6 funzioni irrinunciabili di Shopify Plus

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Shopify Plus offre un supporto, un'infrastruttura e una sicurezza senza pari per la tua attività di e-commerce, ma questo ovviamente lo dice ogni singola piattaforma e-commerce con la quale abbiamo lavorato. Se vuoi veramente comprendere i vantaggi dell'upgrade o della migrazione a Shopify Plus, devi dare un'occhiata più da vicino. Dato che noi di ICT Sviluppo viviamo nel mondo dell'e-commerce e della gestione dei dati, abbiamo deciso di mettere insieme un articolo che esplora i numerosi vantaggi esclusivi che il tuo team e-commerce potrebbe trovare quando utilizza Shopify Plus e come questi si traducono in una potenziale crescita per la tua azienda.

1. Shopify Flow

Ogni giorno la tua organizzazione affronta una valanga di compiti, processi e richieste. Mentre cresci, cresce anche la complessità dei processi, assieme all'inefficienza.

Shopify Flow è la prima piattaforma di automazione e-commerce che semplifica le attività manuali e semplifica la complessità. Così tu e il tuo team potete concentrarvi su ciò che conta, che diventa più grande, più veloce.

Puoi iniziare ad automatizzare in pochi secondi con modelli facili da usare. Invece di app disconnesse, strumenti di terze parti e soluzioni alternative, Flow gestisce e ottimizza le operazioni in un unico posto.

Ad esempio, vuoi che dopo la terza volta che un cliente visita una determinata categoria di prodotti, quest'ultimo venga taggato con il nome della categoria?

TAC, TAC, TAAAC! Fatto.

E ovviamente dopo puoi lavorare in team con i designer che faranno in modo che in homepage ai clienti taggati verrà visualizzata quella categoria, mentre gli altri continueranno a vedere delle categorie più generiche.

Oppure puoi lavorare con il team Inbound perché scriva articoli più persuasivi e inviare a quei clienti mail, comunicazioni o sconti più in linea con il loro interessi.

 

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2. Wholesale Channel

Con il mercato dell'e-commerce B2B tre volte più grande di quello B2C, i commercianti hanno bisogno di un modo semplice per lavorare con professionisti e clienti strutturati (leggi: aziendal-capannonici) e fornire a questi ultimi un'esperienza di acquisto "self-service".


Il canale Wholesale di Shopify Plus rende la vendita di grandi volumi facile e gestibile da un'unica piattaforma. Shopify Wholesale genera automaticamente una vetrina all'ingrosso reattiva mobile con il tuo marchio attuale, senza necessità di sviluppo o codifica. Elenca i prodotti o le collezioni specifici per il commercio con un clic e imposta i prezzi personalizzati che solo i clienti più preziosi vedranno.

Certo, non puoi personalizzare lo store con la tua grafica, se non cambiare il logo e poche cose.

Ma ti serve veramente avere uno store figo per quelli che sai già sono tuoi clienti?

Clienti che magari non ragionano così:

"Mhh si che bello oggi mi serve una scarpa voglio una scarpa bella bella come piace a me ma guarda che sito fico, bello c'è quella modella gnocca, ma dove sono le scarpe da uomo? Hmmm, questa si, questa no, questa magari la metto in wishlist. Non avevo un codice sconto?"

ma più così

"Ho bisogno di 3x40 3x41 3x42 3x33 scarpe del modello YXX829487-B. Anzi, facciamo anche 4x che così prendo lo sconto 10% sull'intero ordine"

Con il Wholesale di Shopify consenti ai clienti di e-commerce all'ingrosso di ordinare quando vogliono, come desiderano e con la piena trasparenza dei prezzi e della gestione degli ordini. Puoi abilitare i pagamenti con carta di credito e online oppure ricevere manualmente ordini e inviare una fattura con sconti appropriati per i clienti che preferiscono un tocco umano.

 

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3. Launchpad

Campagne, rilasci di prodotti e vendite flash sono la linfa vitale dell'e-commerce ad alta crescita. Sfortunatamente, la pianificazione e l'esecuzione di eventi importanti coinvolge una serie di compiti manuali, ripetitivi e disgiunti.

Tipo mettere in promozione tutti gli articoli dando -10% al prezzo di acquisto senza calcolare l'Iva.

Oppure caricare tutti i prodotti di un determinato brand prima di essere autorizzato alla vendita.

Tutti i "nighter" (ovvero le cose fatte in velocità) non sono scalabili e l'ottimizzazione delle prestazioni in tempo reale è quasi impossibile.

