di là del design responsive, è davvero un design su misura, progettato per adattarsi alle dimensioni di ogni schermo.

L'utente pertanto non perde alcuna funzionalità o elemento di design con il negozio mobile Shopify.

L'altra opzione è quella di creare un secondo negozio Shopify, dedicato solo ai dispositivi mobili questa volta.

In questo caso, dovrai gestire due URL separati: uno per la versione desktop e uno per la versione mobile.

Questa soluzione ha il vantaggio di offrire un negozio mobile Shopify dedicato e perfettamente ottimizzato.

Non ci saranno inoltre problemi in caso di aggiornamento o riprogettazione del sito, che sarà molto facile da eseguire su un sito separato.

D'altra parte, la creazione di due siti comporta il doppio del lavoro di progettazione e manutenzione., per cui la creazione di un negozio mobile Shopify diverso è consigliata a chi fa grandissimi volumi con le vendite da mobile.

Se effettui solo poche vendite al mese tramite cellulare, non ha senso intraprendere un simile progetto.

Da qui l'interesse a tenere d'occhio le tue statistiche, al fine di conoscere il tuo tasso di conversione su cellulare.

Scelta del tema Shopify mobile giusto

Sia che tu voglia creare un negozio mobile Shopify dedicato o adattare quello esistente, la scelta del tema è essenziale.

Alcuni temi di Shopify sono noti per ridurre considerevolmente la velocità di caricamento del negozio.

Questo di solito è il caso di temi pesanti e carichi, che richiedono molta larghezza di banda per essere visualizzati.

Tuttavia, l'utente mobile è molto più impaziente che sul desktop.

La navigazione mobile è impulsiva e tollera molto lentamente il caricamento lento.

Assicurati quindi di fornire un servizio mobile Shopify rapido ed efficiente in ogni circostanza.

La scelta di un tema adatto al tuo negozio è fondamentale per garantire un'esperienza utente mobile ottimale.

Alcuni temi di Shopify, come New York o Supply, ad esempio, sono già ottimizzati per i dispositivi mobili.

È meglio sceglierne uno da questo elenco per evitare problemi.

Oltre al tema mobile di Shopify, ci sarà anche molto lavoro sui contenuti.

Lavora i contenuti

Lo schermo di un computer è notevolmente più grande di uno schermo di smartphone o tablet.

Il display è quindi necessariamente diverso da un supporto all'altro determinando a volte differenze notevoli, che possono portare a disparità funzionali.

In altre parole, alcune funzionalità disponibili sul desktop potrebbero essere trascurate nel negozio mobile di Shopify.

Questo è spesso il caso della lista dei desideri, che può essere inaccessibile sul cellulare, ad esempio.

L'acquirente non può quindi convalidare il suo carrello e procedere all'acquisto tramite il suo smartphone.

Lo stesso vale per determinati contenuti, che l'utente non può trovare sui dispositivi mobili.

Tuttavia, queste disparità possono influire sul tasso di conversione del commercio elettronico.

Ad esempio, immagina un acquirente che individua un prodotto di interesse sul tuo negozio desktop.

Approfitta quindi della sua pausa pranzo per acquistare il suddetto prodotto dal proprio cellulare.

Ma una volta nella versione mobile di Shopify del tuo negozio, l'orrore: non trova più la sua wishlist.

E così facendo hai perso un cliente che, molto probabilmente, avrà acquistato da uno dei tuoi competitor.

La priorità sui dispositivi mobili deve pertanto essere data ai contenuti, al fine di garantire due versioni completamente identiche.

Shopify offre molti suggerimenti per ottimizzare il tuo negozio mobile ed è per questo che è il software più indicato per creare un sito e-commerce efficiente e ottimizzato.

 

Conclusioni

Le abitudini di acquisto della maggior parte dei consumatori stanno cambiando velocemente. E tu come stai reagendo? Avevi già previsto la versione mobile del tuo e-commerce? O hai atteso anni e ora ti trovi ad inseguire i consumatori perché non hai gli strumenti online adatti ad attrarre, convertire e mantenere le relazioni?

Sei ancora in tempo per dare maggiore slancio al tuo business a patto, però, che tu riesca a dotarti di quelli più efficaci. Scegli Shopify e tutte le soluzioni create ad hoc per portare al successo il tuo marchio e tutto il catalogo prodotti.

 

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