Un caso di successo per HubSpot e un produttore di targhe

Indice
HubSpot ed inbound marketing: una storia di successo per la produzione e stampaggio di metallo e plastica.
Northern Engraving, uno dei leader mondiale nella produzione di targhe in plastica e in metallo, aveva sempre utilizzato tattiche tradizionali di marketing, come le presentazioni di persona. Ottimo per dimostrare come funzionasse il loro prodotto ma non scalabile e capace di dare l’esposizione di cui avevano bisogno per crescere.
Qualcosa su Northern Engraving
Northern Engraving è un produttore B2B di targhe finiture di metallo e plastica, utilizzate nel settore automobilistico, elettrodomestici e targhe. Per oltre 100 anni sono stati impegnati costantemente ad innovare e a sviluppare nuovi prodotti per soddisfare le esigenze dei loro clienti. Oggi forniscono più di 550 produttori di apparecchiature e prodotti e quotidianamente sono impegnate in commesse miliardarie o di piccoli lotti.
Essere nel settore da già di un secolo significa che hai l’esperienza e l’autorità per cavartela anche nei momenti di crisi, ma l’economia aveva preso un brutto giro dal 2008 e si sono resi conto di aver bisogno di nuovi modi per raggiungere i clienti. Il loro sito, all’epoca, si poteva paragonare ad un opuscolo elettronico e non serviva assolutamente a catturare visitatori e meno ancora lead. Si chiedevano se ci fosse un sistema economico ed efficace per presentare a tutti i loro possibili clienti i loro prodotti e servizi. si chiedevano se fosse possibile trasformare il loro sito in qualcosa in più e risparmiare denaro allo stesso tempo, dall’esosa attiva commerciale portata avanti.
Sfide
Prima di passare ad HubSpot, il veicolo primario per condividere le loro nuove tecnologie, gli sviliti e i nuovi prodotti, era mandare i commerciali dai clienti a fare presentazioni.
Era un modo estremamente efficace per mostrare la gamma completa di prodotti, ma ovviamente era anche profondamente limitante in termini di esposizione.
Il tema di marketing di Northern Engraving aveva bisogno di prendere questa esperienza offline e spostarla in un sistema che potesse permettere di condividere la loro esperienza e know-how con un pubblico più grande, per far crescere il business. Inoltre, se avessero voluto mettere mano al sito, dovevano rivolgersi ad una fonte esterna, un’agenzia che avrebbe loro modificato il sito come volevano, ma ogni volta pagando gli aggiornamenti. Insomma, il loro sito non era un efficace strumento di vendita in grado di accompagnare le necessità commerciali della loro rete vendite.
Northern Engraving si è messa a cercare una soluzione ha individuato HubSpot come una possibile soluzione all-in-one per tutte le loro necessità. Si erano resi conto che con un controllo completo sui contenuti del loro sito web avrebbero potuto creare contenuti mirati per bloccare i lead nei mercati mai raggiunti prima.
HubSpot ha aiutato Northern Engraving a prendere il controllo del loro sito
Partendo dallo strumento di gestione del sito di HubSpot, il tema di Northern Engraving è stato in grado di prendere il controllo dei contenuti e della struttura delle pagine del loro sito web e di creare nuovi contenuti.L’aggiornamento dei prodotti e delle informazioni è diventato facile. Dal 2009 al 2012 hanno aumentato le viste al sito web di oltre il 600%.
Inoltre con le landing page di HubSpot sono stati in grado di gestire le offerte e la raccolta dei lead mirati su specifici interessi, ovvero completamente segmentati. Come risultato hanno aumentato i loro lead del 142% in due anni.
Dopo essersi concentrati sui lead, Northern Engraving ha utilizzato HubSpot per dedicarsi al nutrimento dei contatti, attraverso le email e i workflow di HubSpot, per trasformarli in clienti. Nel 2012, grazie a questi procedimenti la stragrande maggiora dei loro nuovi clienti è arrivata dal sito.
Il passaggio finale è stato quello di aggiungere un blog al loro sito, con lo strumenti di blogging di HubSpot. I loo clienti coprono molti settori, in molti mercati e con differenti prodotti. Grazie alle informazioni analitiche sulle visite del sito, il team di marketing era in grado di capire gli interessi e di preparare contenuti che andassero verso quello che i navigatori cercavano, nella redazione del piano editoriale. Con l’utilizzo delle immagini all’interno dei post del blog, sono stati in grado di aumentare del 543% il traffico al proprio sito in arrivo dalle ricerche di immagini.

Giovanni Fracasso
Digital Manager Mi occupo dello sviluppo strategie inbound marketing & sales. Affianco le aziende nel loro processo di digital transformation (l'uso dell'inbound marketing per cambiare il commerciale di un'azienda) con la metodologia inbound marketing, puntando all'aumento dei visitatori sul sito aziendale, della conversione in lead del maggior numero di essi e trasformazione in clienti. BIO Sono nato nel tardo pomeriggio di un lunedì - secondo me piovoso - di un 19 gennaio come tanti. Correva l'anno 1972. Potrei ovviamente sbagliarmi su una data o su un riferimento, perché non sono bravo a ricordarmi le date e i numeri. Ho passato i primi anni scolari con tutti che mi dicevano "sei portato per la matematica", fino al compito d'esame di 5° liceo, dove me ne sono uscito con un bel 2. Tanto che mi sono laureato in Lettere e Filosofia, un corso di Laurea di Storia, in quel di Ca' Foscari, a Venezia. Credo fosse il 2000, ma anche qui potrei sbagliarmi. Ve l'ho detto, non sono bravo con i numeri. Nel mezzo un sacco di altre cose: mentre studiavo facevo il giornalista per il Gazzettino, per la Domenica di Vicenza e altre testate locali. Sono stato direttore e fondatore di una periodico locale (Il Corriere Vicentino), poi sono andato in Spagna e ho vissuto quasi 5 anni a Barcelona. Poi, la vita, l'amore e il denaro... e oggi vivo ad Arzignano, sono padre di una bambina nata nel 2010 e sono pazzamente innamorato di lei. Oltre alla bambina, ho un mutuo da pagare e un cane. Se potrebbe non mancarmi tutto questo, probabilmente dedicherei le mie giornate all'alcol e alla vita dissoluta. Invece non bevo e non faccio - quasi - mai festa: sono concentrato al 100% sul mio lavoro e mi piace un sacco quello che faccio. Cosa faccio? Beh, ha molto a che fare con l'inbound, l'eCommerce, il valore del dato per le aziende e la trasformazione digitale delle stesse.