hedgehog lab aumenta il fatturato del 160% il primo anno con HubSpot

Indice
Un modo per potenziare la crescita
hedgehog lab aveva sperimentato una grande crescita organica da quando si era incubato nel mercato post-PC, ma sapeva che il marketing sarebbe stato la chiave su cui investire per i suo continuo successo.
"Il modo in cui stavamo facendo marketing era molto localizzato", spiega Sarat Pediredla, CEO e co-fondatore di hedgehog lab "Fondamentalmente ci siamo inseriti in vari elenchi di prodotti e preso contatti con agenzie, che hanno limitato la nostra portata. In termini di contenuti, avevamo molte soluzioni puntuali: abbiamo utilizzato i plug-in per il nostro blog WordPress, un programma per creare landing page e Google Analytics. Tuttavia, non si sono integrati bene ed è stato difficile creare campagne coerenti e orientate ai risultati".
L'obiettivo era quello di diventare un leader del pensiero all'interno del proprio settore, quindi la priorità era quella di assicurarsi che i nostri contenuti fossero notati e i nostri prodotti comprati dalle persone giuste. All'inizio hanno iniziato a utilizzare Pardot per la marketing Automation, tuttavia, Sarat ha sentito parlare della facilità d'uso di HubSpot e di molte funzionalità che lo attiravano.
"Un amico ha raccomandato HubSpot dopo aver raggiunto risultati eccezionali con questo software. Mi hanno detto che è la migliore opzione per un'impostazione strategica ed operativa, oltre a disporre di strumenti adatti a ogni fase del funnel delle vendite. Abbiamo studiato ed approfondito HubSpot e, vedendo che si allineava con tutti i nostri obiettivi, dall'acquisizione di lead e dalla promozione delle attività, siamo riusciti a calcolare il ROI elle nostri attività di marketing in modo chiaro. Abbiamo esaminato molte altre piattaforme di Marketing Automation e per la gestione del digital marketing e, mentre alcune di loro hanno fatto bene alcune cose, nessuna si è avvicinata a ciò che HubSpot offre".
La decisione è stata facile e hedgehog lab si è attivato HubSpot nel 2014.
Allineare marketing e vendite
Oggi, il sito web di hedgehog lab è un ricettacolo di approfondimenti e aggiornamenti del settore. Utilizza la Social Inbox per indirizzare il traffico al suo blog regolarmente aggiornato e alla sua repository di white paper, report e case history. I visitatori sono incoraggiati a continuamente a scaricare offerte con Call-to-Action e Forms: questo consente all'azienda di far crescere le informazioni a disposizione, grazie ai campi progressivi nei form.
"Fin dall'inizio, abbiamo trovato il software HubSpot intuitivo e facile da usare, e ci piace molto che sia supportato da persone capaci e preparate. Tutti i membri del team di marketing studiano tutte le risorse disponibili presso la HubSpot Academy, così come fanno i nostri progettisti. Se abbiamo domande specifiche parliamo con chi ci segue direttamente."
Uno degli obiettivi di hedgehog lab era quello di risolvere la disconnessione tra i suoi reparti, ovviamente quello delle vendite e quello del marketing. Sostenuto dalla sua esperienza con HubSpot Marketing, Sarat ha deciso di indagare su HubSpot CRM. Sia lui che il suo responsabile commerciale erano convinti che fosse la soluzione perfetta e la società ha fatto il passaggio su HubSpot CRM, integrando un'unica piattaforma votata alla crescita del fatturato aziendale.
"Abbiamo effettuato vendite grazie ai lead generati, ma in realtà, abbiamo pensato che la nostra strategia in entrata avrebbe richiesto tre o quattro anni per dare i suoi frutti. HubSpot CRM ha offerto un modo per accelerare il processo. Ci offre una visione chiara del Buyer's Journey, e il nostro team di vendita ottiene tutte le informazioni utilizzabili in fase di contattazione".
La società di consulenza ha anche iniziato a utilizzare HubSpot Sales, che ha contribuito a rendere le vendite generate dall'inbound una realtà quotidiana.
