Il National College of Ireland (NCI) si era prefissato un paio di semplici, tuttavia significativi obiettivi di marketing per il 2015: attrarre più visitatori al sito web e convertirli in studenti. I vari strumenti di marketing che stava utilizzando però non erano abbastanza potenti per aiutarlo a raggiungere i risultati che voleva ottenere. NCI si è rivolto a HubSpot e, prima che fossero trascorsi 12 mesi, ha riscontrato un incremento dei contatti del 242% aiutando così il college a centrare gli obiettivi di reclutamento degli studenti. 21% 100% 242% aumento del traffico sul sito dell'obiettivo di reclutamento di studenti aumento dei contatti NCI Il National College of Ireland fornisce un’educazione di prim’ordine da più di 60 anni. Offre un ampio range di corsi part-time e fulltime per studenti di laurea specialistica e di laurea triennale in materie quali economia, informatica, amministrazione, risorse umane e marketing. Passare da un approccio sparpagliato a un successo dell’inbound Prima che il National College of Ireland diventasse partner di HubSpot nel 2015, il suo approccio al marketing era troppo sparpagliato, dice Emma Handerson, PR di NCI e Digital Marketing Manager. Il college voleva naturalmente attirare più visitatori e convertirli in studenti, ma le sue tattiche non erano connesse. Emma ricorda che utilizzava un insieme di strumenti di marketing, incluso Facebook Analytics, Tweetdeck, e Google Analytics ma non erano abbastanza potenti da permetterle di sviluppare profili utilil di contatti. “Portava via veramente molto tempo, ogni giorno dovevo utilizzare sei o sette piattaforme diverse per tentare di condensare quelle informazione in maniera da poterle utilizzare. Era difficile dimostrare il ROI (Return Of Investment) delle nostre attività digitali fino all'ultima riga del bilancio; era inoltre difficile scoprire chi erano i nostri visitatori e costruire un qualsiasi tipo di relazione significativa con loro.” Dopo aver sentito un membro del team di HubSpot parlare a una conferenza di digital marketing, Emma sentì immediatamente che il software di HubSpot avrebbe potuto aiutare NCI a ottimizzare e migliorare le sue attività di marketing inbound. NCI si informò e analizzò altre opzioni, incluse Microsoft Dynamics, prima di prendere la sua decisione e scegliere HubSpot. “HubSpot fu il chiaro vincitore. Aveva tutto quello che NCI stava cercando e anche di più.” Emma Handerson, PR e Digital Marketing Manager, NCI Deliziare i visitatori con esperienze personalizzate NCI attira al suo sito molti tipi diversi di visitatori. Questi includono studenti part-time, studenti universitari fulltime, genitori e il mercato internazionale come anche aspiranti studenti che stanno cercando un corso particolare e persone che stanno valutando un cambio di carriera. “Dal momento che abbiamo un gruppo di utenti così diverso, la prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di elaborare le personas. Ci ha davvero aiutati a definire il nostro pubblico e capire come avremmo dovuto puntare a loro,” dice Emma. Iniziò a creare contenuti mirati per queste personas, portando il suo potenziale con Landing Page e Call-To-Action Smart. Emma iniziò inoltre a programmare e pubblicare messaggi sugli account social media di NCI con Social Inbox. Utilizzava Blog App per impostare e gestire il blog del college. Precedentemente il blog era stato ospitato separatamente al sito web, così NCI non era stata in grado di raccogliere i benefici di alcun tipo di traffico. Ora, con l’aiuto del software di HubSpot e i suoi strumenti di SEO integrati, è un punto focale di destinazione per i visitatori del sito web. Secondo lei, il software HubSpot rende semplice assicurarsi che ogni visitatore abbia un’esperienza personalizzata sul sito. “Ci ha aiutati a migliorare drasticamente quello che facciamo. Diamo ai visitatori i contenuti che vogliono e quando li vogliono,” afferma Emma. Emma è un difensore del Reporting Add-On (uno strumento di HubSpot che combina in un’unica interfaccia i report di marketing e vendite) che le permette di dimostrare e misurare facilmente il valore del suo lavoro. Con questo, dice, può vedere in una sola occhiata che contenuti stanno performando meglio, cosa deve essere aggiustato e dove dovrebbe fare di più. “Mi piace l’efficienza di HubSpot! Mi aiuta a mostrare il ROI di quello che facciamo. Ora posso mostrare al nostro team quanti visitatori abbiamo sul sito, e quanti di loro convertono in contatti e diventano poi studenti.” “HubSpot ha avuto un forte impatto sul nostro marketing. Ora conosciamo il ROI delle nostre attività di marketing e abbiamo una maggior visione dall’interno sui nostri potenziali studenti.” Emma Handerson Più studenti, più contatti e più studenti soddisfatti Da quando siamo diventati partner di HubSpot 12 mesi fa, NCI ha raggiunto dei risultati impressionanti. Il traffico nel sito web è aumentato del 21%, i contatti sono aumentati del 242% e il college ha centrato l’obiettivo del reclutamento studenti. Un contenuto in particolare si è dimostrato degno di nota. Con l’aiuto del software HubSpot, NCI ha creato un “kit di strumenti per la carriera” per aiutare i visitatori a sviluppare una chiara visione e un piano d'azione per le loro carriere. Questo kit ha generato un forte interesse ed è stato scaricato da migliaia di potenziali studenti. Emma dichiara che il suggerimento del loro customer success manager (il responsabile del successo dei clienti) di HubSpot è stato essenziale nell’aiutare NCI a raggiungere questi numeri. “ Il nostro customer success manager è stato fantastico. Parliamo regolarmente con lui e sappiamo che c’è sempre qualcuno dall’altra parte del telefono che ci aiuta a ottenere sempre di più.” NCI ha definito una serie di ambizioni per la sua futura crescita e pianifica di usare la piattaforma di Marketing di HubSpot per raggiungerle. Vuole continuare la salita verso l’alto per attrarre e convertire i visitatori in studenti, e portare un numero di nuovi corsi online. Con l'implementazione del software di HubSpot, Emma è sicura che il college sarà in grado di promuovere sia questi corsi sia far iscrivere nuovi studenti. Crede infatti che la partnership tra NCI e HubSpot continuerà per molti anni a venire. “Se non avessimo avuto la piattaforma di Marketing di HubSpot, ora starei annegando in un mare di fogli Excel! Starei cercando di gestire tutti questi dati e di darci un senso passando dei momenti difficili nel farlo. HubSpot mi rende più semplice fare al meglio il mio lavoro.” “HubSpot ha drasticamente migliorato il nostro marketing. Abbiamo assistito a fantastici risultati e stiamo diventando più strategici e incentrati sui dati. Sono entusiasta di quello che potremmo raggiungere con HubSpot nel futuro,” aggiunge Emma. “Il software di HubSpot e la metodologia dell’inbound marketing ha aiutato NCI a incrementare il traffico e i contatti che ha portato a una maggiore iscrizione degli studenti ai nostri corsi.” Emma Henderson [Articolo originale:http://www.hubspot.com/customers/nci]
