Magento: che cos'è, vantaggi e svantaggi

Indice

Tra la moltitudine di piattaforme e-commerce presenti sull'Internet, chiunque abbia anche solo un minimo di esperienza nel settore avrà sentito parlare di Magento, una delle più utilizzate al mondo sia nell'ambito B2B che nell'ambito B2C, sebbene con una predominanza nel primo dei due.

Stanco dei problemi con Magento? PASSA A SHOPIFY! Progetto e-commerce chiavi in mano

 

La nascita e la vita di Magento

La compagnia californiana Varien ha iniziato a lavorare su Magento agli inizi del 2007, producendo una versione beta il 31 agosto dello stesso anno: questa rimase attiva per 7 mesi, prima di essere sostituita dalla prima versione ufficiale, che si presentava come un CMS open source.

Con i suoi pregi e i suoi difetti, esso si è inizialmente diffuso a macchia d'olio negli USA, per poi trovare spazio anche in Europa, sebbene lì abbia dovuto confrontarsi con altre piattaforme importate precedentemente; si sono susseguite diverse versioni, la più importante delle quali (Magento 2.0) è stata rilasciata il 17 novembre 2015. Un fattore che ha contribuito enormemente alla diffusione di Magento è stata, nel febbraio 2011, l'acquisizione della piattaforma da parte di eBay, prima parziale e poi totale: l'accordo durò per oltre un anno, prima di concludersi con la rinascita di Magento come società indipendente. 

 

Leggi -> "Costo di un e-commerce enterprise: Magento e Shopify plus a confronto"

 

Efficienza e funzionalità: pro e contro

Vediamo di analizzare i motivi per cui Magento ha visto un così largo utilizzo.

La piattaforma di Magento è una delle più complete ed efficienti su tutto il web: dà accesso a gestione e personalizzazione pressoché assolute del catalogo online dei tuoi prodotti, dei metodi di pagamento e dell'aspetto estetico del tuo e-commerce, il tutto in modo impeccabile e professionale. Ma il vantaggio forse più importante è la possibilità di ottimizzazione SEO, oggi come oggi uno degli elementi fondamentali per un negozio online al fine di farsi notare dai suoi potenziali clienti.

Vi chiederete perché, dunque, Magento sta venendo superato (stando ai dati di Google Trends), in numeri di users, da altre piattaforme e-commerce, prima delle quali Shopify: la risposta sta primariamente nella complessità insita di Magento, in quanto pensato per le grandi aziende dotate di staff specializzati; qualunque compagnia che non disponga di esperti sarà per questo molto svantaggiata, a meno di non assumere nuovo personale o assoldare qualche professionista esterno, soluzioni problematiche per la maggior parte delle piccole e medie aziende. 

La natura complessa di Magento richiede anche periodici aggiornamenti e quindi costi aggiuntivi, nonché attenzioni extra che possono sfociare in malumori del personale adibito.

 

Costi della piattaforma

In teoria, Magento è gratis, poiché scaricarlo e installarlo non costa nulla; in pratica, però, bisogna fare i conti con l'inevitabile affitto, o acquisto, di un piano dedicato all'host del CMS stesso: questo, oltre al costo di un professionista per la possibile installazione, richiede sia un investimento iniziale che un costo di mantenimento mensile. Inoltre, se si vuole aggiornare alla versione Enterprise (quella più avanzata), bisognerà richiedere un preventivo.

Questo è un altro dei motivi principali per il quale altre realtà e-commerce stanno emergendo a scapito di Magento: i costi di queste sono talvolta molto minori, sebbene offrano di fondo gli stessi servizi, in alcuni casi (come per esempio il già citato Shopify: se sei interessato a confrontare le due proposte, leggi questo articolo) addirittura migliori in certi ambiti. 

Si può intuire, quindi, quanto il concetto di "gratuito", se riferito a Magento, sia di fatto ingannevole: è per questo che può essere uno strumento potente in mano ad aziende ben avviate e con un certo numero di impiegati (in poche parole, a quelle che possono permettersi un investimento cospicuo), ma decisamente sconsigliabile se rivolto a chi non abbia grandi conoscenze informatiche e/o discreti budget a disposizione.

 

In conclusione...

Analizzate le caratteristiche di Magento, non sarebbe corretto imputare a qualche suo difetto il fatto che altre piattaforme e-commerce lo stiano superando in visibilità e utilizzo: semplicemente, le sue caratteristiche non sono adatte alle piccole imprese, che rappresentano una grossissima fetta del panorama e-commerce attuale; di contro, una media o grande azienda potrebbe non trovare nulla di meglio per la gestione dei suoi affari, dopo aver valutato attentamente l'investimento di tempo e denaro richiesti per padroneggiare la piattaforma.

 

- > Per approfondire: "Comparazione Magento vs Shopify"
- > Per approfondire: "Che cos'è Shopify"

 

Shopify fa per te?  Scoprilo con un nostro esperto

 

Francesco Gremes

Francesco Gremes

Inbound Specialist Figlio di una maestra e di un medico, sin da piccolo ho subito un’attrazione irresistibile nei confronti delle parole. Prima ancora di saper leggere, restavo incantato dalla voce di mia madre o di mio padre che mi leggevano qualcosa, e quando ho appreso come decifrare quei curiosi segni chiamati lettere il mio mondo si è tinto di nero su bianco. A scuola, l’italiano si è subito imposto sulle altre materie, specie quando si trattava di scrittura creativa: però, per qualche strano motivo - probabilmente un adolescenziale miscuglio di testardaggine e orgoglio - ho deciso di frequentare il liceo scientifico, nonostante la mia mediocrità nelle matematica. Conclusosi quello strazio durato sei anni - nei quali ho collezionato il mio 5 in matematica con regolarità ammirevole - ho deciso di concedermi alla mia vera passione, e mi sono iscritto a Lettere Moderne a Padova, immergendomi in un cosmo in cui regnavano sovrani il Medioevo e il Trecento italiano. Come sono arrivato qui? Per puro caso, mentre mi dedicavo alle ripetizioni con il quale cercavo di tirar su qualche soldo da spendere prontamente il weekend stesso: da sempre un pò diffidente della tecnologia (datemi carta e penna e sarò felice, mettetemi di fronte ad uno schermo e lo sarò un pò meno), non credevo che sarebbe stato un lavoro adatto a me. Beh, errare è umano, e quanto mi sbagliavo. Adoro quello che faccio in azienda - copywriting, produzione dei contenuti, creazione di campagne pubblicitarie e consulenza su strategie di marketing - e penso seriamente di voler continuare a farlo per molto, mooolto tempo.