Fare Social Selling oggi è diventata una parte fondamentale delle nostre iniziative di marketing e commerciale. La social selling permette di fare leva sui social (particolarmente utilizzati Twitter e LinkedIn) con l'obiettivo di creare relazioni con i potenziali clienti migliorando gli sforzi e i risultati in termini di vendita.
Si può facilemente affermare che fare social selling rientra nelle attività di lead nurturing, cioè l’alimentazione dei contatti (sui social) al fine di avvicinarli verso i nostri prodotti e servizi.
Fare Social Selling non significa quindi vendere nei vari social network ma riguarda il costruire relazioni di valore con i potenziali clienti.
In questo articolo vedremo brevemente cos’è la social selling e andremo poi nello specifico illustrandoti come puoi iniziare a fare social selling oggi e come interagire con i tuoi prospect.
Ti daremo alcuni pratici consigli per partire con le tue azione di avvicinamento ai prospect!
Social selling: cos’è e a cosa serve
Come dicevamo fare social selling è quando i commerciali utilizzano i social per interagire con i propri prospect e far conoscere loro la propria azienda o brand, costruendo così un brand forte.
Come? Offrendo contenuti utili e di valore interagendo prontamente e direttamente alle domande dei prospect finché non saranno pronti a comprare.
Se vuoi approfondire l’argomento leggi ► Cos’è la Social selling.
Come iniziare a fare Social selling
Esistono diversi step che i commerciali possono intraprendere per iniziare a fare social selling.
Se sei un commerciale ecco per te alcuni pratici consigli:
1) Ottimizza i profili social media
Devi innazitutto assicurarti di ottimizzare i profili prima di fare qualsiasi altra cosa.
Se vuoi partire con iniziative di social selling con un profilo datato o non aggiornato i tuoi sforzi potrebbero essere inutili. Non buttare via il tempo così, sii preparato.
2) Entra a far parte dei gruppi di LinkedIn o di altri forum pertinenti
Controlla i profili dei tuoi clienti e prospect. A quali gruppi appartengono e in quali partecipano attivamente? Scoprilo e seguili!
È una buona idea entrare a far parte di gruppi di un grande settore così potrai restare aggiornato sulle sfide che i tuoi compratori stanno affrontando.
Se hai informazioni di valore con cui contribuire su una discussione, fallo.
N.B: Non utilizzare i gruppi come un’opportunità per spingere i tuoi prodotti e servizi. I commenti a scopi commerciali sono indesiderati e infastidiranno i membri del gruppo così come infastidisce una chiamata o una email a freddo.
► Intavola una conversazione nel modo appropriato, o rimani in silenzio e osserva solo.
3) Imposta notifiche di social listening
Usa google alert o uno strumento di social listening (i clienti HubSpot possono utilizzare Social Inbox) per impostare notifiche per quando i prospect o i clienti faranno determinate azioni.
Per esempio, se un prospect menziona un problema che sta avendo e tu commerciale hai informazioni pertinenti e utili che potrebbero aiutarlo, aver impostato un alert ti permetterà di intervenire velocemente nella conversazione. Utile vero?
4) Iscriviti ai blog
Come potresti sapere di cosa parlare con i tuoi prospect sui social media? Leggendo!
Controlla che contenuti stanno condividendo e iscriviti alla loro newsletter o utilizzando l'RSS.
► Poi puoi condividere gli articoli che potrebbero essere particolarmente interessanti per i tuoi buyer su LinkedIn o twittarli.
5) Cerca referenze
Una volta che avrai identificato gli stakeholder specifici ai quali vorresti presentarti, fermati un attimo sui loro profili LinkedIn e vedi se hai qualche connessione in comune.
► Chiedi a un vostro collegamento in comune di essere presentato. Scalda il contatto bloccato.
6) Abbonati a LinkedIn Sales Navigator - opzionale
LinkedIn sales Navigator è un servizio premium a pagamento.
Lo strumento Sales Navigato di LinkedIn può aiutare i commerciai a identificare nuovi lead in base alla location, al settore, alla dimensione dell’azienda e altri attributi al fini di costruire una lista di prospect.
7) Blog - opzionale
I commerciali non hanno bisogno di un blog per utilizzare i contenuti in maniera efficace nella social selling.
Tuttavia i commerciali che vogliono creare contenuti originali per attrarre i loro prospect dovrebbero farlo.
Ecco alcuni consigli per creare un post che attirerà l’attenzione dei tuoi prospect:
- Scegli un tema che interesserà loro
- Scrivi un titolo accattivante
- Non fare del tuo post solo un modo con cui vendere
- Includi la tua prospettiva e opinione
Assicurati di pubblicizzare i tuoi post su Twitter e LinkedIn, includendo tutti gli hashtag più pertinenti per assicurare che siano facilmente trovabili.
Come interagire con i prospect sui Social Network
Veniamo al dunque, la Social Selling riguarda l'interagire, ma tieni bene a mente il fatto che non ha nulla a che fare con lo spam. Le tue interazione devono essere ragionate, pertinenti, di valore e personalizzate.
L'interazione social avviene principalmente in quattro forme: la condivisione di contenuti, il mettere mi piace, il commentare e il connettersi.
Condivisione di contenuti
Posta contenuti interessanti per i tuoi potenziali clienti e fallo spesso. Ma non linkare solamente ai contenuti della tua azienda, condividi contenuti di terze parti.
Mettere "mi piace"
Quando noi hai tempo per commentare o non hai nulla da aggiungere agli altri commenti, un "consiglia" di LinkedIn o un "mi piace" di Twitter funziona bene lo stesso. I like fuzionano come un "grazie" quando altri condividono o retwittano i tuoi contenuti.
Facile, veloce e immediato...non essere avaro!
Commentare
Un commento non dovrebbe essere solo una spinta commerciale verso la tua azienda o un link al suo sito internet. Dovrebbe essere una risposta ragionata e che possa incentivare altri commenti a un articolo.
Connettersi
Su twitter puoi seguire prospect che desidere dal profondo del tuo cuore. Ma su LinkedIn dovresti essere molto più prudente.
Una buona norma è quella di non richiedere il contatto a qualcuno finché non si hanno avuto interazioni significative in persona o online. Solo dopo ti consigliamo di inviare un invito personalizzato spiegando perché ti piacerebbe entrare nel suo network.
Potresti magari far riferimento a un post che la persona ha scritto o a un articolo che ha recentemente condiviso per mostrare che hai fatto le tue ricerche.
Fonte: https://blog.hubspot.com/sales/sales-professionals-guide-to-social-selling