Nel 2015, ULCC aveva già intrapreso alcuni passi verso l’Inbound marketing per aumentare le richieste delle iscrizioni. Tuttavia stava usando una serie di strumenti sconnessi che non stavano portando ai risultati necessari; stava cercando una soluzione più integrata, user-friendly e dopo aver cercato un software di marketing automation, trovò HubSpot. Dal momento in cui implementò il software HubSpot, ULCC ha quadruplicato i suoi contatti qualificati per la vendita e duplicato le vendite, mentre i visitatori del blog sono triplicati di mese in mese. 4X 3X 2X aumento dei contatti aumento dei visitatori del blog aumento delle vendite ULCC L’University of London Computer Centre (ULCC) è fornitore leader di servizi IT, specializzato nei settori accademici e no-profit. Istituita nel 1968, ULCC è evoluta diventando un brand altamente rispettato e innovativo. I servizi includono infrastrutture IT, ricerche tecnologiche, formazione e consulenza sulla conservazione digitale e Bloom, un ambiente virtuale di istruzione su misura su Moodle. Passare da strumenti limitati a una piattaforma potente Frank Steiner, Marketing Manager della ULCC, ha trasformato l’approccio aziendale al marketing, da outbound a inbound. ULCC iniziò ad applicare la metodologia inbound al suo marketing già nel 2010 cominciando ad utilizzare MailChimp per le email, WordPress per il blog, Hootsuite per gestire i social media e Unbounce per la creazione di Landing Page. Ciononostante Frank trovò che usare sistemi separati non era pratico. Condividere dati tra ogni strumento utilizzato era un’incombenza noiosa, voleva focalizzarsi sul marketing non operando attraverso diversi strumenti. Frank scoprì HubSpot tramite ricerche online e fu deliziato dai contenuti pratici, educativi e perseguibili. Dopo una dimostrazione del software HubSpot fu entusiasta nell'immaginare quello che avrebbe potuto fare per ULCC. “Ho incontrato quelli di HubSpot e spiegato loro quello che facevo, quello che volevo fare e quali sono i miei ostacoli. Dopo aver visto come avrebbe potuto aiutare la nostra organizzazione il software HubSpot, iniziammo il processo di valutazione interna.” Frank osservò anche le altre piattaforme di marketing, incluse Marketo, ClickDimensions e Hootsuite ma HubSpot emergeva dalla massa come chiaro vincitore in termini di funzionalità, caratteristiche e facilità d’uso. Era quello, pensò Frank, “una decisione facile da prendere”, così ULCC firmò le righe punteggiate con HubSpot nella metà del 2015. “Dalla nostra prima conversazione il team di HubSpot si è dimostrato d'aiuto ed esperto, capiscono il nostro settore. È stata una scelta facile e ovvia scegliere HubSpot.” Frank Steiner, Responsabile Marketing e Commerciale, ULCC Coinvolgere i clienti con contenuti personalizzati Frank descrive il processo di onboarding di HubSpot ben organizzato e indolore. “Il team di HubSpot capiva cosa stavamo facendo per avere successo e ci aiutò di conseguenza. Abbiamo ricevuto consulenza e supporto su misura per la nostra attività.” Frank fu consigliato dal suo responsabile onboarding di Hubspot che il primo passo sarebbe stato creare i clenti personas, perché avrebbe aiutato i successivi sforzi di marketing. “Abbiamo ragionato sugli aspetti ai quali le varie personas sarebbero state interessate, e i loro punti critici. Abbiamo un paio di personas chiave e creato il Direttore IT Dave e Arcibald l'Archivista,” afferma Frank. ULCC scelse il reparto Digital Archives and Research Technologies (DART) come primo a utilizzare il software HubSpot. Il team DART stava già aggiornando il blog e producendo contenuti come parte del loro lavoro quotidiano, ora potevano pensare in maniera più strategica e personalizzare le personas appena create. Il team di DART utilizzò le Liste Smart per segmentare ulteriormente i loro contatti e aggiunsero Call-To-Action Smart per i post del blog. I visitatori e contatti venivano indirizzati verso Landing Page che associavano contenuti su misura per le loro personas e venivano ulteriormente nutriti verso il funnel di marketing con i Workflow. La personalizzazione non si limitava a questo. Frank utilizza l’App Campagne per stabilire gli obiettivi delle campagne a per scoprire cosa sta e non sta funzionando. Può quindi cambiare le proprietà basandosi sul modo in cui i visitatori e i contatti stanno interagendo con il sito web e i contenuti. Il team DART ha recentemente iniziato a utilizzare la Piattaforma di vendite di HubSpot (HubSpot Sales Platform). “Prima dovevamo utilizzare fogli di lavoro che portavano via parecchio tempo e mancavano di accuratezza. Il CRM rende le cose semplici e sta aumentando l’allineamento tra il marketing e le vendite. Adoriamo il CRM gratuito,” afferma Frank. “Il nostro team ora può facilmente e velocemente capire quanti contatti stiamo generando e vedere dove si trova ogni persona è all’interno del buyer’s journey.” Frank Steiner Attirare l’attenzione e far aumentare il fatturato Dall’implementazione del software di HubSpot, ULCC ha visto dei ritorni degni di nota e duplicato le vendite per il team DART. I suoi contenuti stanno attirando l’attenzione delle sue personas, uno dei suoi corsi, per esempio, ha raggiunto un tasso di conversione del 26% e genera 60 nuovi contatti ogni mese. “Grazie ad HubSpot ora siamo in grado di misurare il coinvolgimento dei nostri contenuti dei corsi, creare workflow e prendere decisioni consapevoli come capire la probabilità che qualcuno esprima interesse nella nostro corso di istruzione e consulenza a pagamento,” spiega Frank. Le visite al blog sono triplicate negli ultimi sei mesi e ora la media gira intorno ai 1.500 visitatori al mese. In generale, i contatti pronti alla vendita hanno quadruplicato da 10 a offrire 40, con la possibilità di un approccio sistematico e visivo alla vendita per il suo team DART che si eleva a 250 mila sterline. Guardando al futuro, Frank vuole usare il software HubSpot per scalare i suoi sforzi di marketing in tutta la compagnia e in tutti i suoi reparti. “Il nostro team è fatto di esperti nei loro rispettivi campi e pianifichiamo di usare l’inbound marketing per condividere la nostra esperienza con l’industria.” Pensando agli strumenti disparati che utilizzavano prima di implementare il software HubSpot, Frank li paragona a “i 10.000 cucchiai quando quello che ci serviva era un coltello!”. Per ULCC il software HubSpot fu come un coltello. È uno strumento, dice, che permette loro di diventare migliori marketer. “Mi piace HubSpot perché porta a fantastici risultati e mi fa risparmiare un sacco di tempo. Ho tutto quello che mi serve in un’unica piattaforma e ho piena visibilità su quali sono gli sforzi di marketing che funzionano e quali no. Chiunque sia serio sui contenuti e l’inbound marketing dovrebbe guardare al software di HubSpot,” dice Frank. “HunSpot ha avuto un fortissimo impatto sui nostri affari. Ci ha aiutati ad aumentare i contatti, a nutrirli con abilità e a permettere al nostro reparto commerciale di avere più dialoghi funzionali.” Frank Steiner Fonte: http://www.hubspot.com/customers/ulcc
