Cose le rende diverse rispetto alle altre?
- Sono integrate con il tuo database contatti. Con HubSpot le Analytics delle tue CTA sono automaticamente legate al tuo database contatti, ed è quindi facile segmentare e creare delle liste che comprendono le persone che hanno compiuto o no una determinata azione.
- Puoi personalizzarle in base ai visitatori-della-prima-volta. Sarai in grado di creare su misura delle CTA in base al paese, al dispositivo utilizzato, alla lingua di preferenza e la fonte di referral del tuo visitatore e incrementare in tal modo le conversioni.
- Queste CTA sono incentrate sui dati. Cosa funziona meglio tra una CTA blu chiaro o verde? Non avrai più bisogno di indovinare perché lo strumento ti dà la possibilità di fare A/B Test che raccoglieranno automaticamente i dati sulle performance.
Alcune funzionalità delle CTA di HubSpot
- CTA Designer: crea una CTA in 2 semplici step, non ti serviranno doti tecniche o di design.
- CTA Dashboard: gestisci tutte le tue Call-To-Action da una sola dashboard e vedi che risultati portano in tutte le tue pagine.
- A/B Test: [Enterprise] verifica quale CTA ha le migliori performance.
- Contenuti Smart: [Professional] crea su misura le tue CTA per specifiche persone così da rendere le conversazioni ancor più pertinenti e aumentare le conversioni.
- CTA personalizzate: [Professional] personalizza le tue CTA in base a qualsiasi dettaglio all'interno del tuo database contatti, dal nome dell'utente, al nome dell'azienda, al sito e molto altro ancora.
- Varianti di CTA: [Enterprise] crea 2 varianti di CTA e cambia qualsiasi elemento come il linguaggio utilizzato, il design e vedi quale porta migliori risultati.
CTA: Best Practices
Ti suggeriamo alcuni consigli per rendere le tue CTA efficaci:
La Call-To-Action dovrebbe essere:
- Visualmente di impatto con un messaggio che ti invogli a cliccare sull'offerta
- Breve: Una paio di parole è il top, non più di cinque è l'ideale
- Orientate all'azione: Uilizza un verbo come "Scarica" o "Iscriviti"
- Posizionate in un punto facile da trovare e visibile che segua in maniera naturale lo scorrere della pagina web
- In contrasto con il colore dello schema della pagina web, deve comunque adattarsi al design generale
- Grande abbastanza da essere vista, ma non troppo grande da distrarre l'attenzione dell'utente dal contenuto principale della pagina
- Facile da capire e chiara: assicurati di dichiarare esattamente quello che avrà il visitatore cliccando sulla CTA e andando sulla landing page
Alcuni utilizzi delle CTA
Le CTA si possono trovare in ogni forma, grandezza, colore. Le opzioni abbondano in ogni situazione, sia che tu voglia attirare contatti o clienti o che tu voglia indirizzare gli invitati a un evento. Dai un'occhiata a questi consilgi che ti daranno alcune idee su come puoi utillizzare le CTA.
1. CTA per generare contatti (lead)
Lo scopo di questa Call-To-Action è di attirare i visitatori e trasformarli in contatti; per questo motivo vorrai e dovrai posizionarla in un punto del sito web in modo da essere vista da molti dei tuoi nuovi visitatori, lo stesso vale nel tuo blog. I miglior punti in cui puoi inserire una CTA sono alla fine di un post, nella barra laterale e come banner fluttuante nell'angolo.
Qui un esempio di CTA atta a generare contatti.

2. CTA per le condivisioni Social
Può sembrarti ovvio, ma i pulsanti per le condivisioni social, come quelli per Twitter e Facebook sono un modo facile ed efficace per coinvolgere i visitatori con la tua azienda. Posiziona questi tipi di CTA nei post del blog e nelle landing page ma assicurati di non metterli dove le persone inseriranno le loro informazioni personali quando effettuano un'iscrizione.

3. CTA per la Lead Nurturing
Hai come obiettivo incoraggiare ulteriormente i contatti con lo scopo di far comprare loro i tuoi prodotti, quindi dovrai prima tentarli con un'altra offerta collegata direttamente con i tuoi prodotti, come può essere una demo del prodotto o una prova gratuita. Posiziona queste CTA in punti strategici dove i contatti saranno portati a visitarli. Potresti usare perfino una CTA smart in un post del blog o su una Thank You Page di un'altra offerta.
Qui un esempio.

4. Chiudere la vendita
Usare una CTA è un buon modo per trasformare contatti in clienti. Lo scopo di questa CTA è di incoraggiare un potenziale cliente a comprare i tuoi prodotti o servizi proprio nel momento in cui stanno esaminado se cliccarci sopra. Rendi possibile ai cllienti di sentirsi a loro agio nell'essere coinvolti con la tua azienda creando una chiara e amichevole CTA. Puoi inserire questo tipo di CTA sulla pagina di un prodotto e puoi usare anche una CTA Smart alla fine del post.
Qui un esempio di una CTA focalizzata sulla vendita.

5. Promuovere un evento
Utilizza una CTA per la promozione di un evento per creare awareness e attirare i visitatori a esso. Quanto più facile può essere venire a conoscenza dell'evento e iscriversi? Le opzioni di posizionamento sul tuo sito web sono infinite per questa CTA dal momento che il messaggio può essere collegato a tutti i diversi tipi di pubblico.
Qui un esempio di come promuovere un evento con una CTA.
