Perché utilizzare un CRM? CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management, ed è un'applicazione online in grado di raccogliere e gestire tutti i dati riguardanti i contatti e le relazioni con essi che la tua azienda ha in essere. 

In questo modo si rendono sempre disponibili queste informazioni da qualsiasi dispositivo, e in qualsiasi luogo, per tutti i dipendenti e venditori implicati nel progetto, ognuno con il proprio account e differenti permessi.

In questo articolo, dunque, approfondiremo perché la tua rete commerciale dovrebbe utilizzare un unico CRM.

 

CRM, il cliente al centro

Un CRM, oltre ad un software, è una tecnica di business che fa uso di questo software online, con lo scopo di rendere i propri clienti il perno dell'azienda, il fulcro attorno al quale sviluppare ogni azione, strategia e pensiero di business.

Grazie a questa applicazione, infatti, gli utenti segnano tutte le interazioni con i loro contatti e poi tutti potranno sapere cosa è successo con quel contatto nel corso della storia relazionale con l’azienda. Un CRM, infatti, attraverso un insieme di database gestiti tramite apposite procedure e strumenti, aiuta l'impresa a gestire i dati relativi ai propri prospect e clienti, in modo da conoscerne meglio le esigenze e le preferenze (grazie all’analisi dei comportamenti e delle interazioni avute nel passato), per poi segmentare l'offerta mirando a soddisfarne i bisogni. Oltre a ciò, in un unico ambiente è possibile gestire anche tutte le operazioni per le vendite connesse ai contatti, in modo da coinvolgerli in modo sempre più efficace ed ottenere in questo modo un maggior guadagno. 

 

-> Puoi approfondire in questo post del blog: Cos'è un CRM

 

Perché scegliere un CRM

In molti si chiedono perché la propria rete commerciale dovrebbe utilizzare un unico CRM per gestire i dati riguardanti i propri clienti.

Senza un'applicazione di questo tipo oggi è pressoché impossibile mantenere in un unico luogo tutte le informazioni su comportamento, storico acquisti ed eventuali problematiche di ogni singolo contatto.

Ma prima di tutto, costituisce un unico database con tutti i contatti dell’azienda: senza di questo, di solito, tutti i contatti di quelli che non sono già clienti, vengono sparpagliati in file di Excel personali, agende e agendine su tutti i programmi che i singoli dipendenti decidono di utilizzare.

Oltre a ciò, utilizzare una piattaforma di questo tipo consente di visualizzare specifiche dashboard, con funzioni di business intelligence, sui comportamenti degli utenti (dal punto di vista relazioni, acquisti, comportamenti).

Senza un CRM, inoltre, è molto complessa anche la comunicazione all'interno della stessa azienda, con difficoltà dovute alla mancanza di un unico luogo contenente tutte le informazioni che devono essere condivise con il team aziendale.

-> Approfondisci su questo post: "Come usare un CRM al meglio"

 

Quanto costa un CRM

Il costo di un CRM non è tanto legato al costo della piattaforma. In pochi minuti si può attivare il proprio CRM gratuitamente, senza costi per utente, semplicemente scegliendone uno dei migliori in commercio, HubSpot CRM. Il costo è dato dalla formazione della rete vendita e dei dipendenti, non tanto all’uso della piattaforma ma ad allenarsi a cambiare la prospettiva: la scheda del contatto diventa il perno sul quale far ruotare tutte le attività aziendali.

Su HubSpot CRM la scheda del contatto presenta una timeline che tiene traccia di tutte le interazioni tra il contatto e l'azienda (con i venditori, con le pagine del sito, i social, le newsletter...) e permette di concentrarsi sulla relazione con il lead, non con l'anagrafica!

 

Uno sguardo al futuro

Si può considerare l'utilizzo di un CRM come un investimento per il futuro della propria azienda: consente, infatti, di focalizzarsi su una visione del flusso di lavoro, e quindi di guadagno, proiettata verso tempo avvenire, e non basata esclusivamente su ricavi immediati. Le funzioni che vengono svolte quotidianamente tramite CRM devono essere sempre considerate come un metodo per incrementare il proprio fatturato nel futuro, prevedendo i profitti attraverso indicatori riguardanti i contatti tra azienda e clienti.

Queste funzionalità interne concernono ad esempio la lead generation, ossia la creazione di una lista di clienti potenzialmente interessati ai prodotti o servizi che offre l’azienda, oppure la realizzazione e gestione di nuove opportunità.

Lo scopo di tutto ciò è aumentare il valore del flusso di vendita, andando anche ad individuare possibili problemi che potrebbero presentarsi in futuro, tracciandoli in modo che non vadano ad influire sulle performance dell'azienda.

Chiedetevi una cosa: se tutte le informazioni sulle relazioni commerciali, le trattative niente e perse, i prezzi di acquisto, i motivi per cui un contatto è diventato cliente…fosse tutto in un CRM, svuotando i vostri commerciali e dipendenti che le custodiscono nella loro testa… quanto varrebbe questa tabella e quanto varrebbe la vostra azienda con tutti i vostri macchinari ed immobilizzato?

 

Un CRM per la crescita del tuo business

Uno studio effettuato dal centro di ricerca Nucleus Research ha evidenziato come per ogni dollaro investito in un CRM faccia guadagnare alla società in questione quasi dieci dollari.

Una piattaforma CRM, infatti, può essere utilizzata per creare e gestire i lead a partire da sito web aziendale, mail, social network e tutti i canali di contatto tra clienti e società, senza passare da intermediari, evitando così inutili perdite di tempo e denaro. In questo modo l'azienda stessa può agganciare i propri potenziali futuri clienti e soprattutto mantenere i contatti già consolidati. Inoltre, la razionalizzazione delle informazioni in un unico luogo riduce di molto i costi, fornendo in più una continua condivisione tra più reparti della stessa azienda. In questo modo, vendite e marketing possono operare simultaneamente, ottimizzando al massimo i risultati sulla base dei feedback dei clienti.

 

In conclusione, scegliere un unico CRM per la vostra rete commerciale vi consentirà di semplificare le vostre operazioni di marketing e di sales ed incrementare la produttività della vostra azienda. Potrete infatti avere sempre disponibili anche su dispositivi mobili, come smartphone e tablet, tutta una serie di informazioni per le quali era prima necessario recarsi in ufficio.

 

Attiva HubSpot CRM gratuitamente  Clicca qui, al resto pensiamo noi!

 

 

Scritto da Redazione

Redazione