USC, una prestigiosa università pioniera nell’offerta di corsi di laurea online, voleva un nuovo approccio per reclutare gli studenti. Questa università privata e no-profit di Los Angeles (Sud California). Dimora di oltre 40.000 studenti, è l’università tra le più selettive degli stati Uniti e offre 85 corsi di laurea online e programmi certificati attraverso 20 rinomate scuole professionali internazionali. Il “Price School of Public Policy” (una tra le scuole più rinomate negli Stati Uniti di pianificazione urbanistica, ordine pubblico, pubblica amministrazione, sviluppo immobiliare e politica di gestione della sanità) si era basata per molto tempo sulla pubblicità a pagamento per attirare i potenziali studenti verso i suoi programmi di studio online. Tuttavia, il numero basso di domande di iscrizione, i candidati sotto qualificati e gli elevati costi di reclutamento portarono la scuola a sostituire gli sforzi outbound con una strategia efficace e coesa di marketing inbound attuata con la piattaforma di marketing all-in-one di HubSpot. 75% 40% 3% aumento di traffico del blog tassi di conversione di attività altamente redditizie da contaatti a studenti iscritti La ricerca di “Nuovi Troiani” Dalla sua epica canzone di battaglia e mascotte, ai suoi estesi e tra i più riconosciuti programmi accademici, è ben chiaro che il brand USC è vivo, in salute e in crescita. Oltre alla reputazione di fornire un’eccezionale esperienza di istruzione nel suo fantastico e storico campus, la scuola è stata una tra le prime ad adottare e diventare leader per le opportunità di istruzione online per studenti a distanza, specialmente nei programmi di corsi di post-laurea. Essendo pioniera di corsi di laurea online, l’università ha come obiettivo attirare gli studenti i più altamente qualificati ed esperti possibile. Nel passato questo si traduceva in un forte investimento nella pubblicità pay-per-click da parte del team di marketing e in altri tipi di pubblicità online per catturare così l’attenzione di studenti che stavano considerando le varie alternative di istruzione offerte. Sebbene il volume delle richieste di informazioni generato attraverso la pubblicità digitale outbound incrementasse, diminuivano il numero dei potenziali studenti che incontravano i selettivi standard di ammissione: la scuola ha e aveva criteri di ammissione molto elevati per il programma esecutivo e, pertanto, stavano voltando le spalle al 70% dei loro contatti qualificati alla fase di acquisto, secondo il Buyer’s Journey. “Il nostro processo di ammissione si basava fortemente sul marketing convenzionale outbound e la presenza diretta di un piccolo team di reclutatori,” afferma Susan Gautch, Direttrice dell’istruzione online a Price School of Public Policy di USC. “Molte persone cliccando sulle nostre pubblicità fondamentalmente sceglievano di non candidarsi e quelli che lo facevano spesso non erano idonei al nostro programma; tutto questo aumentava le nostre spese pubblicitarie e ci faceva perdere molto tempo. Ci serviva un modo migliore per far arrivare i nostri messaggi, attirare i nostri studenti ideali e avere così un processo di iscrizione che sarebbe iniziato il più velocemente possibile.” “Molte persone cliccando sulle nostre ads fondamentalmente sceglievano di non candidarsi e quelli che lo facevano spesso non erano idonei al nostro programma, questo faceva aumentare le spese pubblicitarie e ci faceva perdere molto tempo.” Susan Gautch, Direttrice dell’istruzione online al Price School of Public Policy a USC Costruire processi di marketing da zero Anni di enfasi sulle pubblicità a pagamento e il marketing outbound lasciarono poco al team marketing in termini di sistemi o infrastrutture per il supporto di un approccio inbound. Gli aggiornamenti del sito e le pubblicazioni erano attività che facevano perdere tempo e che si dimostravano difficili da rivedere in tempo reale. Inoltre le metriche del sito e le capacità di monitoraggio dei contatti erano molto limitate. Nonostante i migliori sforzi per connettere tutti i loro strumenti di marketing e funzionalità, la visibilità dell’intero funnel era praticamente impossibile. Su suggerimento del vice Provost del campus, Susan si rivolse a Marketo come potenziale soluzione di marketing automation ma sentì che la piattaforma necessitava di molte integrazioni tecnologiche e fu difficile da scegliere e usare. Susan richiedeva invece una soluzione intuitiva e all-in-one che rendesse facile la gestione di un alto volume di attività di marketing online che spettavano a lei o con l'aiuto di poca assistenza. Con HubSpot, ha notato, gli strumenti non solo erano user-friendly, ma l’azienda offriva anche un supporto telefonico illimitato, che altre compagnie non offrivano, nel caso avesse un’area specifica in cui risolvere gli eventuali problemi. “Ho seguito per anni i blog commerciali, di marketing e di design di HubSpot e ho davvero capito il marketing anche senza avere una preparazione in quel settore,” afferma Susan. “Ho adorato tutto sull’approccio che hanno al marketing e la tecnologia che hanno costruito dietro a quello. Dopo la comparazione degli strumenti, la decisione fu molto facile da prendere.” “HubSpot è stato una rivelazione e un cambiamento completo di paradigma per noi perché siamo in grado di consegnare contenuti più personalizzati a pubblici più estesi, in una maniera più veloce e con meno risorse.” Susan Gautch Chi va piano va sano e va lontano USC, nel settembre del 2014, adottò il sistema di ottimizzazione dei contenuti (COS) di HubSpot e il software per la marketing automation. Il loro obiettivo è di usare abilmente gli strumenti di marketing inbound di HubSpot per potenziare le ammissioni e l’iscrizione al Master online in Amministrazione Pubblica del Price School of Public Policy e i corsi di Master esecutivo di Amministrazione sanitaria. Comparato a Marketo e alle altre simili alternative di software datati, HubSpot offre tutte le opzioni integrate, le funzioni, e gli strumenti di cui i marketer altamente istruiti, come Susan, hanno bisogno. HubSpot permette a USC di consegnare contenuti altamente personalizzati a potenziali studenti, tracciare le interazioni e le performance in tempo reale, e ottimizzare il sito della scuola per attirarli verso i loro programmi i candidati più qualificati. Susan iniziò a costruire lentamente le strategie di marketing inbound, iniziando prima dal disegnare i Workflow usando gli strumenti di marketing automation di HubSpot e assumendo uno studente lavoratore per aiutarla a creare contenuti usando l’intuitiva applicazione Blogging di HubSpot. Per alcuni mesi Susan testò e ottimizzò i suoi sforzi inbound e nel marzo del 2015 era pronta a lanciare una campagna di marketing inbound su vasta scala per alimentare il periodo delle domande di iscrizione del semestre autunnale. Impiegò i contenuti nel periodo primavera ed estate (ideati per coltivare le relazioni con i potenziali clienti e farli crescere accompagnandoli nel Buyer’s Journey) per white paper e ebook sul tema dell’istruzione online e più specificatamente articoli d’opinione sulle carriere nel settore dell’amministrazione pubblica e sanitaria. Usava le applicazioni Landing Page e