I vantaggi di Shopify: 10 motivi per sceglierlo

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E-commerce o non e-commerce, questo è il problema. Ma se e-commerce deve essere, una chance dovete darla a Shopify

Per chiunque abbia intenzione vendere sul web, scelta che al giorno d’oggi sembra sempre di più quasi d’obbligo, una questione di cruciale importanza risiede nella scelta della piattaforma e-commerce più adatta alle proprie necessità: è difficile dare dei giudizi oggettivi su quale sia la migliore in termini assoluti, in quanto le caratteristiche di ognuna possono andare incontro a diverse esigenze.

Le piattaforme di e-commerce più diffuse sono Shopify, PrestaShop, Magento, Woocommerce e Opencart: tutte sono altamente personalizzabili e potenzialmente adatte per un sacco di casistiche di aziende pronte ad andare online per vendere, anche se ognuna presenta i suoi pregi e suoi difetti e va incontro a esigenze diverse.

Ma solo una di queste ha fatto del suo essere in cloud, non essere opensource (e decisamente molto user friendly) la sua ragione di essere.

Su questo post ci focalizzeremo sui vantaggi di questa piattaforma e-commerce unica nel suo genere, Shopify e sulle sue principali funzionalità, che la rendono differente da tutte le altre. 

Chi, invece, non sa bene ancora cosa aspettarsi da una piattaforma di vendite online, proponiamo l'articolo "Come funziona un e-commerce?"

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10 vantaggi di Shopify

1. Gestione ottimizzata grazie al SaaS

Il primo grosso vantaggio rispetto a tante altre piattaforme di e-commerce è che Shopify è "ready to go", pronto a farti partire con la vendita online in tempi molto rapidi e questo proprio grazie alla sua natura, quella di essere una piattaforma SaaS.

Il vantaggio di questa tipologia di piattaforme è quella di avere la gestione totalmente in cloud, senza avere bisogno di installare alcun tipo di software e senza preoccuparsi continuamente degli aggiornamenti: a questo ci pensa Shopify.

Tutto ciò va a vantaggio sia dell'operatività della piattaforma, che è accessibile 24h su 24, sia dal punto di vista del merchant che potrà occuparsi esclusivamente della gestione del proprio negozio online, senza doversi occupare dell'infrastruttura.

 

2.  Piattaforma adatta a tutti i tipi di business

Shopify è una piattaforma scalabile che consente perciò di essere utile sia a chi inizia a vendere online, sia a chi ha un progetto più complesso da sviluppare. Questo tipo di caratteristica è inoltre utile a chi desidera partire da zero e poi crescere in base ai risultati del business.

In tutti e due i casi l'ordinaria amministrazione operativa all'interno della piattaforma è abbastanza semplice e intuitiva, per quanto riguarda la parte front-end, anche per chi ha poca dimestichezza con le vendite online.

Shopify infatti è volutamente intuitivo e non complesso da usare fondendo funzionalità avanzate, in grado di accontentare tutti i palati più esigenti, con una curva di apprendimento estremamente abbordabile.

Ed è proprio questo essere allo stesso tempo estremamente facile eppure completo di tutto che gli fa guadagnare di diritto un posto sul podio delle migliori piattaforme ecommerce al mondo.

Per chi invece necessitasse di una gestione avanzata e della prima configurazione dello store online, per questo esistono gli esperti Shopify, pronti ad aiutarti.

 

3. Sicurezza ed elevate prestazioni della piattaforma

Cos'è una piattaforma ecommerce senza prestazioni e sicurezza? Shopify da questo punto di vista garantisce tutti e due questi aspetti.

Dal punto di vista della sicurezza Shopify offre certificati TLS, o SSL, gratuiti per chiunque abbia il dominio del negozio aggiunto alla piattaforma. Ciò garantisce una maggiore sicurezza a chi naviga il sito e un miglioramento anche dal punto di vista della SEO, visto che questo tipo di certificati stanno diventando sempre più un requisito fondamentale per gli algoritmi dei motori di ricerca. 

Shopify inoltre non accetta certificati TLS da terze parti.

Anche da un punto di vista delle prestazioni, Shopify si contraddistingue dai competitor. Infatti il tempo di uptime, ossia il tempo di funzionamento senza interruzioni della piattaforma, è calcolato al 99,99%, il che rende Shopify una delle migliori piattaforme dal punto di vista delle prestazioni.