"L'adozione di HubSpot Sales ha avuto un impatto enorme su come lavorano i nostri venditori e sulle loro performance. Ricevono una notifica quando un potenziale cliente apre una e-mail, ad esempio, in modo che possano seguirlo nel momento giusto. Dà loro tutto ciò di cui hanno bisogno per coltivare queste relazioni e concludere affari velocemente".
Risultati che sono cresciuti a grandi balzi in avanti
Da quando ha iniziato il suo viaggio con HubSpot, hedgehog lab ha ottenuto risultati straordinari. Il traffico sul sito web è aumentato del 300%, mentre i lead sono in aumenta del 500%.
"Vediamo aumenti di mese in mese, e questo si verifica su qualsiasi metrica. Ad esempio, ogni volta che pubblichiamo un nuovo white paper, otteniamo percentuali di download fino al 25%, cosa che non abbiamo mai avuto prima", afferma Sarat.
La compagnia ha anche la controprova che la sua strategia sta funzionando:
"Prima di iniziare a utilizzare il software HubSpot, eravamo una società a reddito a sei cifre. Nel 2016, abbiamo aumentato le nostre entrate del 160%, poi nel 2017, siamo cresciuti del 60%. Non solo siamo cresciuti in termini di entrate, ma siamo anche diventati internazionali. Ora abbiamo sei uffici in tutto il mondo e il software HubSpot è il nostro centro di comando essenziale per la gestione di tutto. "
hedgehog lab vuole continuare quell'espansione globale e la sua partnership con HubSpot.
"Siamo davvero ottimisti sulla roadmap di HubSpot: amiamo dove sta andando il prodotto e tutte le funzionalità. Abbiamo già effettuato l'upgrade a livello Enterprise e il piano è di utilizzarlo ancora di più, in particolare le funzionalità avanzate."
Fonte: https://www.hubspot.com/customers/hedgehog-lab

Giovanni Fracasso
Digital Manager Mi occupo dello sviluppo strategie inbound marketing & sales. Affianco le aziende nel loro processo di digital transformation (l'uso dell'inbound marketing per cambiare il commerciale di un'azienda) con la metodologia inbound marketing, puntando all'aumento dei visitatori sul sito aziendale, della conversione in lead del maggior numero di essi e trasformazione in clienti. BIO Sono nato nel tardo pomeriggio di un lunedì - secondo me piovoso - di un 19 gennaio come tanti. Correva l'anno 1972. Potrei ovviamente sbagliarmi su una data o su un riferimento, perché non sono bravo a ricordarmi le date e i numeri. Ho passato i primi anni scolari con tutti che mi dicevano "sei portato per la matematica", fino al compito d'esame di 5° liceo, dove me ne sono uscito con un bel 2. Tanto che mi sono laureato in Lettere e Filosofia, un corso di Laurea di Storia, in quel di Ca' Foscari, a Venezia. Credo fosse il 2000, ma anche qui potrei sbagliarmi. Ve l'ho detto, non sono bravo con i numeri. Nel mezzo un sacco di altre cose: mentre studiavo facevo il giornalista per il Gazzettino, per la Domenica di Vicenza e altre testate locali. Sono stato direttore e fondatore di una periodico locale (Il Corriere Vicentino), poi sono andato in Spagna e ho vissuto quasi 5 anni a Barcelona. Poi, la vita, l'amore e il denaro... e oggi vivo ad Arzignano, sono padre di una bambina nata nel 2010 e sono pazzamente innamorato di lei. Oltre alla bambina, ho un mutuo da pagare e un cane. Se potrebbe non mancarmi tutto questo, probabilmente dedicherei le mie giornate all'alcol e alla vita dissoluta. Invece non bevo e non faccio - quasi - mai festa: sono concentrato al 100% sul mio lavoro e mi piace un sacco quello che faccio. Cosa faccio? Beh, ha molto a che fare con l'inbound, l'eCommerce, il valore del dato per le aziende e la trasformazione digitale delle stesse.