Call-To-Action di HubSpot per creare dozzine di percorsi unici attraverso il sito per indurre gli studenti a valutare le possibilità. Una volta che lo studente optato per avere più informazioni, Susan prometteva contenuti altamente rilevanti tramite l'invio di email tempestive attraverso Workflow preventivi. Per esempio, una volta che un visitatore ha scaricato il loro eBook “Executive Careers in Modern Healthcare” entra in un Workflow automatizzato. Il Workflow attiva un programma specifico di campagna di nurturing che invia specifiche mail basate sul tempo e le azioni che lo studente potrebbe fare all’interno della sequenza di workflow. “HubSpot è stata una rivelazione e un cambiamento completo di paradigma per noi perché siamo in grado di consegnare contenuti più personalizzati a un pubblico più vasto e con meno risorse,” afferma Susan. “Ora che sappiamo chi sta scaricando che contenuto e quando abbiamo un quadro più chiaro di cosa il nostro funnel dovrebbe sembrare e può adattare automaticamente il nostro Workflow per massimizzare l’impatto.” Migliori candidati e Ammissioni più veloci Costruire una strategia di marketing inbound è un nuovo passo in un territorio nuovo per il marketing universitario. Susan afferma che l’approccio inbound innovativo che HubSpot le ha insegnato le ha reso possibile creare una presenza web unica e controllare le comunicazioni online che ha portato a un programma esteso di awareness, nuove richieste di informazioni e candidati più qualificati. Susan dichiara che inizialmente c’era dello scetticismo e curiosità riguardo all’effettiva efficacia di un programma di marketing. Quei dubbi sono stati velocemente placati dopo aver misurato i risultati iniziali. Nei primi sei mesi usando HubSpot, il traffico al programma del blog è aumentato del 75%, le landing page ricevevano un tasso di registrazioni del 40% e oltre il 3% di quelle iniziali richieste di informazioni si sono iscritte in uno dei due corsi. “I risultati sono stati davvero fantastici nel breve periodo che abbiamo utilizzato HubSpot,” afferma. “Non solo il traffico e le conversioni sono aumentate ma abbiamo fatto iscrivere molti più studenti rispetto al precedente periodo di iscrizioni con una diminuzione dei costi dell’85%. [Articolo originale: http://www.hubspot.com/customers/usc]
Proctor Academy, una scuola e collegio per ragazzi e ragazze voleva modernizzare il sistema di reclutamento studenti e le pratiche di iscrizione. La scuola aveva già un sito e una collezione di contenuti promozionali, ma non aveva nessun modo di vedere come il contenuto venisse consultato o da chi. Proctor Academy scelse il software di marketing di HubSpot per poter vedere il processo di reclutamento e sviluppare un programma adatto a seguire e coltivare i candidati. Con HubSpot, ora Proctor è in grado di consegnare messaggi personalizzati agli studenti e alle famiglie in ogni passo del percorso e, come risultato, hanno risocntrato un fantastico aumento sia nelle visite al campo sia nei candidati interessati. 40% 13% 92% aumento di domane di iscrizione aumento delle visite al campus tasso di conversione da visitatori a candidati Proctor Academy Situata ad Andover, New Hampshire, Proctor Academy è una scuola privata per ragazzi e ragazze, dai 9 ai 12 anni, ed è anche un collegio. Gli studenti beneficiano di un rigoroso programma accademico, di lezioni sperimentali esterni al campus, di corsi sulle arti dello spettacolo, attività agonistiche di atletica e un’ampia selezione di attività extra-curriculari. Rimanere all’avanguardia Le scuole indipendenti non sono mai state considerate baluardi di prodezze di marketing, ma nel 2014, Proctor Academy iniziò ad andare controtendenza. La scuola privata mista e collegio per giovani studenti, caratterizzata da un ambiente stile collegiale voleva continuare i suoi 167 anni di tradizione di eccellenza nel campo accademico reclutando il costante flusso di studenti diversi, desiderosi di imparare e farli iscriversi alla scuola. Per anni, il sistema di marketing di Proctor si era basato sul passaparola e su alcune attività di content marketing per attrarre i potenziali studenti. Sebbene il traffico online fosse costante, il sito scolastico faceva ben poco per convertire i visitatori in contatti di qualità e in visitatori del capo. Nonostante la produzione costante di contenuti, il processo offriva poco in termini di visibilità e trasparenza per aiutare a misurare l’interazione e l’efficacia dei contenuti Eravamo all’avanguardia in termini di produzione di post per il blog, video e altri contenuti web per la fase di reclutamento, ma indietro sull’integrazione di tutto ciò in una strategia coesa,” afferma Scott Allenby, Amministratore della Comunicazione e Marketing di Proctor Academy.“Volevamo creare un approccio intenzionale incentrato sui dati che abbracciavano i social media, le campagne sul sito e le mail così da coltivare i potenziali studenti e le loro famiglie durante l’intero processo di iscrizione.” “HubSpot ha semplificato tutto ideando un processo che comunica agli studenti e alle famiglie i passi esatti nelle procedure di candidatura, e di conseguenza, ha portato a un incremento significativo del numero di visitatori e di candidature.” Scott Allenby Amministratore di Comunicazione e Marketing di Proctor Academy Ammissioni rispettando i propri ritmi Su consiglio di studenti che hanno intrapreso una carriera nel marketing, Proctor adottò il software di marketing di HubSpot nel 2014 per promuovere e dare una bella spinta agli sforzi di reclutamento degli studenti. Prima, gli addetti marketing producevano una varietà di contenuti incentrati sul tema del reclutamento pensando che questi sarebbero interessati agli occhi degli studenti e delle loro famiglie, ma non avevano modo di verificare come venivano visti o da chi. “Senza essere in grado di capire chi stava visualizzando cosa e perché, senza personalizzare le informazione per parlare alle varie esigenze di un diverso bacino di reclutamento secondo i diversi stadi del processo di iscrizione era praticamente impossibile” afferma Scott. Usando HubSpot, il team di Scott, di cui faceva parte l’esperto di Inbound Marketing Lesley Fisher, ha ottenuto una visibilità e trasparenza senza precedenti sulle visualizzazioni dei contenuti online, click, download e ha fornito una solida base per le campagne di lead nurturing (tutte quelle attività che metteremo in atto per curare e nutrire i rapporti con i potenziali clienti). I marketer di Proctor possono applicare questi insights e utilizzarli su tutti gli strumenti e applicazioni di HubSpot per creare un’ampia gamma di contenuti multimediali, dai post del blog, alle Call-To-Action, alle mail, ai contenuti Smart, e personalizzarli rispetto ai specifici interessi degli studenti, genitori, fratelli e sorelle e persino alle richieste di informazioni di ammissione. I post informativi del blog sui programmi scolastici includono tutti numerose Call-To-Action per i visitatori diretti allo stadio successivo del loro percorso di iscrizione. Tramite ogni click successivo, i contenuti Smart di HubSpot imparano