Rebecca Heidgerd, direttrice E-Commerce per TUI North American Education, collaborò con TUI per sviluppare una piattaforma e una strategia e-commerce comuni. 

I team marketing dei rami d'azienda che lei dirigeva stavano usando diversi strumenti di marketing e sistemi. Questo creava inefficienze e i team del commerciale ricevevano troppo pochi lead e non qualificati. Rebecca utilizzò il software HubSpot per fornire una strategia di inbound marketing e migliorare la lead generation e la conversione.


 

20-50%

20%

106%

Aumento mensile del traffico del sito web per i vari Brand aziendali rispetto all'anno precedente Aumento mensile dei lead per i Brand della formazione rispetto l'anno precedente Aumento delle entrate in prevendita per la campagna dedicata agli studenti “gold pass/on-tour excursion” rispetto l'anno precedente

 

TUI Travel

TUI Travel è uno delle principali Tour Operator per il tempo libero del mondo con oltre 220 marchi conosciuti in 180 paesi e con più di 30 milioni di clienti. I 7 gruppi di viaggi per studenti nel Nord America offrono esperienze formative e divertimento per studenti in tutti gli USA e in Canada.

 

TIU necessitava di un'unica piattaforma di marketing che andasse bene per le varie unità business.

Quando Rebecca Heidgerd, direttrice E-Commerce per TUI North American Education collaborò con TUI , i team commerciali che lei guidava erano infelici per la quantità e la qualità di lead che arrivavano. I loro siti web e gli sforzi di marketing on-line non stavano generando la crescita di vendite desiderata.

La maggior parte delle aziende (del gruppo) faceva affidamento sulle e-mail dei loro database esistenti per le loro campagne di marketing online. Non stavano generando sufficienti nuovi lead nè alimentando i clienti esistenti per le vendite retention. “Ho capito subito che avrei potuto portare avanti molte nuove attività di marketing come il blog e i Social Media – le email da sole non erano abbastanza per competere sul mercato - dice Rebecca.

Inoltre ogni azienda utilizzava diversi strumenti: da MailChimp a Costant Contact all'e-mailing direttamente dal CRM. Esse inoltre avevano diversi CRM sui loro siti web. Rebecca vide in ciò una mancata opportunità dato che le aziende potevano condividere le migliori pratiche se fossero su una piattaforma unica. “Sapevo che avevamo bisogno di uno strumento che tutti potevano usare e che rendesse facili da eseguire le nuove attività... e avevo bisogno dipoterlo fare da me stessa senza il supporto IT”.

Rebecca aveva usato HubSpot nella precedente azienda ma voleva essere scrupolosa prima di scegliere lo strumento giusto. Aveva anche provato Eloqua ma lo aveva escluso per TUI perchè era difficile da usare. “Eloqua era stato progettato per essere uno strumento di marketing automation ma venive percepito come un cattivo strumento per l'email. Per esempio: non c'erano template disponibili e se si voleva modificare una email si doveva lavorare con lunghe stringhe di codice HTML che si visualizzavano in una singola riga”.

Le sue scelte ricaddero su HubSpot e su Act-On. Quando esaminò ulteriormente Act-On, trovò che “sembrava essere uno strumento per l'email che cercava di fornire retroattivamente più funzioni. Nel complesso l'impressione era che costasse di più di quanto dava come funzionalità e lo strumento per le e-mail non mi aveva conquistata”. Al contrario, HubSpot forniva una piattaforma di marketing completo che poteva soddisfare le esigenze di tutte le aziende che lei seguiva.

 

"Da una parte io lavoro con un sacco di piccole aziende, e dall'altra faccio parte di un gruppo mondiale ed è stato un fattore importante nella mia decisione utilizzare HubSpot per TUI"  Rebecca Heidgerd Direttrice E-Commerce di TUI North American Education

 

I brand legati a TUI aumentano il traffico e i lead con strategie Inbound e i tools di HubSpot

Da quando usiamo il software HubSpot, TUI è stato in grado di andare oltre le e-mail e di implementare una strategia di inbound marketing completa. sebbene tutti i nostri brand forniscono viaggi per studenti, non sempre sono gli studenti a decidere. Rebecca sa che i loro genitori e gli insegnanti fanno anche ricerca on-line e che devono essere raggiunti in modo efficace al di fuori delle e-mail. In quello che stiamo facendo, uno dei nostri maggiori obiettivi è quello di migliorare il posizionamento organico di ricerca e i contatti. Stiamo cercando di dare impulso a molti contenuti come il blog, landing page e Social media”.

