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Corso di David M. Scott sull'Inbound Marketing a Vicenza

 Categorie: inbound marketing di ,   0 Commenti


    

Si è svolto in data 28 ottobre presso l'Ente Fiera di Vicenza un corso tenuto da David Meerman Scott sull'evoluzione del marketing e delle relazioni attraverso il web.

A chi si occupa di rapporto tra marketing e web il nome potrebbe sembrare famigliare, a chi si interessa di Inbound Marketing, invece, il nome dice sicuramete qualcosa in più.

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David Meerman Scott, infatti, ha contribuito alla pubblicazione del libro "Inbound Marketing: Attract, Engage and Delight Customers Online" (titolo della prima edizione: Inbound Marketing:Get Found Using Google, Social Media and Blogs) scritto da Brian Halligan, co-fondatore e CEO di HubSpot, Dharmesh Shah (uno dei fondatori di HubSpot), il libro che ha lanciato il movimento inbound marketing. 

L’Inbound marketing è un insieme di tecniche di marketing che hanno come obiettivo quello di farsi trovare online, aumentare il numero di visitatori di un sito web, un blog o profilo di social network, con lo scopo di convertire i visitatori in lead e i lead in clienti.

 

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Nel libro "The new rules of Marketing and PR" Scott si fa portavoce dell'evoluzione del marketing e delle pubbliche relazioni attraverso l'ecosistema web, e parla di vera e propria rivoluzione del modo di fare strategie commerciali e di comunicazioni. Cambiamenti che poi saranno sviluppati e rielaborati nelle strategie di Inbound Marketing.

Gli argomenti trattati nel corso sono stati:

  • perchè il Web ha reso inefficaci le vecchie regole del marketing e della vendita

  • le nuove strategie: velocità e capacità di adattarsi sono le tue nuove armi competitive

  • Come guidare le persone all’interno del processo d’acquisto

  • come creare contenuti che aumentino la tua affidabilità usando blog, podcasts, video, audio, webinar

  • NO ai contenuti ‘pubblicitari’ e SI alla creazione di quelli che i tuoi clienti vogliono davvero usare e condividere!

  • come eliminare il divario tra vendite e marketing, che ti ritorna contro come un boomerang

  • Social Network e Personal Branding: connettersi con i fan per facilitare la vendita 

  • Il nuovo modello di Consultative Selling: il venditore come consulente

  • come creare nuovi contatti di vendita creando una community

  • come creare attenzione verso di te in pochi minuti, non in ore!

  • come continuare la ‘conversazione’ con i tuoi clienti anche dopo la vendita

  • i migliori casi di successo di piccole e grandi aziende che hanno applicato il metodo ‘real-time’

 

ICT(digitalthink) è partner certificato HubSpot, il software all-in-one per la gestione di Inbound Marketing, e offre supporto alle azienda per l'ideazione e l'implementazione di attività di marketing e commerciali secondo il modello dell'Inbound Marketing e dell'Inbound Sales. Potete approfondire gli argomenti legati alla metodologia Inbound Marketing e alle differenze tra inbound e outbound marketing con gli articoli che abbiamo pubblicato nella nostra Accademia.

 

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Paola Natarelli

Scritto da Paola Natarelli

Inbound Marketing Specialist



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