le preferenze dei visitatori e adattano automaticamente il contenuto per aumentare l’interesse e l’interazione e creare così esperienze personalizzate. Ora, il team di Scott può aggiungere immediatamente un post del blog o uno dei 20 video minuziosamente creati con Wistia (la piattaforma di video integrata di HubSpot che ti dice anche chi sta visualizzando il tuo video, come i video su “Le arti a Proctor” e su “Le ammissioni diventano utili”, nella collezione dei contenuti scolastici per personalizzare ogni comunicazione con un potenziale studente e la sua famiglia. “Abbiamo visto un’opportunità fantastica per organizzare e alimentare i flussi di lavoro sui contenuti in maniera che potesse far avanzare le famiglie nel processo di ammissione rispettando i loro tempi e creare un'esperienza unica,” afferma Scott. “HubSpot ha semplificato costruendo un processo che ci aiuta a coltivare e portare le famiglie a effettuare prima una visita, poi una candidatura, una seconda al campus e alla fine all’iscrizione. La combinazione di mail, contenuti e CTA personalizzati, abbinati al loro stadio esatto nel processo, ha portato a un aumento enorme di visitatori e di candidature.” “Con HubSpot siamo in grado di personalizzare ogni step del processo di nurturing che ha portato a più del 57% di richieste, le quali si sono trasformate in visite al campus e oltre il 92% di quelle visite si sono convertite in domane di iscrizione.” Scott Allenby Evolversi con il passare del tempo Con HubSpot, Proctor Academy ha uno strumento di marketing potente incredibilmente integrato che ha trasformato l’intero processo di ammissione. Il cambiamento ha completamento modificato come l’accademia interagisce con le potenziale famiglie e aiutando a trasmettere i principi fondamentali della scuola in esperienze di apprendimento, relazioni personali come un fondamento educativo, e l’individualità come un fondamento sia di comunicazioni interne sia esterne. Oltre a un cambio radicale di mentalità, adottare HubSpot ha portato dei miglioramenti concreti ai processi di reclutamento e di iscrizione della scuola. Scott afferma che l’impatto di HubSpot ha impressionato le sue aspettative e anche quelle degli altri. Nei primi sette mesi da quando hanno adottato il software di HubSpot, la scuola ha ottenuto un aumento del 40% di domande di iscrizione sopra la sua media di 5 anni. “HubSpot ci ha aiutati a scoprire a cosa è davvero interessato uno studente, dove sono esattamente nel processo di ammissione e come dovremmo interagire con loro da quel punto in poi,” dice Scott. “Personalizzare ogni step del processo di nurturing ha portato a un aumento del 57% delle richieste di informazioni che si sono trasformate in visite al campus e oltre il 92% di quelle visite si è convertita in domande di iscrizione.” Scegliere di iscriversi a una scuola secondaria prestigiosa è un lungo processo decisionale, fatto di scadenze e un numero di controlli lungo tutto il cammino. “HubSpot instaura un equilibrio automatizzando le attività più onerose, come l’aggiornamento delle liste di controllo della candidatura, e la conferma di colloqui con follow-up personalizzati che seguono il dopo-colloqui, le accettazioni, e le comunicazioni di post-approvazione,” afferma. “I principi di una formazione a tutto tondo dovrebbero essere senza tempo, ma il modo in cui trasmettiamo quei valori deve adattarsi ed evolvere con il trascorrere del tempo. E, ora si sono evoluti davvero.” [Articolo originale: http://www.hubspot.com/customers/proctor-academy]
F1F9 è una società di modellizzazione finanziaria di portata globale. Il suo slogan è “prendi decisioni migliori”e, nel 2013, ne ha presa una davvero importante per lo sviluppo della sua attività. Aveva bisogno di generare più contatti inbound ma la serie di strumenti di marketing che stava utilizzando non era all’altezza della sfida. Da quando ha iniziato a utilizzare HubSpot ha rivoluzionato il modo di lavorare nei processi di marketing e di vendite, e la società ora genera 600 nuovi contatti ogni mese. 600 8% 7 X nuovi contatti generati al mese tasso di conversione da traffico organico aumento del traffico nel sito web F1F9 Fondata nel Regno Unito nel 1999, oggi F1F9 è la più grande azienda di creazione e formazione di modellizzazione finanziaria del mondo. Ha dato inizio a una metodologia trasparente, efficacie e sostenibile di modellizzazione ora conosciuta come “FAST Standard”. Oggi, costruisce e gestisce modelli finanziari usati da corporation, consulenti, banche e capitali. Inoltre insegna ai clienti a costruire modelli migliori attraverso corsi distribuiti in tutto il mondo. Da molti strumenti a un’unica potente soluzione Entro la metà del 2013, F1F9 stava già usando una serie di strumenti di marketing inbound, il problema era che non si integravano fra loro e non generavano contatti utili all’azienda. Secondo Stephen Daniels, direttore del marketing di F1F9, “Stavamo utilizzando un sacco di strumenti disparati: un sito in WordPress per il Blog, Hootsuite e TweetDeck per i social media e Infusionsoft per l’email marketing. Usare così tanti strumenti richiedeva molto tempo ed erano difficile lavorare efficacemente”. Stephen scoprì HubSpot online, un primo esempio di inbound marketing in azione, afferma. “Leggemmo il blog di HubSpot e provammo a migliorare il nostro marketing attraverso la conoscenza che HubSpot stava condividendo e, quando abbiamo visto in azione la piattaforma di marketing di HubSpot, abbiamo capito che il software aveva tutto ciò di cui avevamo bisogno”. Dopo aver valutato altri strumenti di marketing automation, incluso Marketo, F1F9 decise ben presto di scegliere HubSpot. Stephen spiega che c’era un “finale di partita sulla personalità” tra entrambe le società in termini di condivisione delle conoscenza e l’orientamento al cliente. “Sapevamo che HubSpot ci avrebbe messi per primi nel rispondere a qualsiasi domanda e sarebbero stati ricettivi a nuove idee se avessimo voluto provare qualcosa di diverso. Questo è stato di enorme importanza. In più, il software di HubSpot è così completo che abbiam potuto smettere di usare molti degli altri strumenti.” “Scegliere HubSpot è stata una fantastica decisione per la nostra azienda. Il software è facile da usare e ci aiuta a generare e coltivare un gran numero di lead.” Stephen Daniels, Marketing Director di F1F9 Creare una macchina di Lead Generation Stephen afferma che l’obiettivo iniziale che si era preposto per il software di HubSpot era la lead generation. Il team di marketing creava una serie di contenuti, e-book, corsi gratuiti, webinair e presentazioni su Slideshare, e settavano ogni pezzo su una landing page. Usavano poi Forms per catturare i dettagli dei visitatori e successivamente delle mail automatizzate che seguivano il tutto. “Lo strumento di Landing Page ha rivoluzionato il modo in cui usiamo i nostri contenuti. Prima di implementare il software di HubSpot ci sarebbe voluto almeno un mese. Ora possiamo farlo in poche ore”, ricorda Stephen. “Attraverso Forms, tutti i contatti entrano in un unico sistema e l’email automation parte da lì.” Una