Sono tantissime le applicazioni che permettono di chattare, mandare messaggi, foto, video e quant'altro in modo totalmente gratuito (o quasi), senza limiti (non completamente...) e soprattutto in maniera immediata. Negli ultimi 5 anni stiamo assistendo ad un vero e proprio boom delle applicazioni di messaggistica istantanea, soprattutto dopo l'enorme successo dell'applicazione madre di tutte: WhatsApp.
Vediamo di seguito le principali applicazioni di messaggistica presenti al momento sul mercato e le maggiori alternative all'applicazione top!

WhatsApp Messenger

E' sicuramente quella più utilizzata al mondo per restare in contatto con gli amici e comunicare da ogni parte del mondo; inviando messaggi, foto, video, localizzazione, contatti e così via. Non è del tutto gratis ma la cifra che bisogna pagare annualmente per poter rinnovare il proprio account è irrisoria: € 0,89 cent, davvero un niente se si pensa a quante funzionalità possa offrire questa applicazione. Tuttavia, nonostante il prezzo davvero minimo, alcuni utenti si sono lamentanti non tanto per il costo in sé stesso ma per il metodo di pagamento: carta di credito o PayPal (anche tramite conto online). Critiche di poco conto, visto che l'applicazione del giovane pluri-milionario Mark Zuckenberg acquista consensi ad ogni recesione sui vari store in cui essa è presente. Ultimamente WhatsApp ha subito profondi cambiamenti e rivoluzioni dal punto di vista grafico, con l'apporto del material design ispirato a Lollipop per Android e l'introduzione delle chiamate vocali e del Web Client, con la possibilità di usare l'app anche via PC.
I produttori, inoltre, stanno cercando di permettere il rinnovo dell'account tramite il credito telefonico, cosa che in Italia non è ancora del tutto sviluppata.
Tuttavia, resta oggettivo il dominio di WhatsApp nel campo della messaggistica: milioni di utenti per milioni di recensioni per un'ottima applicazione che merita il posto di primo piano e leader del mercato delle chat.
Scarica: https://www.whatsapp.com/?l=it

 

Vuoi sviluppare la tua app per iOS, Android o WindowsPhone?
Scopri ICT Sviluppo!

 

BBM - BlackBerry Messenger

Questa applicazione, nata inizialmente per soli dispostivi BlackBerry e poi sviluppata anche per Android ed iOS; permette di chattare con singoli utenti o creando dei gruppi, inviare messaggi broadcast fino a 50 utenti in contemporanea; visualizzare l'ultimo accesso e la data di visualizzazione; visualizzare quando il contatto sta scrivendo e quando ha letto il messaggio inviato; effettuare chiamate vocali in VOIP con soli BlackBerry; condividere foto, file, note vocali, documenti ecc.; creare gruppi di contatti preferiti e partecipare a canali di comunità creati nel server e suddivisi per interessi.
Scarica: http://us.blackberry.com/bbm.html

Facebook Messenger

La principale antagonista di WhatsApp, figlia del social network più famoso e usato al mondo: Facebook. Messenger è un' applicazione in continua evoluzione e miglioramento e permette di inviare messaggi ad amici e contatti esterni; inviare messaggi vocali, video, emoticons, foto e altro; visualizzare l'ultimo accesso e la spunta del visualizzato; creare gruppi e condividere la posizione. E' molto utilizzata anche perché Facebook ne impone l'installazione dalla sua app per visualizzare e mandare messaggi. Totalmente free! E' disponibile per Android, BlackBerry, iOS, Windows Phone e Web Client.
Scarica: Facebook Messenger - Android / Play Store
Scarica: Facebook Messenger - iOS / Apple Store

Hangouts

Applicazione di messaggistica proprietaria di Google, preinstallata sulla maggior parte degli smartphone di ultima uscita con l'ultima versione di Android, Hangouts permette di inviare messaggi privati o di gruppo; inviare messaggi agli amici anche quando questi sono offline, quindi senza che vi sia la necessità di internet; condividere foto; inviare emoticons; effettuare videochiamate di gruppo con massimo 10 amici ed è possibile utilizzarla anche dal computer con il client web. Rispetto ad altre app concorrenti è meno completa ma più semplice ed efficace.
E' disponibile per iOS, Android.
Scarica: http://www.google.com/+/learnmore/hangouts/

Line

Un'ottima applicazione di messaggistica nata da pochi anni che ha ricevuto subito un grande apprezzamento dagli utenti. Line è presente sugli store di iOS, Android, Windows Phone, BlackBerry ed anche su piattaforme computer come Mac OS X e Windows.
Line permette di effettuare chiamate gratuite di buona qualità; inviare messaggi con tantissime icone colorate e animate per tutti i gusti; inviare adesivi ed emoticon; inviare foto e registrazioni vocali oltre che personalizzare la propria bacheca (il profilo) ed il proprio stato con i pensieri personali. E' totalmente gratuita per l'utilizzo quotidiano, a pagamento è possibile ottenere pack di icone e animazioni aggiuntive.
Scarica: http://line.me/it/

Skype

Presente da anni sugli store di Android, iOS, Windows, BlackBerry, Skype è stata la prima applicazione a introdurre le chiamate vocali voip, che è possibile effettuare - come le videochiamate - verso altri utenti Skype in modo gratuito e verso altri numeri nazionali e internazionali a pagamento, ricaricando il proprio conto. Con Skype è possibile inviare anche messaggi, foto, video, condividere la propria posizione e inviare file di qualunque dimensione.
Scarica: http://www.skype.com/it/

Telegram Messenger

Nasce come antagonista numero uno a WhatsApp e per certi versi si fa preferire nei consensi dell'utenza al rivale. Telegram non ha bisogno di password o login, né di SMS per attivare l'app come accade su WA; trova automaticamente i contatti che la usano, archivia ed elimina automaticamente (dopo un certo lasso di tempo) le conversazioni, in modo tale che esse non restino nel server. Permette inoltre di chiamare e videochiamare i contatti, inviare loro messaggi, registrazioni vocali e video. E' possibile scaricarlo su Android e iOS.
Scarica: https://telegram.org/

Viber

Una delle applicazioni di messaggistica più usate e apprezzate in assoluto dagli utenti online. Con Viber è possibile effettuare chiamate ad alta qualità e inviare messaggi agli utenti che la utilizzano, oltre ai gruppi che è possibile creare senza limiti. Si possono condividere foto, video e la propria posizione. E' disponibile per Android, iOS, Windows Phone, BlackBerry.
Scarica: https://www.viber.com/it/

WeChat

Applicazione nata da poco tempo e sponsorizzata da Leo Messi, WeChat è anch'essa molto apprezzata online. Più di 10 milioni di utenti la usano e condividono messaggi, individuali o di gruppo, video, foto, registrazioni vocali e altro con i propri contatti. E' possibile effettuare chiamate gratuite in HD. Disponibile per Android, iOS, Windows Phone e BlackBerry.
Scarica: http://www.wechat.com/it/

 

Scritto da Diego Dal Lago

Diego Dal Lago