F1F9 è una società di modellizzazione finanziaria di portata globale. 

Il suo slogan è “prendi decisioni migliori”e, nel 2013, ne ha presa una davvero importante per lo sviluppo della sua attività. 

Aveva bisogno di generare più contatti inbound ma la serie di strumenti di marketing che stava utilizzando non era all’altezza della sfida. Da quando ha iniziato a utilizzare HubSpot ha rivoluzionato il modo di lavorare nei processi di marketing e di vendite, e la società ora genera 600 nuovi contatti ogni mese.

 

600 8% 7 X
nuovi contatti generati al mese tasso di conversione da traffico organico aumento del traffico nel sito web

  

F1F9

Fondata nel Regno Unito nel 1999, oggi F1F9 è la più grande azienda di creazione e formazione di modellizzazione finanziaria del mondo. Ha dato inizio a una metodologia trasparente, efficacie e sostenibile di modellizzazione ora conosciuta come “FAST Standard”. Oggi, costruisce e gestisce modelli finanziari usati da corporation, consulenti, banche e capitali. Inoltre insegna ai clienti a costruire modelli migliori attraverso corsi distribuiti in tutto il mondo.

Da molti strumenti a un’unica potente soluzione

Entro la metà del 2013, F1F9 stava già usando una serie di strumenti di marketing inbound, il problema era che non si integravano fra loro e non generavano contatti utili all’azienda. Secondo Stephen Daniels, direttore del marketing di F1F9, “Stavamo utilizzando un sacco di strumenti disparati: un sito in WordPress per il Blog, Hootsuite e TweetDeck per i social media e Infusionsoft per l’email marketing. Usare così tanti strumenti richiedeva molto tempo ed erano difficile lavorare efficacemente”.


Stephen scoprì HubSpot online, un primo esempio di inbound marketing in azione, afferma. “Leggemmo il blog di HubSpot e provammo a migliorare il nostro marketing attraverso la conoscenza che HubSpot stava condividendo e, quando abbiamo visto in azione la piattaforma di marketing di HubSpot, abbiamo capito che il software aveva tutto ciò di cui avevamo bisogno”.

Dopo aver valutato altri strumenti di marketing automation, incluso Marketo, F1F9 decise ben presto di scegliere HubSpot. Stephen spiega che c’era un “finale di partita sulla personalità” tra entrambe le società in termini di condivisione delle conoscenza e l’orientamento al cliente.

Sapevamo che HubSpot ci avrebbe messi per primi nel rispondere a qualsiasi domanda e sarebbero stati ricettivi a nuove idee se avessimo voluto provare qualcosa di diverso. Questo è stato di enorme importanza. In più, il software di HubSpot è così completo che abbiam potuto smettere di usare molti degli altri strumenti.

 

 “Scegliere HubSpot è stata una fantastica decisione per la nostra azienda. Il software è facile da usare e ci aiuta a generare e coltivare un gran numero di lead.

Stephen Daniels, Marketing Director di F1F9

 

Creare una macchina di Lead Generation

Stephen afferma che l’obiettivo iniziale che si era preposto per il software di HubSpot era la lead generation. Il team di marketing creava una serie di contenuti, e-book, corsi gratuiti, webinair e presentazioni su Slideshare, e settavano ogni pezzo su una landing page. Usavano poi Forms per catturare i dettagli dei visitatori e successivamente delle mail automatizzate che seguivano il tutto.

Lo strumento di Landing Page ha rivoluzionato il modo in cui usiamo i nostri contenuti. Prima di implementare il software di HubSpot ci sarebbe voluto almeno un mese. Ora possiamo farlo in poche ore”, ricorda Stephen.

Attraverso Forms, tutti i contatti entrano in un unico sistema e l’email automation parte da lì.” Una volta che i contatti sono stati “catturati”, vengono nutriti con Workflows".

Abbiamo creato dei Workflow spettacolari! Abbiamo avuto delle idee che il software di HubSpot ha reso possibile eseguire, così abbiamo continuato”.