Quasi, perchè Launchpad è uno strumento esclusivo per automatizzare le campagne di e-commerce e le vendite flash. Permette di pianificare, monitorare e gestire tutto da un'unica posizione. Ora, tu e il tuo team potete andare a dormire tranquilli sapendo che Launchpad è sempre sveglio.

Launchpad permette di:

  • pianificare la pubblicazione di prodotti e promozioni su più canali di vendita
  • creare sconti preimpostati su prodotti specifici o intere collections
  • progettare prima i temi della campagna e impostarli per l'aggiornamento automatico dopo una determinata ora
  • applicare le modifiche per il rollback al termine dell'evento e tornare indietro riportando il sito esattamente com'era prima.

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4. Script Editor

Gli script di Shopify sono personalizzazioni scritte in Ruby che ti consentono di creare esperienze personalizzate dei clienti. Utilizzando gli elementi pubblicitari, spedizioni e gli script di pagamento puoi implementare logiche di sconti personalizzati e personalizzare l'esperienza del cliente durante il percorso di checkout .
Gli script sono abilitati sul checkout di un negozio utilizzando l'app Script Editor. Poiché l'app ospita gli script che hai creato sui server di Shopify, è possibile influenzare il carrello e il checkout a un livello totale senza la necessità di app di terze parti o plug-in ospitati esternamente.
Esistono tre diversi tipi di script Shopify:

  1. Gli script degli elementi pubblicitari influenzano gli elementi pubblicitari nel carrello e possono modificare i prezzi e concedere sconti. Nota: potrebbero essere necessarie modifiche del tema per mostrare l'importo dello sconto o i messaggi nel carrello e / o nel checkout.
  2. Gli script di spedizione interagiscono con la spedizione e possono rinominare, mostrare, nascondere o riordinare i metodi di spedizione e concedere sconti sulle tariffe di spedizione.
  3. Gli script di pagamento interagiscono con i pagamenti e possono rinominare, mostrare, nascondere o riordinare i gateway di pagamento.

Alcuni esempi di script che mi hanno chiesto di creare includono:

  • Sconti percentuali (%) o fissi ($) o una combinazione di entrambi
  • Sconti BOGO con logica semplice o complessa (paghi uno prendi due, acquista due ottieni il 10% di sconto, compra quattro ricevi il 20% di sconto)
  • Prezzi dinamici per interruzioni di prezzo basate sul volume
  • Sconti a più livelli con soglie di spesa (in base a quantità o dollari)
  • Non consentire codici sconto durante una promozione
  • Calcola l'imposta sul valore aggiunto (IVA) per gli acquirenti europei

Script di spedizione

  • Modifica, nascondi o riordina nomi e prezzi dei metodi di spedizione
  • Spedizione gratuita per clienti VIP o abbonati

Script di pagamento

  • Modifica, nascondi o riordina i metodi del gateway di pagamento
  • Seleziona automaticamente il metodo di pagamento predefinito

 

5. API

La ricca libreria API di Shopify è quello che lo rende apprezzato tra gli sviluppatori, che sono in grado di costruire all'interno e sulla piattaforma con incredibile facilità. Con Shopify Plus, avrai accesso a un numero di API esclusive, aggiungendo un livello più profondo di funzionalità al tuo negozio. Queste API includono:

API sconto

I codici sconto costituiscono la spina dorsale di qualsiasi strategia promozionale all'interno di Shopify. Consentono ai commercianti di offrire ai loro clienti offerte basate sulla percentuale, importo fisso o spedizione gratuita. Attualmente, Shopify consente un certo controllo sul modo in cui questi codici di sconto possono essere applicati richiedendo minimi di ordine, limitandoli a determinati prodotti, raccolte o gruppi di clienti o impostando una scadenza di data o quantità. Durante la conferenza annuale Unite di Shopify , hanno annunciato che l'intero sistema verrà revisionato con un motore delle regole di determinazione dei prezzi molto più flessibile che sarà svelato nei prossimi mesi. Nel frattempo, i commercianti Shopify Plus possono creare, disabilitare, abilitare o distruggere i codici sconto "al volo" utilizzando l'API Discount. Questo potrebbe essere un ottimo modo per automatizzare parte della gestione del Codice Sconto e persino "attivare" la creazione di determinati Codici Sconto basati su un particolare comportamento del cliente.

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API Multipass

Il login Multipass parla delle necessità dei commercianti che mantengono un database esterno esistente di utenti che potrebbero anche aver bisogno di accedere a Shopify. Ad esempio, un commerciante che gestisce un forum online che desidera consentire ai propri membri del forum di acquistare prodotti attraverso un negozio separato può semplificare il processo "integrando" i profili utente del forum esistenti con i profili dei clienti Shopify. Ciò avviene tramite un accesso Multipass che reindirizzerà gli utenti dal forum al negozio Shopify e li registrerà senza problemi nel negozio con lo stesso indirizzo email. Nel complesso, ciò crea un'esperienza migliore per gli utenti ed elimina la necessità di sincronizzarsi direttamente con un altro database clienti.