volta che i contatti sono stati “catturati”, vengono nutriti con Workflows. “Abbiamo creato dei Workflow spettacolari! Abbiamo avuto delle idee che il software di HubSpot ha reso possibile eseguire, così abbiamo continuato”. Usando la piattaforma di marketing di HubSpot, F1F9 ha avviato quello che Stephen chiama “una macchina da lead generation”. Il passo successivo fu di continuare il processo avviato arrivando al reparto commerciale. L’azienda aveva utilizzato precedentemente un CRM ma decise di passare alla piattaforma di Sales di HubSpot. “Abbiamo realizzato che il nostro vecchio CRM era ridondante e veramente troppo complicato per quello di cui avevamo bisogno. L’interfaccia della piattaforma Sales di HubSpot è così facile da usare, in più siamo in grado di monitorare tutto da un unico posto e questo ci aiuta molto nella fase di reporting. “Ora i nostri commerciali sono in grado di vedere lo storico di un contatto, non solo quello che hanno scaricato, ma come ci hanno trovati se attraverso una ricerca organica o un link dai social. Possiamo guardare il loro comportamento, che pagine hanno visitato e vedere a che stadio sono diventati un contatto pronto per il reparto commerciale. Quando il team vendite entra in contatto con loro può davvero personalizzare la conversazione”. “HubSpot ha trasformato l’interno approccio al marketing. La piattaforma fa tutto ciò di cui abbiamo bisogno e molto altro ancora.” Stephen Daniels Una Piattaforma per crescere Stephen non avrebbe potuto essere più felice grazie agli obiettivi che F1F9 ha raggiunto dopo essere diventato partner di HubSpot. Entro i primi tre mesi i risultati sono stati spettacolari. “Prima eravamo una piccola impresa in un settore di nicchia, di conseguenza i livelli di traffico erano bassi. Con il software di HubSpot e con la metodologia dell’inbound marketing abbiamo duplicato il traffico web ogni mese per un periodo prolungato: siamo passati da 2.000 visitatori a 5.000, a 12.000 e continua a crescere”. Il tasso di conversione del traffico organico della compagnia è cresciuto di una media del 8%. I lead, la metrica che l'azienda era più interessata a migliorare, sono cresciuti di una media di 600 al mese. Uno dei contenuti di più successo di F1F9 è il suo corso “31 giorni per una migliore modellizzazione finanziaria”, che ha inviato per mail agli utenti. Era un corso che l’azienda aveva precedentemente elaborato prima di implementare la piattaforma di Marketing di HubSpot, ma a quel tempo non stava portando abbastanza contatti o interesse. E ben presto tutto questo è cambiato. “La combinazione di contenuto più la landing page è stata un enorme successo, più di 20.000 contatti si sono registrati al corso. Tuttavia questa non è un’eccezione perché altri nostri corsi ed ebook hanno avuto grande successo”, afferma Stephen. Generare lead non è più un problema per F1F9, guardando al futuro, Stephen pianifica di usare il software di HubSpot per definirli ulteriormente. “Distribuire i contenuti non è più stato un problema, la piattaforma di marketing di HubSpot l’ha fatto per noi. Per il prossimo anno, quello che faremo sarà focalizzarci sull’utilizzo del software per identificare quei lead che sono più vicini alla fase delle vendita, attraverso il Lead scoring, l’email automation e il monitoraggio e la personalizzazione del sito.” Stephen è sicuro che F1F9 continuerà a raggiungere i suoi obiettivi attraverso l’utilizzo di HubSpot. “Ha rivoluzionato il nostro marketing. Ora abbiamo un approccio più professionale e strategico che sta generando lead e vendite. HubSpot ci ha aiutati a crescere rapidamente e aumentare gli affari”. “I risultati di HubSpot sono stati incredibili e hanno aiutato la compagnia a crescere velocemente. Siamo entusiasti di continuare a lavorare con il team di HubSpot e costruire questo successo.” Stephen Daniels [Articolo originale: http://www.hubspot.com/customers/f1f9]
Kineo, una società E-learning, ha una base enorme di potenziali clienti in tutto il mondo. Fino a poco tempo fa però, stava utilizzando diversi strumenti per l’inbound marketing, strumenti che non si sono rivelati abbastanza potenti per raggiungere obiettivi come attrarre contatti di qualità. Dopo essere diventato partner HubSpot, Kineo è riuscita nella sua missione ottenendo 3.000 nuovi contatti entro i primi sei mesi. 3.000 30% 1.600 + nuovi contatti entro i primi 6 mesi aumento del traffico dai social download di un contenuto Kineo City&Guild Kineo aiuta le aziende di livello mondiale a migliorare le performance attraverso corsi di formazione e la tecnologia. Fu fondata nel 2005 con lo scopo di far crescere l'attenzione intorno al tema dell'apprendimento tecnologico nel posto di lavoro. Entro il 2012 aveva già 150 dipendenti e stava operando in 7 diverse nazioni. Fu allora che Kineo fu incorporata a una delle più grandi società di learning e competenze imprenditoriali del mondo, la City & Guilds Group. Passare a un Inbound Marketing più efficace L’inbound marketing fa parte della strategia di Kineo da molto tempo, afferma Kelsie Scully, membro della squadra di digital marketing della società. “Abbiamo una forte etica riguardo la creazione di buoni contenuti e la loro condivisione con la community.” Tuttavia Kineo stava utilizzando una serie disparata di strumenti per raggiungere i suoi obiettivi di marketing inbound, incluso HubSpot per social media e dotmailer per le email. Non stavano però ottenendo nessuna informazione riguardo a cosa stava succedendo ai potenziali contatti una volta inviati loro un’email o un tweet; non potevano monitorare, assegnare un punteggio di qualità o dare un seguito ai potenziali clienti. Il team aveva bisogno di una soluzione che sostenesse il lavoro di content marketing invece di utilizzare strumenti che creavano un ulteriore carico di lavoro. “Perché gli strumenti che stavamo utilizzando non fornivano una visione chiara, era difficile elaborare tattiche di marketing coerenti,” spiega Kelsie. “Avevamo bisogno di migliorare la qualità e la quantità dei lead che stavamo portando dentro, e avevamo bisogno di misurare i risultati.” Nel 2014 Kineo iniziò a cercare una soluzione che rendesse possibile tutto questo e valutò una serie di scenari prima di prendere una decisione. “Abbiamo considerato di mantenere i sistemi separati o di spostare la marketing automation in un CRM più grande come Microsoft Dynamics. Ma fu subito chiaro che HubSpot era la soluzione all-in-one di cui avevamo bisogno.” “La piattaforma di Marketing HubSpot si contraddistingue rispetto alle altre. Ha tutto ciò che ci serve per aver successo.” Kelsie Scully, Digital Marketing Executive, Kineo Personalizzare il percorso di ogni lead Nel giugno del 2014, Kineo iniziò a implementare la piattaforma di Marketing HubSpot, avviando i suoi contenti su Landing Page, accompagnandoli da CTA e Form ottimizzati per le diverse fasi dei visitatori all’interno del funnel di marketing. “Prima avevamo solo un tipo standard di form, che andava bene per tutto, ma ora rendiamo tutto più personalizzato e questo ci porta ad avere sempre più contatti di qualità,” dice