Benvenuti nel blog di Ict(DigitalThink)

Le 5 app per iPhone per migliorare la produttività aziendale

di ,   0 Commenti


    

Moltissime sono le applicazioni presenti su AppStore disponibili per il tanto amato e famoso iPhone, uno degli smartphone più diffusi e utilizzati al mondo.
Tante sono giochi, tante altre delle applicazioni che permettono l'ascolto di musica o la visione di un video, altre invece riguardo l'universo - sempre più vasto - dei social network. Inoltre, c'è una categoria che davvero poche volte viene presa in considerazione, specie dagli utenti più giovani o meno esperti: la sezione della produttività.
All'interno della stessa avrete la possibilità di trovare molte applicazioni utilissime per la vita di tutti i giorni e per migliorare l'organizzazione, la gestione e l'efficienza del vostro tempo in relazione ai numerosi impegni quotidiani: in tal caso, vedremo quali sono le 5 app più utili per migliorare la produttività aziendale.

Cerchi qualcuno per sviluppare la tua app per
iOS, Android o WindowsPhone?
Scopri ICT Sviluppo!

1# Pages

Pages: grande applicazione presente sullo Store e sviluppata direttamente in casa Apple.
Pages svolge le stesse funzioni di Word classico di Microsoft e lo imita quasi in ogni sua funzione, oltre a quelle essenziali che sono previste in un word processor tipico.
Tutte le funzionalità di Word ... su iPhone, oltre che altri dispositivi come iPad o iPod.
Permette di creare documenti completi, in modo veloce e pratico, partendo da 60 modelli già inclusi oppure da un file completamente vuoto, aggiungendo poi testo, immagini, foto e video di ogni tipo con pochi click.
E' possibile formattare il testo grazie a moltissimi effetti e stili inseriti dai produttori all'interno dell'app. Successivamente, si possono condividere i propri progetti con tutti gli altri device Apple, anche direttamente su computer, via browser.
Altra grande funzionalità è quella che prevede di modificare e rielaborare documenti direttamente da Microsoft Word e poi salvarli sia su iPhone che su iCloud.
Vai a Pages: https://itunes.apple.com/it/app/pages/id361309726?mt=8

2# Numbers

Come per Pages visto in precedenza, Numbers altro non è che l'imitazione di Microsoft Excel, ovvero la creazione dei famosi fogli di calcolo.
La migliore applicazione del genere, sviluppata da Apple, e disponibile per iPhone su App Store gratuitamente.
Alla base avrete 30 modelli predefiniti da cui partire per creare nuovi progetti e documenti e inserire i dati, oppure iniziare con una pagina bianca e immettere dopo testo, immagini, foto e quant'altro si desideri senza limiti.
E' possibile spaziare tra le varie celle del foglio, ingrandire, modificare, eliminare e inserire tabelle e grafici per agevolare il lavoro aziendale e facilitare la gestione della contabilità gestionale.
Avrete a disposizione oltre 250 funzioni per preparare elenchi di cose da svolgere, fatture, calcolo del mutuo o finanziamento e molto altro. Infine, oltre alla funzionalità che prevede la possibilità di importare e modificare file direttamente da Microsoft Excel, con Numbers è possibile salvare i propri lavori su iCloud e condividerli con chiunque.
Vai a Numbers: https://itunes.apple.com/it/app/numbers/id361304891?mt=8

3# Keynote

A breve dovrete affrontare una riunione e non sapete come proiettare la vostra presentazione tramite iPhone? Benissimo, l'applicazione che fa per voi è sicuramente Keynote, anch'essa creata e pubblicata sullo Store direttamente dagli sviluppatori Apple.
Fondamentalmente, svolge le medesime funzioni di Microsoft Power Point, la cui caratteristica principale è quella di creare presentazioni di grande rilievo, complete, compatte e ben organizzate, ricche di transizioni e grafici animati.
Avrete a disposizione qualche tema da cui partire inizialmente per sviluppare il vostro progetto e inserire, oltre che testo e immagini, anche grafici, foto e video.
Poi, potrete mostrare la vostra presentazione direttamente da iPhone o qualsiasi altro dispositivo Apple, anche collegandoli ad Apple TV in mirroring su un televisore di alta risoluzione, grazie all'apposita funzionalità presente su iPhone.
Inoltre, oltre la possibilità che prevede la possibile importazione di file da Microsoft Power Point e la successiva modifica e rielaborazione degli stessi, con Keynote potrete condividere i vostri progetti con altri dispositivi e salvarli su iCloud per non perderli mai di vista.
Vai a Keynote: https://itunes.apple.com/it/app/keynote/id361285480?mt=8

4# Any.DO

Sono milioni le persone che utilizzano ogni giorno questa straordinaria applicazione, presente ormai da anni nello store di Apple, stabilmente nelle prime posizioni, a testimonianza del successo che ha riscosso fin da subito dopo l'uscita ufficiale.
Con Any.DO, potrete organizzare tutto ciò che dovete fare in azienda, dai vostri compiti primari a quelli meno importanti, senza che vi sia il rischio di dimenticare qualcosa per strada e fare arrabbiare il vostro capo!
Essa interagisce con le app standard di iPhone, come foto, contatti e agenda, sincronizzando tutti i dati che potete inserire in ogni posto e in ogni dispositivo oltre lo smartphone.
Any.DO vi permette di aggiungere attività, appuntamenti, riunioni, foto e tanto altro; con la possibilità di condividere tutto con amici, parenti e soprattutto i colleghi di lavoro: non avrete più paura di sbagliare nel lavoro e tutto filerà liscio ed entro i tempi previsti.
Any.DO è scaricabile gratuitamente da Apple Store ed è possibile sottoscrivere successivamente un abbonamento mensile o annuale per abilitare altre funzioni Premium.
Vai a AnyDo: https://itunes.apple.com/it/app/any.do-elenco-attivita-per/id497328576?mt=8

5# Evernote

L'applicazione perfetta per chiunque lavori in un'azienda o per altre attività formative in generale. Evernote è una delle app più scaricate e diffuse nell'App Store, già da tempo.
Il suo successo è dovuto anche al fatto che si può scaricare in modo totalmente gratuito ed utilizzare in modo facile e veloce.
Grazie al grande lavoro di ottimizzazione realizzato dai produttori su iPhone, è possibile lavorare praticamente ovunque, in qualsiasi momento ed in ogni modo, scrivendo note, liste, effettuando ricerche, organizzando articoli di web salvabili e consultabili offline, creando documenti e allegando foto scattate sul luogo di lavoro.
Inoltre, potrete condividere i vostri progetti con i colleghi di azienda e lavoro, direttamente dall'applicazione, grazie a recenti aggiornamenti inclusi nelle ultime versioni.
Evernote permette, inoltre, di creare slide di presentazione, sullo stile di Keynote (anche se in modo decisamente meno completo).
E' soprannominato l'assistente digitale proprio perché è utilissimo in ogni situazione, per prendere appunti al volo o realizzare un progetto più complesso e che richiede più tempo.
E' un' applicazione amata per la sua semplicità e facilità d'uso e per il modo in cui i creatori ne portano avanti lo sviluppo, senza sosta né pause, con continui aggiornamenti, cercando di soddisfare nel modo migliore le richieste degli utenti.
Vai a Evernote: https://itunes.apple.com/it/app/evernote/id281796108?mt=8

 


Diego Dal Lago

Scritto da Diego Dal Lago