Trovare un ristorante oggi che possa soddisfare a pieno le esigenze dei consumatori non è assolutamente semplice, una grossa mano nella ricerca ce la da lo smartphone.

Esistono vari app studiate apposta per fornire a chiunque delle informazioni utili sulla scelta del ristorante idoneo, attraverso una ricerca piu' o meno minuziosa dei migliori ristoranti.

Vuoi realizzare la tua app per iOS e Android?
Chiama ICT Sviluppo

Andiamo ora a vedere quali sono le app maggiormente affidabili proposte da Android,iOS e WindowsPhone.

Tripadvisor

La prima app che segnaliamo, e forse è la piu' famosa ed utilizzata, è quella di TripAdvisor.
TripAdvisor permette, in maniera abbastanza facile ed intuitiva, di individuare i ristoranti migliori sparsi anche nella zona in cui ci troviamo, e inoltre è possibile visionare i vari commenti che i clienti di quei ristoranti hanno rilasciato, andando quindi a farsi un'idea abbastanza chiara sul locale in questione.
Lo staff di TripAdvisor, avendo comunque un numero di utenti e di ristoranti molto elevato, non controlla singolarmente i vari locali, di conseguenza è possibile che magari ci si ritrova per due volte lo stesso ristorante indicato nell'app.
Vai al sito: http://www.tripadvisor.it

Cibando

Un'idea molto originale, nella ricerca dei ristoranti, l'hanno avuta i creatori dell'app Cibando.
Su Cibando è possibile cercare i ristoranti per zona andando a disegnare con le proprie dita un cerchio nella zona dove vorremmo consumare il nostro pasto, a questo punto Cibando individua tutti i ristoranti intorno, e li classifica in base a prezzo e tipo di cucina offerta, quindi sicuramente un'app innovativa e allo stesso tempo molto utile e semplice da utilizzare.
Può capitare che utilizzando l'app Cibando non vengano visualizzati alcuni ristoranti, quindi il consiglio è quello di effettuare la ricerca almeno 2-3 volte, per essere sicuri di trovare tutti i ristoranti disponibili.
Vai all'app: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cibando&hl=it

2Spaghi

Un'altra app molto utile nella ricerca di ristoranti è 2Spaghi.
Su 2Spaghi è possibile, tramite una gestione molto organizzata dell'app e un design abbastanza innovativo, cercare ristoranti in zona attraverso una ricerca molto precisa.
2Spaghi fornisce sempre delle informazioni esatte sui vari ristoranti indicando indirizzi, numeri di telefono, email, foto ecc., e attraverso un semplice click è anche possibile prenotare il ristorante scelto.
Sull'app in questione si possono ottenere anche degli sconti particolari, che sicuramente visto il periodo di difficoltà risultano abbastanza utili.
I vari consumatori, su 2Spaghi, forniscono la loro segnalazione e i loro commenti sul ristorante in questione, di conseguenza ci si può fin da subito fare un'idea abbastanza chiara.
Vai al sito: http://www.2spaghi.it

MiSiedo

La prossima app per la ricerca di ristoranti che andremo ad indicare è particolarmente utile per coloro che sono di fretta, e non possono o non amano effettuare la procedura di prenotazione, si tratta di MiSiedo.
Su MiSiedo, oltre che cercare i ristornati piu' vicini nel luogo in cui ci troviamo, è possibile visionare foto e commenti dei locali, e attraverso una raccolta punti, raggiunto un certo numero, è possibile mangiare anche gratuitamente, quindi una cosa sicuramente molto interessante soprattutto per coloro che sono spesso fuori a pranzo o cena.
Vai al sito: http://misiedo.com

Foodspotting

E se la ricerca del vostro ristorante preferito avvenisse tramite l'indicazione del cibo che preferite?
Bene l'intento dell'app Foodspotting è proprio questa, fornire un elenco dei i vari ristoranti presenti nella zona dove vi trovate, dopo aver indicato il vostro piatto preferito.
Per fare un pratico esempio, se siete amanti degli hamburger, digitando sull'app la parola in questione, vi verranno mostrati i vari ristoranti che cucinano questa pietanza e commenti dei clienti che hanno già consumato quel determinato cibo in quel ristorante.
Foodspotting quindi rappresenta ancora un'ulteriore innovazione importante e abbastanza curiosa e caratteristica.
Vai al sito: http://www.foodspotting.com

Yelp

Su Yelp è possibile cercare i vari ristoranti sia in zona, che un pò piu' distanti dal luogo in cui vi trovate.
Yelp fornisce un database molto completo, con indirizzi, foto, contatti ecc.
Quest'app è sicuramente tra le piu' professionali per la ricerca dei ristoranti.
Vai al sito: http://www.yelp.it

Foursquare

Se ancora volete invece affidarvi alla community, e quindi leggere cosa i clienti pensano di determinati ristoranti in base alla loro esperienza, allora potete utilizzare l'app Foursquare.
Foursquare offre il servizio di memorizzazione delle proprie ricerche, e l'applicazione in automatico vi segnala i ristoranti che si trovano in zona e che magari avete inserito tra i vostri preferiti.
Vai al sito: https://it.foursquare.com

Zomato

Per i possessori di uno smartphone con sistema operativo WindowsPhone, è possibile utilizzare un'app molto interessante nella ricerca di ristoranti, stiamo parlando di Zomato.
Zomato è una nuova app che funge anche da social in quanto, oltre che fornire un elenco di ristoranti con un database molto ricco, dà la possibilità di consultare i commenti dei vostri amici che hanno avuto modo di mangiare in quel determinato ristorante, di conseguenza potrete avere delle informazioni abbastanza chiare e veritiere in pochissimi secondi.
Essendo un'applicazione abbastanza recente ancora presenta qualche bug, ma nel complesso è possibile affermare che si tratta di una buonissima app.
Zomato la si scarica abbastanza velocemente ed è completamente gratuita.
Vai al sito: https://www.zomato.com/it

RestOpolis

RestOpolis è un'applicazione completamente italiana. Anch'essa permette di cercare i ristoranti migliori presenti sia in zona che fuori.
Con gli ultimi aggiornamenti RestOpolis offre la possibilità di una raccolta punti che permette di poter ottenere sconti particolari e diversi vantaggi.
Su RestOpolis è possibile effettuare anche delle prenotazioni in tempo reale, senza pagare alcun sovrapprezzo, sicuramente un servizio utile, soprattutto per quei pranzi e quelle cene fuori un pò impreviste.
Vai: https://itunes.apple.com/it/app/restopolis-prenotazione-ristoranti/id492416979?mt=8

MyTable

Restiamo sempre sul made in Italy e segnaliamo un'altra app completamente italiana, Mytable.
Su MyTable è possibile cercare i ristoranti in base, oltre che alla zona, anche agli eventi speciali organizzati dai vari locali.
MyTable, essendo partner di Groupon, permette, tramite un'apposita sezione, di gestire al meglio la propria prenotazione, e gestire i vari coupon disponibili.
Vai: https://itunes.apple.com/it/app/mytable-prenotazione-ristoranti/id404779864?mt=8

Per concludere, quelle elencate sono solo alcune delle app disponibili per la ricerca e la prenotazione di ristoranti in tutta Europa, la maggior parte delle app indicate sono disponibili sia per iOS, che per Android che per WindowsPhone.

Scritto da Diego Dal Lago

Diego Dal Lago