Kelsie. “I campi del form sono eccezionali, puoi uscirtene con tutte le domande che vuoi e creare qualsiasi tipo di form che desideri.” Il reparto marketing usa inoltre Social Inbox App per organizzare, programmare e pubblicare i contenuti di Kineo nei social. Attraverso il monitoraggio dei codici incorporati nel software di HubSpot, si può dimostrare quanto performanti sono stati gli sforzi intrapresi. “Avendo la possibilità di mostrare il notevole aumento del traffico web ottenuto usando HubSpot siamo in grado di provare che è efficace,” afferma Kelsie. “So che talvolta le persone possono essere scettiche riguardo all’importanza dei social, ma possiamo controbattere dicendo ‘guarda, questi sono tutti i contatti che stiamo portando al nostro sito web ora’, e questa cosa ci aiuta molto.” Uno degli obiettivi più importanti per Kineo quando ha avviato la piattaforma di marketing di HubSpot era ottenere una prospettiva più approfondita su visitatori e contatti: chi erano, come interagivano con il contenuto e quali azioni avrebbero intrapreso più tardi. Kineo raggiunse questo traguardo con Contacts App, dove può visualizzare ogni interazione che un lead ha avuto con l’azienda, inclusi i dettagli delle visite al sito, email, download e post dei social. Utilizza poi Workflows per coltivare i potenziali clienti attraverso il funnel di marketing. Stando a quanto dice Kelsie, “Ci piacciono molto i Workflows perché sono dinamici e semplici da avviare. Le opzioni sembrano illimitate e niente sembra impossibile; possiamo davvero personalizzare le comunicazioni per adattarle in base a dove sono i contatti rispetto al loro ‘customer journey’. E, solo quando saranno stati coltivati attraverso il funnel, li mandiamo al reparto commerciale, dove il team vendite avrà accesso a tutte queste informazioni e vedere come un contatto ha interagito fino a lì. Potranno così instaurare con il contatto una relazione più personale grazie al fatto che ora sapranno di cosa gli interessa parlare.” “Siamo contenti di aver scelto HubSpot. Il software cu ha aiutati a portare il marketing a un livello più alto.”Kelsie Scully L’importanza dell’Inbound Marketing mostrata attraverso i risultati Il reparto marketing di Kineo non vedeva l’ora di dimostrare l’importanza del suo content marketing ed è stato in grado di farlo da quando ha implementato il software di HubSpot. La società ha ottenuto 3.000 nuovi contatti entro i primi sei mesi; entro i 12 mesi il traffico dei social al sito web era incrementato del 30%. Anche i contenuti stanno portando dei risultati con il tasso di conversione delle Landing page di Kineo che ora è al 30%. “Creiamo un report di Insights Learning ogni anno e questo ha prodotto i suoi frutti, infatti, ci porta contatti ogni giorno. Abbiamo ricevuto più di 1.600 nuovi contatti e ha un tasso di conversione del 50%,” dice Kelsie. Kelsie è sicura che la piattaforma di marketing HubSpot continuerà ad aiutare Kineo a raggiungere gli obiettivi a lungo termine. “Stiamo pensando di andare davvero a fondo all’applicazione Campaigns per assicurarci di tracciare minuziosamente quello che stiamo facendo. Questo ci darà una prospettiva più dettagliata su quali saranno le strategie più utili da attuare e aiuterà a definire il mercato di riferimento e capire i trend al di fuori.” L’inbound marketing sarà la chiave della futura crescita di Kineo, e Kelsie è sicura che l’azienda ha scelto la piattaforma più giusta per aiutarli a migliorare progressivamente. “Il software HubSpot è sempre stato quello che volevo, e anche di più, in un'unica soluzione. HubSpot, da società, pratica ciò che predica. L’etica del buon inbound marketing è chiara in ogni comunicazione e interazione che abbiamo con HubSpot.” “HubSpot ha notevolmente migliorato sia i numeri che la qualità dei contatti che generiamo per il nostro reparto commerciale. È stato un grande successo per Kineo.” Kelsie Scully [Articolo originale: http://www.hubspot.com/customers/kineo]
Grazie all’innovativo software per palestre e centri di fitness, Glofox, una startup tecnologica, si stava velocemente espandendo. Tuttavia il suo approccio alle vendite andava di pari passo con gli alti costi di acquisizione. Aveva infatti bisogno di un sistema inbound che l’aiutasse a generare contatti e concludere le vendite. Fu così che nel giugno del 2015 si unì al programma per Startup di HubSpot. Da quella volta, Glofox ha aumentato di 6 volte il traffico web, del 74% i contatti e di 4 volte i clienti. 4X 6 X 74% aumento dei clienti aumento del traffico web aumento di contatti Glofox Fondata a Dublino nel 2014, Glofox fornisce software gestionali aziendali progettati per le esigenze del settore fitness. Offre una semplice ma tuttavia potente soluzione SaaS (Software as a service, un modello di distribuzione del software dove un produttore sviluppa, opera, direttamente o tramite terze parti, e gestisce l'applicazione che mette a disposizione dei propri clienti via Internet). In pratica permette ai centri di fitness e alle palestre di gestire le iscrizioni, monitorare le presenze e vendere appuntamenti, corsi e prodotti. Glofox ha un portfolio clienti che conta 200 attività commerciali in 11 nazioni. Una Startup alla ricerca di una soluzione Inbound Conor O’Loughlin, da ex giocatore di rugby professionista si trasformò in imprenditore e, insieme a Anthony Kelly, fondò nel 2014 la startup Glofox. Trovò subito molto riscontro nel mercato grazie alla forza dei suoi prodotti, ma l’approccio alle vendite dirette stava andando di pari passo con l’elevato ammontare dei costi. Tracciavano i contatti con i fogli Google e utilizzavano Google Analytics per cercare di capire le strategie web da attuare. Nonostante ciò, afferma Conor, non stavano dando i frutti che servivano a Glofox. “Stavamo usando troppi sistemi, tutti altamente complessi e non integrati tra loro. Questo produceva uno stato di paralisi dovuta all’analisi continua; avevamo un sovraccarico di informazioni ma nessun modo di sfruttarle farle funzionare secondo i nostri bisogni. Abbiamo realizzato che avevamo bisogno di creare un sistema Inbound.” Conor era a conoscenza del software HubSpot ed era entusiasta di quello che avrebbe potuto fare per la sua attività. “HubSpot era perfetto per noi, aveva qualsiasi strumento che ci potesse servire per creare una vera e potente strategia di Inbound Marketing. Abbiamo aderito al programma per le Startup di HubSpot, che significava ottenere il software a un’elevata percentuale di sconto per il periodo iniziale. Fu una decisione molto facile da prendere. Abbiamo firmato con Hubspot nel giugno del 2015 e non ci siamo mai più guardati indietro.” “Ci serviva cambiare totalmente strategia, da outbound a inbound, e il software di HubSpot era la soluzione ideale. Aveva tutti gli strumenti di cui avevamo bisogno per raggiungere il successo.” Conor O’Loughlin, Founder & CEO Glofox Usare HubSpot per guardare da vicino e in maniera più personale Il piano di Glofox era quello di trasferire la grande quantità delle sue attività di marketing nell’inbound, infatti afferma Conor che è rimasto sorpreso dalla