Prima di utilizzare HubSpot, due delle aziende con cui Rebecca lavorava usavano in blog occasionalmente e il resto non utilizzava affatto il blog. Ora tutte le aziende hanno adottato ilBlog di HubSpot e lo utilizzano almeno una volta a settimana.

Queste attività si sono tradotte in maggior traffico sul sito e maggior numero di lead. In meno di un anno da quanto Tui ha iniziato ad utilizzare HubSpot, ogni azienda ha incrementato il traffico sui Social media di almeno 213%. Tutte hanno visto un aumento del traffico sul sito web del 20%. Per Brightspark Canada , in particolare, il traffico del sito web ha una crescita del 25% e i lead sono + 128% rispetto all'anno precedente.

 

TUI utilizza la personalizzazione dello Smart Content per aumentare le risposte e il fatturato

 

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Molti dei loro team di marketing volevano creare delle esperienze più personalizzate per i loro prospect e clienti, ma non avevano gli strumenti giusti per fare ciò.

Ora TUI sta utilizzando lo Smart Content di HubSpot e campi personalizzati sulla loro form per migliorare la user experience e aumentare il tasso di risposta. Afferma Rebecca “se inviamo delle email ai contati esistenti per creare interesse verso un nuovo programma o itinerario, non facciamo compilare loro di nuovo i 10 campi della form ma solo quelli non compilati nelle volte precedenti”.

Un team ha recentemente avuto successo inviando dei messaggi più targettizzati e personalizzati per la loro campagna email “GoldCityPass/EscursioneUpsell” usando HubSpot.

I pacchetti sono un elemento di upsell per chi si iscrive ad un viaggio. Usando le liste interne allo strumento di Marketing Automation di HubSpot, sono stati in grado di segmentare il loro pubblico in base alla destinazione specifica di viaggio e alla settimana. Le email erano personalizzate con il nome del cliente, il codice cliente ed inviata dal responsabile commerciale della loro area. I tassi di apertura variavano dal 61 al 85%, i tassi di click raggiunsero la media del 19% e videro un aumento delle entrate del 106% per questo specifico prodotto rispetto all'anno precedente.

Ma ci si può spingere oltre. Rebecca sta cercando di ottenere maggiori possibilità dallo Smart Content e più avanti costruire la loro piattaforma e-commerce su HubSpot. “Una volta integrati completamente i nostri CRM, saremo in grado di proporre delle migliori Upsell ai clienti inserendo ulteriori opportunità ai loro viaggio al fine di aumentare il fatturato. Per il prossimo anno vorremmo vendere in maniera più intelligente”.

 

I team di marketing di TUI sono più agili e sistematici con HubSpot

Una delle aziende ha recentemente messo on line un nuovo sito web inserendo form, landing page e blog incorporati di HubSpot “ora i dati della lead generation vanno direttamente in HubSpot e nel CRM dove possiamo analizzarli per segmentare meglio e vendere ai nostri Buyer Personas. Il bello di utilizzare i form di HubSpot è che se vogliamo farci delle modifiche possiamo farlo in due minuti. Prima dovevamo aspettare due mesi prima che il supporto IT portasse a termine la procedura”.

Il team di Rebecca e le loro aziende hanno visto un enorme risparmio di tempo usando il Report e l'Analytics di HubSpot. Per ottenere i dati antecedenti l'utilizzo di HubSpot ci vuole 6 volte di più del tempo impiegato per ottenere i dati con Hubspot perchè dobbiamo andare a prenderli da differenti sistemi e strumenti per ogni differente elemento”. Soprattutto i nostre team considerano prezioso il Report delle Fonti/Souces perchè possono misurare i risultati e li aiuta a raggiungere gli obiettivi. “Stiamo facendo delle Pubbliche Relazioni per Brightspark. Utilizziamo il Report per mettere in relazione le nostre azioni con i risultati”.

Da quanto usano HubSpot, Rebecca vede l'intero team molto piu coordinato. “avere un unico strumento a cui accedere per tutte le società è importantissimo per noi. Possiamo avere in carico in una stessa settimana 50 email, 30 landing page, 5 post del blog e 20 post dei Social media tutti insieme. E' fondamentale per l'intero team sapere dove si trova ogni cosa”.

 

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Articolo originale: https://www.hubspot.com/customers/tui

Scritto da Ylenia Cortiana

Inbound Marketing Specialist

Ylenia Cortiana