 

4. Soluzione out of the box per chi vuol iniziare a vendere

Uno dei grandi vantaggi di questa piattaforma è che è ideale per chi vuol iniziare a vendere online perché fornisce tutto ciò che è necessario alla vendita dei prodotti.

Sottoscrivendo anche il più economico dei piani Shopify, il merchant avrà a sua disposizione:

  • Negozio online con servizio di hosting incluso;
  • Shopify POS (Piano Lite): tutto ciò è utile per integrare il tuo negozio fisico con l'online, ma di Shopify POS ne parleremo nel vantaggio dell'omnicanalità;
  • Gestore di pagamento: Shopify mette a disposizione oltre 100 gestori di pagamento per il tuo ecommerce tra cui scegliere, oppure puoi scegliere direttamente Shopify Payments;
  • Check-out di Shopify per tutti i canali di vendita, compresi i social network. Il check-out è costantemente aggiornato e ottimizzato per aumentare vendite, tasso di conversione e user experience;
  • Spedizioni: per iniziare a vendere i merchant possono configurare il metodo di spedizione a loro più congeniale. Shopify inoltre aiuta chi vuol vendere online con Shopify Shipping, abbiamo approfondito il tema in un nostro articolo;
  • Back Office: Shopify mette a disposizione tutto il necessario per gestire il negozio ecommerce:
    • l'applicazione mobile per la gestione dei prodotti;
    • la reportistica avanzata;
    • l'app store di Shopify;
    • l'assistenza 24/7;
  • Funzionalità di Marketing: con un negozio Shopify, si hanno a disposizione molte funzionalità per fare marketing, come ad esempio il blog e una dashboard su cui monitorare le campagne relative ai propri prodotti pubblicate su Facebook e Google Shopping;

5. Assistenza dedicata 24 ore su 24

Per qualsiasi tipo di problema nella gestione quotidiana del proprio esercizio commerciale online Shopify offre un unico servizio di supporto attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, cosa che nessun’altra piattaforma e-commerce propone. E se qualcuno ci prova, non siamo certamente a questo livello.

L'assistenza H24 di Shopify è uno dei motivi per i quali non ci si dovrebbe pensare molto, in fase di software selection: infatti, al di là della fase di partenza del proprio business online, quello che poi fa la differenza per chi sta vendendo e servendo dei clienti paganti, è che non sei solo di fronte ai problemi.

Perché, signori, quando gestisci una piattaforma che vende, qualche intoppo arriva sempre. E quando ti ritrovi solo ed inerme di fronte ad una disfunzione del software opensource, un supporto puntuale ti cambia la vita. In meglio, ovviamente.

Shopify ha una sezione dedicata del sito chiamata "Shopify Help Center", ricchissima di tutorial, guide, FAQ e How-To. Oltre naturalmente all'assistenza dedicata.

Facciamo un'ipotesi di quello che può accadere con un software opensource: installi PrestaShop, inizi a vendere e il tuo business online va mediamente bene. Un giorno salta fuori che vuoi fare il ritiro al piano della merce vecchia dei tuoi clienti, e la integri come opzione a pagamento, o crei la funzionalità direttamente con i tuoi sviluppatori all'interno della piattaforma o acquisti un modulo apposito dallo store di PrestaShop.

Ipotizziamo inoltre che, con la tua configurazione di sistema, questo modulo faccia emergere un bug di PrestaShop minore, che la comunità di sviluppo di PrestaShop non è interessata a risolvere tanto in fretta. Non certamente in fretta quanto tu ne avresti bisogno, perché questo problema blocca la tua attività. Esperienza tratta da una storia vera. E non una tantum: in termini e modalità differenti l'abbiamo visto succedere diverse volte.

Perché "opensource" significa che se qualcosa non funziona, la colpa non è dell'agenzia che ti ha sviluppato l'e-commerce. Opensource significa pregare che vada sempre tutto bene, sennò, se devi mettere mano al portafoglio, ti passa la voglia di raccontare agli altri che la tua piattaforma di e-commerce è "gratis".