velocità con la quale la società si fosse attivata e resa operativa con il software di HubSpot. Entro una settimana avevano settato il blog su Blog App, creato Landing Page per i suoi contenuti e trasferito tutti gli account social media su Social Inbox. Hanno inoltre aggiunto Forms e Smart CTA con lo scopo di accompagnare l’interazione dei lead. “Sapevamo che dovevamo costruire i contenuti e renderli il più accattivanti possibile per convertire più visitatori, lead e per ultimo clienti. La piattaforma di Marketing HubSpot ci permette di fare appunto questo. Ai nostri occhi stiamo diventando esperti del settore e leader nel nostro campo; aggiorniamo il blog continuamente, abbiamo un postcad settimanale, creiamo ebook e guide per gli utenti.” Uno step importante per Glofox è stato quello di definire i potenziali clienti con i Buyer Personas segmentandoli in quattro categorie: Yoga, Crossfit, Centro Fitness e Palestra, portando ad avere un alto grado di granularità con le campagne di lead generation. Utilizzano poi Workflow e Email App per personalizzare le comunicazioni di follow-up per lo stadio “Visitatori” nel Buyer’s Journey e anche i loro specifico business model. Glofox ha deciso di trasferire il team di vendite sulla piattaforma commerciale di HubSpot; Conor ha pensato infatti che, dare al team di vendite il contesto che gli serviva per portare avanti l’interazione con i prospect, sarebbe stata la maniera giusta per concludere gli affari. “Ѐ semplice e intuitivo da usare, tuttavia hai la possibilità di andare in profondità se vuoi rendere la faccenda più complessa. Il nostro processo di vendita ora è puramente inbound. Il CRM di HubSpot semplifica il lavoro ai nostri addetti vendita identificando cosa sta funzionando e cosa no.” “Il software di HubSpot ci dà un disegno chiaro dell’intero viaggio del prospect, è davvero facile da usare e abbiamo raggiunto grandi risultati.” Conor O’Loughlin Aumenti strepitosi di visitatori, contatti e clienti Passare al metodo inbound si è rivelata una decisione estremamente positiva per Glofox, afferma Conor. “L’approccio outbound che stavamo utilizzando portava a spese elevate e all’utilizzo di una tecnologia complessa, non aveva senso per la nostra attività. Con il software HubSpot possiamo automatizzare così tanti aspetti del processo ed entrare davvero nel Buyer’s Journey.” Da quando siamo diventati partner di HubSpot, Glofox ha riscontrato un incremento 6 volte superiore del traffico nel sito web. I contatti sono aumentati del 74% e i clienti aumentati di 4 volte. Il fatturato sta crescendo del 16% di mese in mese, mentre si sono ridotti del 50% i costi di acquisizione. Conor ha notato inoltre che la qualità dei contatti che Glofox attrae è migliorata. “Ci ha aiutati a trovare la nostra nicchia. Prima scansionavamo la nostra rete troppo vasta approcciando palestre troppo grandi che non erano adatte al prodotto che offrivamo. Il software Hubspot ci ha permesso di segmentare e identificare gli affari ad alta conversione come i centri di yoga, un settore dove le nostre soluzioni hanno davvero avuto risonanza.” Per il futuro, Glofox pianifica di automatizzare ulteriormente il processo di vendita, riducendo il bisogno di dimostrazioni dal vivo, cercando invece di far crescere la relazione con i lead finché questi non saranno pronti a scaricare una prova gratuita del loro software. “Una volta che l’avranno fatto, il team commerciale potrà soffermarsi sulle azioni del prospect; per esempio, se vediamo che sta guardando il prezzo della pagina, allora avremo lo spunto per effettuare una chiamata.” Si sono posti come obiettivo di mantenere una costante crescita del 16% del fatturato ogni mese e anche di raggiungere importanti obiettivi per il futuro. “Vogliamo continuare a tenere lontani i clienti dai nostri maggior competitor e ci aspettiamo di duplicare il nostro team commerciale entro la fine dell’anno. Al momento siamo presenti in 11 nazioni e il piano è di lanciarci su nuovi mercati. Siamo fortemente motivati a crescere e il software di HubSpot ci sta permettendo di farlo.” Perchè usare Hubspot? “Siamo felici di far parte del programma per le startup di HubSpot. Questo software ha completamente rivoluzionato il modo in cui interagiamo con i clienti e ci ha aiutati a ottenere grandissimi risultati.” Conor O’Loughlin. [Articolo originale: http://www.hubspot.com/customers/glofox]
A Nec serviva un modo per generare lead di qualità e monitorare con efficienza i risultati di vendita e di marketing. Senza la possibilità di misurare accuratamenete il ROI avrebbero fatto fatica a giustificare gli sforzi di marketing al team commerciale. 4 X aumento del tasso di apertura di mail Aumento della visibilità al team di vendite su come i lead interagiscono usando HubSpot’Salesforce intergration Sfide NEC Corporation of America (NEC) è una società in forte crescita che fornisce soluzioni IT e di comunicazione alle aziende ed è caratterizzata da un team commerciale di grande impatto. La qualità dei lead è cruciale per la crescita del fatturato. Il team vendite Channel stava cercando modi per incrementare il numero dei contatti di qualità occupandosi inoltre di monitorare e misurare efficacemente i risultati di vendita e di marketing. Il team acquistava liste, collezionava contatti a fiere di settore e attraverso le email, tuttavia avevano ancora la necessità di aumentare la lead generation e dimostrare il ROI nelle spese di marketing. “Uso HubSpot perché aumenta di 10 volte la mia potenza di marketing.” Mark Pendleton, Channel Marketing, NEC Come ha aiutato HubSpot Mentre stava cercando di trovare un miglior sistema per monitorare più accuratamente il ROI nelle spese di marketing, Mark Pendleton, Direttore del Marketing di Prodotto presso NEC, si è rivolto a HubSpot. Scoprì che il sistema automatizzato di HubSpot semplificava il monitoraggio dei contatti e delle campagne e rendeva più efficace la fase di reporting rispetto ai sistemi manuali di monitoraggio. Lo strumento di Lead Intelligence di HubSpot ha aiutato il reparto vendita e quello di marketing a sviluppare ben presto una chiara definizione di cosa costituiva un lead qualificato. Opzioni quali lo strumento di Landing Page di HubSpot permette a Mark stesso di implementare pagine di A/B test, senza dover dipendere dal team IT. Inoltre, la fase di “alimentazione” (Lead Nurturing) di un contatto (cioè tutte quelle attività che si mettono in atto per curare e far crescere i rapporti con i potenziali clienti) permette al team di focalizzarsi sulle iniziative di marketing che vanno di pari passo con il loro pubblico di riferimento e portano quindi a miglior risultati. Cosa diresti a quelli che stanno valutando l’idea di unirsi a HubSpot? “HubSpot è uno strumento di marketing perfetto per la nostra azienda perché ha il potere della Marketing Automation che ci aiuta a incrementare la pipeline di vendita, e la presenza sul mercato. Fornisce inoltre efficienti strumenti di misurazioni per capire cosa sta funzionando e come intervenire su quello che non sta andando.” [Articolo originale: http://www.hubspot.com/customers/nec]