 

Scopri altri esempi di successo per HubSpot e l'inbound marketing

 

Usando la piattaforma di marketing di HubSpot, F1F9 ha avviato quello che Stephen chiama “una macchina da lead generation”. Il passo successivo fu di continuare il processo avviato arrivando al reparto commerciale. L’azienda aveva utilizzato precedentemente un CRM ma decise di passare alla piattaforma di Sales di HubSpot".

Abbiamo realizzato che il nostro vecchio CRM era ridondante e veramente troppo complicato per quello di cui avevamo bisogno. L’interfaccia della piattaforma Sales di HubSpot è così facile da usare, in più siamo in grado di monitorare tutto da un unico posto e questo ci aiuta molto nella fase di reporting".

Ora i nostri commerciali sono in grado di vedere lo storico di un contatto, non solo quello che hanno scaricato, ma come ci hanno trovati se attraverso una ricerca organica o un link dai social. Possiamo guardare il loro comportamento, che pagine hanno visitato e vedere a che stadio sono diventati un contatto pronto per il reparto commerciale. Quando il team vendite entra in contatto con loro può davvero personalizzare la conversazione”.

 

“HubSpot ha trasformato l’interno approccio al marketing. La piattaforma fa tutto ciò di cui abbiamo bisogno e molto altro ancora.”

Stephen Daniels

 

Una Piattaforma per crescere

Stephen non avrebbe potuto essere più felice grazie agli obiettivi che F1F9 ha raggiunto dopo essere diventato partner di HubSpot. Entro i primi tre mesi i risultati sono stati spettacolari. “Prima eravamo una piccola impresa in un settore di nicchia, di conseguenza i livelli di traffico erano bassi. Con il software di HubSpot e con la metodologia dell’inbound marketing abbiamo duplicato il traffico web ogni mese per un periodo prolungato: siamo passati da 2.000 visitatori a 5.000, a 12.000 e continua a crescere”.

Il tasso di conversione del traffico organico della compagnia è cresciuto di una media del 8%. I lead, la metrica che l'azienda era più interessata a migliorare, sono cresciuti di una media di 600 al mese.

Uno dei contenuti di più successo di F1F9 è il suo corso “31 giorni per una migliore modellizzazione finanziaria”, che ha inviato per mail agli utenti. Era un corso che l’azienda aveva precedentemente elaborato prima di implementare la piattaforma di Marketing di HubSpot, ma a quel tempo non stava portando abbastanza contatti o interesse. E ben presto tutto questo è cambiato.

La combinazione di contenuto più la landing page è stata un enorme successo, più di 20.000 contatti si sono registrati al corso. Tuttavia questa non è un’eccezione perché altri nostri corsi ed ebook hanno avuto grande successo”, afferma Stephen.

Generare lead non è più un problema per F1F9, guardando al futuro, Stephen pianifica di usare il software di HubSpot per definirli ulteriormente. “Distribuire i contenuti non è più stato un problema, la piattaforma di marketing di HubSpot l’ha fatto per noi. Per il prossimo anno, quello che faremo sarà focalizzarci sull’utilizzo del software per identificare quei lead che sono più vicini alla fase delle vendita, attraverso il Lead scoring, l’email automation e il monitoraggio e la personalizzazione del sito.”

Stephen è sicuro che F1F9 continuerà a raggiungere i suoi obiettivi attraverso l’utilizzo di HubSpot. “Ha rivoluzionato il nostro marketing. Ora abbiamo un approccio più professionale e strategico che sta generando lead e vendite. HubSpot ci ha aiutati a crescere rapidamente e aumentare gli affari”.

 

“I risultati di HubSpot sono stati incredibili e hanno aiutato la compagnia a crescere velocemente. Siamo entusiasti di continuare a lavorare con il team di HubSpot e costruire questo successo.”
Stephen Daniels

 

Vuoi parlare con Giovanni?  Fissa sulla sua agenda 

 

[Articolo originale: http://www.hubspot.com/customers/f1f9]

 

  

Scritto da Alice Vanzo

Inbound Marketing Specialist

Alice Vanzo