Vuoi un progetto iperpersonalizzato con una piattaforma opensource? Metti da parte un bel budget, anche per gli interventi che chiederai ai tuoi sviluppatori in fase di gestione del negozio, almeno finché tutto non sarà allineato e asservito alle logiche del tuo business online.

shopify help center

 

6. Tre possibilità di scelta per lo sviluppo del design dello shop online

Una volta creato in pochi click il proprio account, ci si può dedicare alla personalizzazione grafica del sito: sono presenti temi grafici sia gratuiti che a pagamento, a seconda delle preferenze. Parliamo di una sezione importante del sito, il "Negozio dei temi grafici di Shopify".

La cosa veramente interessante, e che anche qui costituisce un momento di differenziazione rispetto agli store tematici degli altri e-commerce, è che difficilmente queste grafiche entrano in conflitto con le funzionalità del vostro e-commerce.

Ed è proprio per la natura "chiusa" e in cloud del sistema che Shopify permette un maggiore controllo e un'aderenza agli standard vicina all'assoluto. Quindi, si parte, si sceglie il tema più adatto all'uso e più vicino alla propria sensibilità e via, si parte a vendere.

Questo comunque non significa che non si possa "lavorare" da questo punto di vista, anzi: le personalizzazioni grafiche proposte sono alla portata di grafici e webdesigner abituati a lavorare con html, CSS e javascript, ovviamente con particolare attenzione all'ambiente all'interno del quale ci si trova. Dei partner Shopify possono tranquillamente costruire un tema grafico da zero per la tua azienda.

Inoltre Shopify permette inoltre di sviluppare un ecommerce headless, ossia mantenere il backend di Shopify con una personalizzazione della parte frontend eseguita con un altro CMS e integrata tramite API con la piattaforma. L'headless di Shopify implica sicuramente un grande sforzo lato sviluppo ma è la soluzione ideale per chi cerca di mixare la facilità di gestione di Shopify con un alto livello di user experience dato da altri CMS.

Ricapitolando, Shopify prevede tre soluzioni per il design del tuo negozio:

  • Download del tema dallo store;
  • Sviluppo di un tema custom;
  • Soluzione headless;

Per ulteriori approfondimenti abbiamo scritto un'articolo che parla dei temi Shopify.

Shopfiy themes

 

7. Applicazioni certificate per tutte le necessità

Uno dei vantaggi senza dubbio più evidenti, per chi si avvicina al mondo di Shopify, è il negozio di applicazioni, l'App Store di Shopify. Esattamente come il più famoso "Apple Store", il nostro punto vendita online ha la possibilità di accedere ad un mondo di applicazioni e nuove funzionalità per l'e-commerce che stiamo costruendo o che già abbiamo avviato.

Perché uno dei grandi vantaggi di una piattaforma in cloud è la scalabilità, ovvero la possibilità di crescere con gli investimenti, avendo tempo da dedicare allo store e alle funzionalità erogate dal proprio e-commerce. Intanto apri la tua attività, comincia a vendere e porta a casa dei soldi. Con quelli, se vuoi migliorare i servizi che eroghi e come funziona il tutto, investi per una crescita armonica del tutto. 

E, da questo punto di vista, Shopify è una garanzia. L'App Store ha tutto quello di cui hai bisogno per implementare funzionalità che possono supportare il tuo business. 

Le app di Shopify riguardano molteplici campi e svariano da app per il marketing, miglioramenti per lo store online, app per le spedizioni, vendita dei prodotti e chi più ne ha più ne metta.

 

Shopfiy app store

 

8. Il costo di Shopify

Parliamo ora dei costi di Shopify. Perché sì, per usare Shopify si paga una fee mensile e una percentuale sulle transazioni. Molti considerano questa caratteristica come un punto a sfavore della piattaforma, ma fermiamoci a riflettere su questo.

Canone mensile di abbonamento

Shopify offre un servizio puntuale e dotato di assistenza gratuita, permettendo di iniziare a vendere online seduta stante. Il punto chiave è che quindi si paga per il servizio e la qualità di una piattaforma ben strutturata e organizzata.