Ovviamente, le integrazioni del Multipass sono la spina dorsale dell'integrazione fra Shopify & Hubspot, che può essere potenziata dagli sviluppatori per creare una sincronizzazione completa fra il CRM e lo store.

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API della Gift Card

Le carte regalo vengono utilizzate all'interno di Shopify per gestire sia i crediti del negozio che il tradizionale concetto di prepagamento di una Gift Card che può essere successivamente riscattata come pagamento durante il checkout. Sono un'offerta onnipresente nel mondo dell'e-commerce e una componente essenziale per la gestione di un negozio online di successo. L'API del carrello regalo consente ai commercianti di visualizzare, creare, modificare e disabilitare i buoni regalo al volo. Questa è una caratteristica particolarmente importante quando si esegue la migrazione da un'altra piattaforma di e-commerce a Shopify, dove è necessario trasferire i saldi esistenti delle Gift Card. Questo sarebbe impossibile senza l'uso dell'API Gift Card di Shopify.

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API utente

Shopify distingue tra clienti e utenti, quelli che acquistano dallo store e quelli che gestiscono il negozio. Sebbene non sia una funzione che è probabilmente necessaria troppo spesso, l'API utente consente ai commercianti di ottenere informazioni associate all'amministratore. Ciò può essere utile per i commercianti che desiderano creare un metodo più affidabile, ad esempio tramite un'app privata, per interrogare le informazioni relative all'impostazione degli utenti nel loro negozio.

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Limiti delle chiamate API (ATTENZIONE, MODALITA' NERD ON!)

Come la maggior parte dei prodotti SaaS professionali, Shopify utilizza l' algoritmo 'leaky bucket' come controller per le chiamate API. Come indicato nella documentazione dell'API, "La dimensione del bucket è di 40 chiamate (che non possono essere superate in un dato momento), con un" leak rate" di 2 chiamate al secondo che svuota continuamente il bucket. Se la tua app ha una media di 2 chiamate al secondo, non genererà mai un errore 429 ("overflow del bucket"). Come commerciante Shopify Plus, il limite di chiamate può essere aumentato per le app private. Ciò è particolarmente utile durante un processo di migrazione in cui vengono aggiunte grandi quantità di dati a Shopify, ad esempio decine di migliaia di prodotti importanti. Ciò può anche essere utile se i commercianti si trovano a utilizzare gli strumenti di reporting o integrazioni pesanti con gestionale o CRM che colpiscono anche l'API di Shopify con un numero elevato di chiamate.

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6. Shopify Payments

Shopify Payments è il modo più semplice per accettare pagamenti online. Elimina la seccatura di creare un fornitore di pagamenti o un conto commerciante di terze parti e di dover inserire le credenziali in Shopify. Shopify Payments è completamente integrato con il tuo negozio e include un'ampia varietà di funzioni che ti consentono di gestire tutta la tua attività e i tuoi dati finanziari in un unico posto.

Non c'è limite all'importo che puoi accettare ogni mese o per transazione tramite Shopify Payments, e i tuoi fondi saranno trasferiti sul tuo conto bancario nello stesso programma, indipendentemente dal volume.

In rari casi, Shopify potrebbe richiedere una riserva aggiuntiva per l'approvazione della modalità di pagamento.
 

Conclusione

Come puoi vedere sopra, ci sono una serie di motivi per considerare l'aggiornamento a Shopify Plus che stimolerebbe qualsiasi sviluppatore a gestire il tuo sito web. Oltre a queste, le app e le funzionalità sono una serie di altri vantaggi che qualsiasi gestore di e-commerce potrebbe trovare altrettanto allettante. Per scoprirle tutte e comprendere a fondo perché Shopify Plus è il partner ideale per le aziende puoi scaricare l'ebook gratuito qui sotto. Se sei un'azienda di e-commerce in crescita che ha bisogno di una solida piattaforma per gestire le vendite e le operazioni, considera la possibilità di entrare in contatto con Shopify Plus per discutere di come un aggiornamento o una migrazione possa portare la tua azienda al livello successivo. 

 

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Enrico Capitanio

Enrico Capitanio

Shopify Expert | E-commerce Architect Mi piace lavorare sotto pressione e il teamwork necessario per completare i progetti. Adoro i capannoni. Sono fermamente convinto che l'universo non abbia alcun senso e che bisogna riderci su.