Il National College of Ireland (NCI) si era prefissato un paio di semplici, tuttavia significativi obiettivi di marketing per il 2015: attrarre più visitatori al sito web e convertirli in studenti.

I vari strumenti di marketing che stava utilizzando però non erano abbastanza potenti per aiutarlo a raggiungere i risultati che voleva ottenere.

NCI si è rivolto a HubSpot e, prima che fossero trascorsi 12 mesi, ha riscontrato un incremento dei contatti del 242% aiutando così il college a centrare gli obiettivi di reclutamento degli studenti.



 

 

21% 100% 242%
aumento del traffico sul sito dell'obiettivo di reclutamento di studenti aumento dei contatti

 

NCI

Il National College of Ireland fornisce un’educazione di prim’ordine da più di 60 anni. Offre un ampio range di corsi part-time e fulltime per studenti di laurea specialistica e di laurea triennale in materie quali economia, informatica, amministrazione, risorse umane e marketing.

 

Passare da un approccio sparpagliato a un successo dell’inbound

 

Prima che il National College of Ireland diventasse partner di HubSpot nel 2015, il suo approccio al marketing era troppo sparpagliato, dice Emma Handerson, PR di NCI e Digital Marketing Manager. Il college voleva naturalmente attirare più visitatori e convertirli in studenti, ma le sue tattiche non erano connesse.

Emma ricorda che utilizzava un insieme di strumenti di marketing, incluso Facebook Analytics, Tweetdeck, e Google Analytics ma non erano abbastanza potenti da permetterle di sviluppare profili utilil di contatti.

“Portava via veramente molto tempo, ogni giorno dovevo utilizzare sei o sette piattaforme diverse per tentare di condensare quelle informazione in maniera da poterle utilizzare. Era difficile dimostrare il ROI (Return Of Investment) delle nostre attività digitali fino all'ultima riga del bilancio; era inoltre difficile scoprire chi erano i nostri visitatori e costruire un qualsiasi tipo di relazione significativa con loro.

Dopo aver sentito un membro del team di HubSpot parlare a una conferenza di digital marketing, Emma sentì immediatamente che il software di HubSpot avrebbe potuto aiutare NCI a ottimizzare e migliorare le sue attività di marketing inbound. NCI si informò e analizzò altre opzioni, incluse Microsoft Dynamics, prima di prendere la sua decisione e scegliere HubSpot.

 

 

“HubSpot fu il chiaro vincitore. Aveva tutto quello che NCI stava cercando e anche di più.”

Emma Handerson, PR e Digital Marketing Manager, NCI

 

 

Deliziare i visitatori con esperienze personalizzate

 

NCI attira al suo sito molti tipi diversi di visitatori. Questi includono studenti part-time, studenti universitari fulltime, genitori e il mercato internazionale come anche aspiranti studenti che stanno cercando un corso particolare e persone che stanno valutando un cambio di carriera.

 “Dal momento che abbiamo un gruppo di utenti così diverso, la prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di elaborare le personas. Ci ha davvero aiutati a definire il nostro pubblico e capire come avremmo dovuto puntare a loro,” dice Emma.

Iniziò a creare contenuti mirati per queste personas, portando il suo potenziale con Landing Page e Call-To-Action Smart. Emma iniziò inoltre a programmare e pubblicare messaggi sugli account social media di NCI con Social Inbox. Utilizzava Blog App per impostare e gestire il blog del college. Precedentemente il blog era stato ospitato separatamente al sito web, così NCI non era stata in grado di raccogliere i benefici di alcun tipo di traffico. Ora, con l’aiuto del software di HubSpot e i suoi strumenti di SEO integrati, è un punto focale di destinazione per i visitatori del sito web.

Secondo lei, il software HubSpot rende semplice assicurarsi che ogni visitatore abbia un’esperienza personalizzata sul sito. “Ci ha aiutati a migliorare drasticamente quello che facciamo. Diamo ai visitatori i contenuti che vogliono e quando li vogliono,” afferma Emma.

Emma è un difensore del Reporting Add-On (uno strumento di HubSpot che combina in un’unica interfaccia i report di marketing e vendite) che le permette di dimostrare e misurare facilmente il valore del suo lavoro. Con questo, dice, può vedere in una sola occhiata che contenuti stanno performando meglio, cosa deve essere aggiustato e dove dovrebbe fare di più.

 “Mi piace l’efficienza di HubSpot! Mi aiuta a mostrare il ROI di quello che facciamo. Ora posso mostrare al nostro team quanti visitatori abbiamo sul sito, e quanti di loro convertono in contatti e diventano poi studenti.

 

 

“HubSpot ha avuto un forte impatto sul nostro marketing. Ora conosciamo il ROI delle nostre attività di marketing e abbiamo una maggior visione dall’interno sui nostri potenziali studenti.”

Emma Handerson

 

Più studenti, più contatti e più studenti soddisfatti

 

Da quando siamo diventati partner di HubSpot 12 mesi fa, NCI ha raggiunto dei risultati impressionanti. Il traffico nel sito web è aumentato del 21%, i contatti sono aumentati del 242% e il college ha centrato l’obiettivo del reclutamento studenti.

Un contenuto in particolare si è dimostrato degno di nota. Con l’aiuto del software HubSpot, NCI ha creato un “kit di strumenti per la carriera” per aiutare i visitatori a sviluppare una chiara visione e un piano d'azione per le loro carriere. Questo kit ha generato un forte interesse ed è stato scaricato da migliaia di potenziali studenti.

Emma dichiara che il suggerimento del loro customer success manager (il responsabile del successo dei clienti) di HubSpot è stato essenziale nell’aiutare NCI a raggiungere questi numeri. “ Il nostro customer success manager è stato fantastico. Parliamo regolarmente con lui e sappiamo che c’è sempre qualcuno dall’altra parte del telefono che ci aiuta a ottenere sempre di più.”

NCI ha definito una serie di ambizioni per la sua futura crescita e pianifica di usare la piattaforma di Marketing di HubSpot per raggiungerle. Vuole continuare la salita verso l’alto per attrarre e convertire i visitatori in studenti, e portare un numero di nuovi corsi online. Con l'implementazione del software di HubSpot, Emma è sicura che il college sarà in grado di promuovere sia questi corsi sia far iscrivere nuovi studenti.

Crede infatti che la partnership tra NCI e HubSpot continuerà per molti anni a venire. “Se non avessimo avuto la piattaforma di Marketing di HubSpot, ora starei annegando in un mare di fogli Excel! Starei cercando di gestire tutti questi dati e di darci un senso passando dei momenti difficili nel farlo. HubSpot mi rende più semplice fare al meglio il mio lavoro.

“HubSpot ha drasticamente migliorato il nostro marketing. Abbiamo assistito a fantastici risultati e stiamo diventando più strategici e incentrati sui dati. Sono entusiasta di quello che potremmo raggiungere con HubSpot nel futuro,” aggiunge Emma.

 

“Il software di HubSpot e la metodologia dell’inbound marketing ha aiutato NCI a incrementare il traffico e i contatti che ha portato a una maggiore iscrizione degli studenti ai nostri corsi.”  

 Emma Henderson

 

Prova HubSpot 30gg gratis  Clicca qui, al resto pensiamo noi!

 

[Articolo originale:http://www.hubspot.com/customers/nci]

Scritto da Alice Vanzo

Inbound Marketing Specialist

Alice Vanzo