Shopify presenta tre tipologie diverse di abbonamenti mensili (più l'opzione Plus), sulla base delle esigenze e delle aspettative dei propri clienti:

  • Piano Shopify Basic: 21€ al mese, servizio di base, per chi vuole intraprendere i suoi primi passi nel mondo degli e-commerce;

  • Piano Shopify: 59€ al mese, servizio intermedio, per chi ha una buona attività con dei discreti margini di guadagno;

  • Piano Advanced: 289€ al mese, servizio avanzato, per le grandi aziende che necessitano di strumenti di calcolo delle statistiche precisi e complessi;

  • Piano Shopify Plus: è il piano completo di Shopify e comprende una personalizzazione illimitata dello store e possibilità di sviluppo del negozio B2B con Shopify. In questo caso la fee mensile è calcolata come una percentuale sul fatturato, con un miniale di 2.000 $/mese;

Altre piattaforme, come per esempio WooCommerce, sono "gratuite", ma attenzione: "opensource non significa gratis", e, come abbiamo visto prima, possono presentare svantaggi notevoli, perché nessuno è responsabile di eventuali bug bloccanti della tua piattaforma e ti toccherà pagare per risolverli. E se questo non ti sembra un limite quando rifletti sulla scelta dell'e-commerce, lo diventa nel momento in cui stai vendendo, incassando denaro in un flusso quotidiano... e all'improvviso tutto si blocca.

Per il fatto di non soffrire di queste seccature Shopify vale abbondantemente i soldi che costa e per lo stesso motivo WooCommerce è la scelta peggiore per chi vuol vendere online. 

Anche perché, per avere un negozio online, 21 euro al mese sono veramente una sciocchezza... e se pensi di non poterteli permettere, forse è meglio che tu stia distante dal mondo online, da molti anni oramai non più terreno del gratis.

Il pricing di Shopify (vi riportiamo il pricing nell'immagine sotto), per chi vuole fare business online, è uno dei punti a favore della piattaforma in modo assoluto.

shopify pricing con funzioni

Costi di commissioni

A questo pricing inoltre vanno aggiunti i costi per le commissioni. Shopify in questo caso dà carta bianca ai merchant sull'utilizzo dei gateway di pagamento che preferiscono, mettendo però a disposizione Shopify Payments.

Di seguito vi riportiamo i costi delle commissioni con il gateway di pagamento di Shopify Payments.

NB: Per chi decidesse di non usare Shopify Payment deve considerare una doppia commissione, quella di Shopify e quella trattenuta dal gateway di pagamento di terze parti.

shopify payment commissioni

9. Vendita omnicanale e aggiornamenti costanti

Shopify è una piattaforma che si contraddistingue per il suo continuo ampliamento delle possibilità di vendita date ai suoi merchant. Partire con un negozio Shopify non significa vendere esclusivamente sul proprio negozio ma significa avere la possibilità di vendere su numerosi touchpoint del customer journey.

Shopify infatti è integrato con molti social network ed è pertanto possibile vendere su Facebook, Messenger, TikTok, Pinterest e Messenger ma possiede anche integrazioni con piattaforme video per vendere in streaming tramite Youtube Shopping.

La visione di Shopify non è orientata solamente ai social network ma cerca anche altri punti di contatto per far aumentare le vendite dei propri merchant. I marketplace sono uno di questi e tramite Shopify è possibile vendere ad esempio su Amazon, in questi casi comunque è sempre meglio affidarsi ad un'agenzia per iniziare a vendere sui marketplace tramite piattaforme come ChannelEngine.

Altro punto di contatto è il negozio fisico e recentemente Shopify ha introdotto Shopify POS, un sistema hardware e software per integrare la gestione del negozio online e fisico su un'unica piattaforma. Ciò significa che puoi avere la piena gestione di tutti i prodotti aprendoti inoltre numerose possibilità, come quella della vendita tramite "click and collect".

Shopify, oltre ad un'ottica omnicanale, ha uno sguardo sempre rivolto al futuro e alla ricerca di continue innovazioni che possano aumentare le vendite dei propri merchant.

 

10. L'integrazione "nativa" con HubSpot e la sua marketing automation

Da quando HubSpot ha annunciato l'integrazione piena di Shopify con il suo sistema, si è aperto un mondo di nuove possibilità per chi sceglie di costruire il suo e-commerce con Shopify (se non sai cos'è HubSpot, corri a leggerti l'ebook gratuito "Cos'è Huspot").

Significa, in soldoni, che quando un cliente compra, i suoi dati vengono importanti all'interno del CRM e, da quel momento, inizia il tracciamento dei comportamenti dell'utente sul sito: potrai sapere che pagine vede, quante volte le vede, da quanto non torna sul sito, che email apre e quali non apre di quelle che gli invii...e un sacco di dati che potrai combinare per creare azioni specifiche sul singolo utente che compie una serie di interazioni con i tuoi contenuti.

Facciamo un esempio: potrai preparare un'email con una promozione del 20% sulle tastiere da computer, che verrà inviata ad un utente dopo 5 minuti che questi ha visto almeno una pagina della categoria "tastiere per computer", e che non compra da minimo tre mesi.

Anche qui, so che per qualcuno potrebbe essere un nuovo argomento e il trattamento del tema potrebbe sembrare ostico: per agevolarvi, nel caso siate interessati ad approfondire, ecco un ebook gratuito, "Introduzione alla marketing automation". Se lo scaricate e lo leggete, i vantaggi dirompenti del punto 10 vi apriranno un mondo di possibilità.

Grazie alla marketing automation di HubSpot si entra nel marketing contestuale, "the right content, to the right person, at the right time".

 

E alla fine... il tuo negozio (e non il sistema che usi) è al primo posto nei tuoi pensieri

Diretta conseguenza di tutta questa semplicità di Shopify è la possibilità di concentrarsi unicamente sulla cosa importante, quella che conta in ogni business online, ovvero sulla gestione del proprio negozio: una volta creato l’account e messo online il proprio store, non ci si dovrà più preoccupare di dettagli tecnici, si potrà pensare esclusivamentea vendere e a guadagnare, grazie ad un mondo di servizi che Shopify mette a disposizione.

 

Conclusione: perché dovresti scegliere Shopify?

La sua semplicità, unita alla sua grande versatilità, rende Shopify la piattaforma più completa per iniziare e continuare il proprio e-commerce in maniera autonoma e sicura: e proprio l'autonomia e la sicurezza sono i due massimi elementi di valore che elevano Shopify al di sopra delle altre piattaforme.

Se la domanda, a questo punto, dovesse essere "Perché scegliere Shopify", beh, andate a rileggervi i punti espressi in questo post. E se non bastasse una volta, tornateci. Scegliete comunque altre piattaforme? Non venite a piangere: noi ve l'avevamo detto.

Pensi che Shopify o Shopify Plus possano essere i software corretti per il tuo business online? Perché non togliere ogni dubbio chiedendo al nostro esperto in una call gratuita?

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Francesco Gremes

Francesco Gremes

Inbound Specialist Figlio di una maestra e di un medico, sin da piccolo ho subito un’attrazione irresistibile nei confronti delle parole. Prima ancora di saper leggere, restavo incantato dalla voce di mia madre o di mio padre che mi leggevano qualcosa, e quando ho appreso come decifrare quei curiosi segni chiamati lettere il mio mondo si è tinto di nero su bianco. A scuola, l’italiano si è subito imposto sulle altre materie, specie quando si trattava di scrittura creativa: però, per qualche strano motivo - probabilmente un adolescenziale miscuglio di testardaggine e orgoglio - ho deciso di frequentare il liceo scientifico, nonostante la mia mediocrità nelle matematica. Conclusosi quello strazio durato sei anni - nei quali ho collezionato il mio 5 in matematica con regolarità ammirevole - ho deciso di concedermi alla mia vera passione, e mi sono iscritto a Lettere Moderne a Padova, immergendomi in un cosmo in cui regnavano sovrani il Medioevo e il Trecento italiano. Come sono arrivato qui? Per puro caso, mentre mi dedicavo alle ripetizioni con il quale cercavo di tirar su qualche soldo da spendere prontamente il weekend stesso: da sempre un pò diffidente della tecnologia (datemi carta e penna e sarò felice, mettetemi di fronte ad uno schermo e lo sarò un pò meno), non credevo che sarebbe stato un lavoro adatto a me. Beh, errare è umano, e quanto mi sbagliavo. Adoro quello che faccio in azienda - copywriting, produzione dei contenuti, creazione di campagne pubblicitarie e consulenza su strategie di marketing - e penso seriamente di voler continuare a farlo per molto, mooolto tempo.